''Mi manda Rai 3'' sui GPL

marcoc.147

Alfista principiante
12 Gennaio 2009
569
0
16
BA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 105 cv
salve a tutti.. volevo un attimo condividere con voi quello che si e detto oggi alla nota trasmissione televisiva ''mi manda rai 3''. si e parlato di auto Opel (ma credo valga per tutte) a gpl che dopo un po hanno avuto problemi, andando anche a fondere il motore!! in poche parole si e detto che l auto a gpl fa andare piu forte le valvole del motore se non viene messo un additivo ogni 10000 km e regolate le stesse valvole!!!!:eek:
ma e possibile anche per i nostri ts una cosa del genere con i nuovi impianti sequenziali!!
a me quando ho fatto il gpl mi ha risposto l alfa che la manutenzione non cambiava, ovvero era sempre ogni 20000 km!!
a voi la parola!! speriamo di uscirne bene....
 
salve a tutti.. volevo un attimo condividere con voi quello che si e detto oggi alla nota trasmissione televisiva ''mi manda rai 3''. si e parlato di auto Opel (ma credo valga per tutte) a gpl che dopo un po hanno avuto problemi, andando anche a fondere il motore!! in poche parole si e detto che l auto a gpl fa andare piu forte le valvole del motore se non viene messo un additivo ogni 10000 km e regolate le stesse valvole!!!!:eek:
ma e possibile anche per i nostri ts una cosa del genere con i nuovi impianti sequenziali!!
a me quando ho fatto il gpl mi ha risposto l alfa che la manutenzione non cambiava, ovvero era sempre ogni 20000 km!!
a voi la parola!! speriamo di uscirne bene....
Non sono un esperto di alimentazioni alternative, per me l'unico carburante è la BENZINA!!!
Comunque per quanto sò l'alimentazione a gas e nello specifico il metano causa una maggior usura delle sedi valvole con la conseguenza che le stesse tenderebbero a "puntare" ovvero restare leggermente aperte. Conseguentemente nel giro di poco tempo se non si registrano, si "bruciano".
Le nostre Alfa attuali hanno le punterie idrauliche e il problema non dovrebbe esistere... :D :decoccio:
 
a ok... pero oltre le punterie, quindi era riferito a impianti a metano?? io ho il GPL!!
 
Sinceramente a me proprio dopo 10.000 Km sono andate proprio valvole e cilindro....quindi voi dite che sia per questo???
 
non lo so.. ora sto sentendo che alle alfa questo problema non dovrebbe verificarsi.... bo.. fatto sta che chiamero l Alfa lunedi e sentiro il parere di vari meccanici..
 
Le auto a GPL come avrai sentito ieri su quel programma (lo ho visto anche io :D) sviluppano una maggiore temperatura in camera di combustione causando di dover regolare le valvole ogni tot km..... se un auto ha le punterie idrauliche non c è bisogno della regolazione ma se il motore ha le punterie meccaniche ci vuole quel lavoretto. dell additivo non so se ci voglia anche nelle auto con punterie idrauliche comunque chiedi così ti togli ogni dubbio :)
 
ok certo.. lunedi comincero ad informarmi sull additivo!!
 
Allora facciamo un pò di chiarezza... Io non ho visto il programma, ma avendo sia una 155 a gpl e sia una nuova Opel Corsa a gpl vorrei capirci bene...

Sulla 155 ho un impianto BRC iniezione gassosa, e come si sà, dopo parecchi km genera la sua buona usura... Io c'ho fatto ben oltre i 40mila km da quando ho rifatto la testata e la macchina sembra essere perfetta...
Comunque sia, ogni tipo di riparazione è a carico mio...

Sulla Opel Corsa, monto l'impianto multipoint della Landi fornito dalla Casa e la mia domanda è questa: "Se si è appurata l'esistenza di questo difetto di registrazione delle sedi valvole, perchè non c'è un richiamo della casa per la sostituzione di valvole e sedi con delle altre di materiali più resistenti alle alte temperature?"

Credo che questi siano problemi da Richiamo o no? La Casa appaltatrice (Landi) fornisce un prodotto valido, e la Casa produttrice/commerciale (Opel) non adegua i propulsori per ovviare ad un problema sciocco... io credo che chiunque spenderebbe 300€ in più all'acquisto per evitare di dover rifare in seguito una testata intera...
 
Sulla Opel Corsa, monto l'impianto multipoint della Landi fornito dalla Casa e la mia domanda è questa: "Se si è appurata l'esistenza di questo difetto di registrazione delle sedi valvole, perchè non c'è un richiamo della casa per la sostituzione di valvole e sedi con delle altre di materiali più resistenti alle alte temperature?"

Credo che questi siano problemi da Richiamo o no? La Casa appaltatrice (Landi) fornisce un prodotto valido, e la Casa produttrice/commerciale (Opel) non adegua i propulsori per ovviare ad un problema sciocco... io credo che chiunque spenderebbe 300€ in più all'acquisto per evitare di dover rifare in seguito una testata intera...
Ripeto io non conosco bene gli impianti perchè per me esiste solo la benzina :p ma mi pare di aver visto installato proprio su un'Opel un dispositivo che dosava in continuo un additivo specifico per l'impianto a gas (non ricordo se metano o GPL). L'impianto non era "Landi", ma nelle istruzioni di montaggio era specificato che era indispensabile montarlo con l'impianto.

Comunque il problema delle sedi valvole non è una novita e mi pare che addirittura su alcuni modelli (mi pare Toyota) il costruttore ne vieti l'installazione...
La nostra Fiat Multipla a metano prima versione ha sofferto del problema e credo che pochi abbiano usufruito della garanzia. :mad: :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ho seguito anch´io attentamente il programma, e posso dare torto e ragione ad alcuni di voi...;)

Comunque, nel programma il punto critico non era l´usura delle sedi valvole (che si sá, c´é, usando il gas...:rolleyes:) , ma bensí che le auto vengono vendute, sparando li cifre di risparmio esorbitanti (ogni tot kilometri, risparmi un tot di €), trascurando (per ingannare) il fatto che la opel, si, ti da garanzia sull´impianto,
ma ogni 10.000 Km, devi far fare un tagliando all´impianto a gas, che viene a costare, a seconda della regione, dai 300 ai 600 €...:eek::smiley_001::mad:

Questo il concessionario (a quanto ha detto il responsabile del post-vendita Opel) é tenuto a riferirlo al cliente, prima dell´acquisto, essendo nella procedura dettata dalla casa madre, ma per aumentare le vendite, con relativo guadagno spudorato del concessionario, non viene accennato...:mad:

I compratori delle nuove opel "ecologiche" si sono trovati spiazzati, altri sono senza auto, perché si rifiutano di pagare cifre del genere di cui erano stati tenuti all´oscuro, e le loro auto vengono trattenute dai concessionari...:mad::aktion086:

MiMandaRaiTré ha fatto un test con telecamera nascosta, e ha appurato che di 5 concessionari, 4 hanno detto esplicitamente:
":grinser026: Non ci sono costi aggiuntivi, la manutenzione va fatta come ya qualunque auto a benzina..." ;
Solo uno dei concessionari ha menzionato il tagliando obbligatorio e l´additivo da mettere, e poi ha detto che sinceramente, se uno non fa migliaia e migliaia di chilometri, gli conviene un Diesel...:smiley_001::eek::mad:

Cose da matti...::cop::