''Mi manda Rai 3'' sui GPL

no io ce l ho gia.. dicevo, mi risparmio anche il costo del filtro dato che lo devo pulire.. cmq a me lo hanno montato in alfa e li che mi hanno detto di fare il tagliando ogni 20000... vabbe.. vuol dire che tra un po li chiamo...
 
Vi racconta la mia di esperienza con una 145 ts 1.4 junior del 98 con impianto gpl stargas montato a macchina nuova:


a 38.000 km salta una valvola spesa complessiva (tra cambio valvole ecc.. ec.. ) intorno ai 1700 euro nel 2001 :(((

in un officina autorizzata alfa romeo di roma che fece anche male il lavoro tant'è che poi tornato a casa un altra officina alfa romeo ha cercato di porre qualche rimedio...


finale dellla storia non sono andato a gpl per almeno 5 anni dopo quell episodio ora ci sto riandando ma con molta cautela

il problema avvenne un giorno torrido d'estate


mi sono dato una regola a gpl mai sopra i 4500 giri meglio ancora sotto i 4000 e da allora la mcchina non mi sta dando problemi...
 
Ultima modifica da un moderatore:
cavoli!! pero si sentono esperienze positivissime, di auto a gpl che superano anche i 400 000 km e poi queste che dopo poco spaccano tutto... allora e una questione di culo o di bravura dell installatore e dell efficenza dell impianto??? boooooooo
 
E' semplicemente una questione di buon senso... Se hai un impianto gpl sai già che:
- non devi tirare il collo a 6000-7000 rpm al motore perchè crei dei danni agli iniettori...
- devi effettuare i tagliandini gpl con la massima puntualità poichè essendo un impianto altamente delicato, ad una minima variazione di un qualsiasi componente ci potrebbero essere dei danni...
- ricordarsi di effettuare il solito tagliando generale (distribuzione-cambio olio- cambio filtri)

Secondo me, facendo questi controlli, stai tranquillo...
Poi dipende dalla competenza dell'istallatore e da quanta voglia ha di istallare un impianto gpl... Ce ne sono in giro di carogne, ma basta affidarsi ad uno rinomato che magari è anche convenzionato "puntogas" ed ecco che si stà "tranquilli"...

Il caso di acquarius secondo me è molto limite... i T.S. sono rinomati per la loro robustezza e sono super collaudati con gli impianti a gpl, sia col mono iniettore, sia ad iniezione gassosa...
 
- devi effettuare i tagliandini gpl con la massima puntualità poichè essendo un impianto altamente delicato, ad una minima variazione di un qualsiasi componente ci potrebbero essere dei danni...
- ricordarsi di effettuare il solito tagliando generale (distribuzione-cambio olio- cambio filtri)
Ecco ma questo generalmente ogni quanto km và fatto?ho sentito tante voci in disaccordo in giro...
 
Ma guarda Miky, a me la BRC impone tagliandi ogni 10mila km con un costo fisso di 50€...
poi il tagliando vettura, dato che la mia macchina ha 17 anni, me lo faccio in casa ogni 10mila km... credo che di norma si faccia ogni 20mila, ma io non vorrei mandare in crisi il motore, per cui, quando faccio il tagliando gpl faccio tutto il resto... mi conviene...

Altri tipi di impianti non sò che tipo di manutenzione hanno... ma basta attenersi a ciò che ti dice l'istallatore competente che si accorge dello stato di usura della vettura... la mia si vede che è sfruttata e per questo a volte mi dice di passare da lui per controllare se tutto è apposto dopo ogni viaggio... infatti ora sento un odore di gpl troppo forte e voglio fargli controllare se le fascettature sono tutte a posto e se il catalizzatore è in buone condizioni...
 
Io non sono ferratissimo in materia ma vi posso dire quel che mi son sentito dire dal più bravo installatore di gpl di brescia che fa macchine impensabili vi garantisco, roba oltre i 300cv.

I problemi di mal funzionamento degli impianti sono direttamente collegati alla qualità degli impianti stessi. Più qualità meno rogne.

Per la manutenzione mi ha raccomandato di fare 1 pieno a benza ogni 3 a gas per esempio.
proprio per la mancanza di lubrificazione. Però chi ha un'indole sportiveggiante.. ogni tanto cmq disattiva il gas e si fa qualche km a benza... sbaglio???

ok. per la manutenzione cambio filtro ogni 30mila km (quello del gpl)

per il resto rimane tutto normale e legato al buon senso..

io ho sempre fatto tagliando completo ogni 10.000 su qualunque macchina, olio filtri e controllo generale.

ogni 2 anni cambio olio cambio e radiatore e freni.

Per il resto è tutto relativo, varia in base all'utilizzo della macchina, chi vive a chiodo tra i 5000 e i 7000 giri... espone la macchina a più rischi usura e consumi, come se andasse a benzina comunque.. con l'aggravio delle maggiori temperature di combustione del gpl.

