''Mi manda Rai 3'' sui GPL

speriamo sia solo un fattore negativissimo avutosi in Opel punto.. in Alfa spero non si verifichi anche perchè ho preso la macchina nuova e sinceramente visto che non ho AFFATTO l' intenzione un giorno di venderla, ma di farci il piu possibile km almeno per 10 anni se non più....cavolate che il diesel dura dippiu.. ormai con i nuovi motori la durata è solo relativa a come la si tiene la macchina..
 
Ultima modifica da un moderatore:
ti do pienamente ragione marcoc.147 in questa ultima frase!!

comunque intervengo anke io qui...possiedo anche io una auto a gpl, la mia 145 1400 ts...poi a gpl ho avuto in casa anche una tempra, ed ancora cammina nonostate i suoi milion di km che ha..non muore mai..
poi anche mio fratello ha sulla sua 147 1600ts un impianto gpl..iniezione gassosa come il mio..

per quanto io ne so, francmente mi fa strano questo che hanno detto in tv (premetto che non ho visto il programma, quindi potrei anche sbagliare)...però boh ragazzi...gli impianti gpl non è di certo un anno o due che li montano...hanno fatto evoluzioni assurde se ci pensate...e problemi del genere mi sembrano problemi che può avere un nuovo progetto...un qualcosa di appena nato...cavolo, il gpl sono decine di anni che c'è...e non mi sembra che dove ti giri ti giri senti di testate cambiate ogni giorno da tutti...

poi si sa che il gpl essendo un carburante secco alza di molto le tem nella camera di combustione, e non lubrifica a dovere le valvole e via dicendo...però proprio ora uno che conosco ha rottamato la sua auto con 350mila km e fatti diciamo 320mila tutti a gpl...e mai un problema del genere...l'ha rottamata per prendersela più piccola e non per altri problemi...
la mia tempra, con impianto ancora a polmone avrà boh..intorno ai 200mila km (ha il contakm rotto bloccato a 140mila da circa un 3-4anni) ed ancora va bene...ha un cilindro perde olio...però a parte quello va ancora bene...cammina a 3 e va ancora che è una spada...pure lei di km a gas quasi tutti...
io, da quello che comunque ho sempre sentito, consigliano sempre, qualsiasi gasista o gente che ha avuto auto a gpl, di camminare ogni tanto a benza...in modo che le valvole si lubrificano un pò e diciamo tt la camera di scoppio si lubrifica per via della benzina che comunque è liquida e non gassosa...poi con i nuovi impianti questo accorgimento serve meno...la macchina da sola ad ogni accensione va a benza (con i vecchi impianti potevi pure mettere a moto a gpl) e ci fai un pò di strada, quindi questa lubrificazione c'è già..

boh..io sono dell'idea che mi fanno strano queste cose dette al programma...magari è un errore della casa, una sorta di difetto congenito nel modo in cui hanno progettato l'impianto o il motore come struttura, però non penso bisogni allarmarsi in generale..alla fine secondo me basta una semplice manutenzione costante e via..

forse ho dilagato un pò tanto..me ne sono accorto ora...però secondo me non è una cosa molto generalizzabile a tutto quello che è successo al programma.. penso...
 
sono contento che la pensi come me!! anche4 mio padre ha avuto a gpl la tipo e la ritmo.. con i vecchi polmoni pochissimi problemi.. ora con le varie evoluzioni va molto molto meglio... io ho il sequenziale BRC.. speriamo bene..
 
io ho il sequenziale ma non ricordo la marca....penso lo.gas...non ricordo...però comunque a maggior ragione gli impianti si sono evoluti...insieme alle auto..quindi mi fanno strano problemi così che sembrano come essere delle cose che sono appena nate...forse boh, davvero un problema specifico loro...qualcosa di sbagliato in sede di progettazione...però mi fa strano diciamo generalizzare come se fosse un problema del gpl e stop..

poi ovvio, il fatto di avere un auto a doppia alimentazione, rispetto alla singola, comporta normali manutenzioni più frequenti o comunque più numerose...questa è una cosa che si deve sapere fin da quando uno decide se mettere o meno il gpl (o metano) nella propria auto...ma poi secondo me gli dai le normali cure che gli servono e stai a posto...un pò come dicevi te...non esiste motore che dura più o che dura meno (in senso assoluto della parola)...semplicemente se uno ne ha cura e fa la giusta manutenzione (quindi eccola la il discorso della manutenzione più numerosa per le doppie alimentazioni) il motore dura lo stesso e via!:D
 
...forse boh, davvero un problema specifico loro...qualcosa di sbagliato in sede di progettazione...però mi fa strano diciamo generalizzare come se fosse un problema del gpl e stop....
Ecco, questo è ciò che penso io... se fosse un problema in fase di progettazione/assemblaggio o un problema di valutazione di compatibilità degli elementi che devono interagire, ovvero GPL e materiale resistente, credo che la Opel dovrebbe fare un richiamo generale e sostituire gli elementi difettosi con altri di qualità superiore... Io comunque non credo che bisogna preoccuparsi... L'impianto è più che collaudato...
 
raga ma per normale manutenzione di preciso?? no perche a me in alfa mi hanno detto comunque di fare il tagliando ogni 20000 km.. premetto che io l ho fatto anche a 10000 e a 20000; ora sono a 25000... potrei farlo a 40000??
 
Ciao Marco,
Io faccio il tagliando dell'impianto gpl alla BRC ogni 10mila km per un costo di 50€ che comprende:
- sostituzione filtri gpl;
- revisione generale dell'impianto;
- sostituzione filtro aria...

con altri 20€ mi faccio fare anche un affinamento mappa per ottimizzare i paramentri ed adeguare il tutto all'usuale usura del motore che ha 150mila km...

Io per 50€ ti consiglio di farlo ogni 10mila km, così stai tranquillo... io 10mila km li faccio in 3-4 mesi... per cui il tutto si traduce in 200€ l'anno di manutenzione... aggiungici altri 150€ annui per olio, filtri-olio e liquido refrigerante... con 350-400€ faccio manutenzione per 30mila km solo di motore...

Ti ho raccontato la mia esperienza a titolo informativo per darti un ordine di grandezza dei costi di manutenzione ogni 10mila km...
 
raga ma per normale manutenzione di preciso?? no perche a me in alfa mi hanno detto comunque di fare il tagliando ogni 20000 km.. premetto che io l ho fatto anche a 10000 e a 20000; ora sono a 25000... potrei farlo a 40000??

Io lo farei anche prima...ma dal meccanico di fiducia, non in alfa, che ti tolgono anche le mutande! Farci dare un´occhiata dall´installatore degli impianti, o dal tuo meccanico di fiducia, appena senti che c´é qualche cosa che non va, é comunque la prima cosa da fare, se hai il gpl!
 
ok, se e sulle 50 E ok.. anche perche ho il filtro a pannello e ci risparmierei anche sul filtro aria...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio la BRC impone il costo del mini-tagliando a 50€... ma prima di trovare quello onesto che mi facesse il controllo ad opera d'arte a quel prezzo, ho trovato parecchi "convenzionati BRC" che mi facevano il lavoro anche a 150€!!!
Per cui, se vai a fare il tagliando del gpl, informati prima se sono onesti o no e mostragli il libretto dei tagliandi che ti hanno rilasciato all'istallazione...

P.S.: a me il filtro aria è quello classico da 6€!!! non credo che nei 50€ ti ci fanno entrare anche il filtro a pannello... quello essendo una modifica all'aspirazione originale, te lo devi pagare a parte se lo vuoi cambiare...