Io sono per gpl per fare la strada di ogni giorno, quella scazzata.. e quella con un po' più di brio, che non succede nulla... e benzina magari nei week quando si sa qualche strappo in più lo si fa.....

Poi credo che una persona attenta e un buon meccanico sappiano capire quello di cui ha bisogno la macchina....

anche se le punterie son idrauliche un occhiatina magari una volta l'anno la si può anche dare voglio dire....

Cmq... tornando a bomba... si parlava di impianto sequenziale VSi della Prince, ditta olandese con i controcazzi che produce depressori supportanti fino a 450cv..

chiaro che un impianto così costa qualcosa in più in fase di installazione.

Ho esposto un po' di riflessioni, tutto qui....
 
Io non sono ferratissimo in materia ma vi posso dire quel che mi son sentito dire dal più bravo installatore di gpl di brescia che fa macchine impensabili vi garantisco, roba oltre i 300cv.

I problemi di mal funzionamento degli impianti sono direttamente collegati alla qualità degli impianti stessi. Più qualità meno rogne.

Per la manutenzione mi ha raccomandato di fare 1 pieno a benza ogni 3 a gas per esempio.
proprio per la mancanza di lubrificazione. Però chi ha un'indole sportiveggiante.. ogni tanto cmq disattiva il gas e si fa qualche km a benza... sbaglio???

ok. per la manutenzione cambio filtro ogni 30mila km (quello del gpl)

per il resto rimane tutto normale e legato al buon senso..

io ho sempre fatto tagliando completo ogni 10.000 su qualunque macchina, olio filtri e controllo generale.

ogni 2 anni cambio olio cambio e radiatore e freni.

Per il resto è tutto relativo, varia in base all'utilizzo della macchina, chi vive a chiodo tra i 5000 e i 7000 giri... espone la macchina a più rischi usura e consumi, come se andasse a benzina comunque.. con l'aggravio delle maggiori temperature di combustione del gpl.

Io sono per gpl per fare la strada di ogni giorno, quella scazzata.. e quella con un po' più di brio, che non succede nulla... e benzina magari nei week quando si sa qualche strappo in più lo si fa.....

Poi credo che una persona attenta e un buon meccanico sappiano capire quello di cui ha bisogno la macchina....

anche se le punterie son idrauliche un occhiatina magari una volta l'anno la si può anche dare voglio dire....

Cmq... tornando a bomba... si parlava di impianto sequenziale VSi della Prince, ditta olandese con i controcazzi che produce depressori supportanti fino a 450cv..

chiaro che un impianto così costa qualcosa in più in fase di installazione.

Ho esposto un po' di riflessioni, tutto qui....
Condivido il tuo pensiero, sopratutto le frasi che ho sottolineato in neretto
 
Ma guarda Miky, a me la BRC impone tagliandi ogni 10mila km con un costo fisso di 50€...
poi il tagliando vettura, dato che la mia macchina ha 17 anni, me lo faccio in casa ogni 10mila km... credo che di norma si faccia ogni 20mila, ma io non vorrei mandare in crisi il motore, per cui, quando faccio il tagliando gpl faccio tutto il resto... mi conviene...

Altri tipi di impianti non sò che tipo di manutenzione hanno... ma basta attenersi a ciò che ti dice l'istallatore competente che si accorge dello stato di usura della vettura... la mia si vede che è sfruttata e per questo a volte mi dice di passare da lui per controllare se tutto è apposto dopo ogni viaggio... infatti ora sento un odore di gpl troppo forte e voglio fargli controllare se le fascettature sono tutte a posto e se il catalizzatore è in buone condizioni...
Ho capito....quindi tutto è in relazione all'impianto montato...
Poi comunque ho sentito parlare(anche nella discussione) di un'additivo,tipo auto a diesel....ne sai qualcosa?

Ritornando a noi comunque,senza andare troppo O.T.,credete che possa essere la mancata manutenzione ordinaria a causare i problemi agli impianti e quindi tutta la storia ''montata'' da ''mi manda rai 3''?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me la storia che le opel con il motore 1200cc a gpl hanno problemi è una cosa molto soggettiva... Se alla macchina vengono fatti tutti i tagliandi e la manutenzione del caso, non vedo perchè debba avere problemi drastici... Nel caso venga riscontrato da un perito che, i materiali utilizzati per le sedi valvola e le valvole non sono adeguati all'utilizzo del gpl, allora la casa madre stessa dovrebbe fare un richiamo a tutte le vetture montanti l'impianto gpl della casa madre (che poi è il Landi Renzo) per sostituire la componentistica sottodimensionata.

Per la storia dell'additivo, il mio Puntogas vicino casa effettua un vero e proprio trattamento al motore con due aditivi specifici: uno per la benzina ed uno per il gpl... dice che serve per "pulire" il motore e lubrificarlo. Guarda questo link:
:::::: Puntogas - il vero punto di partenza | Offerte ::::::