Mito 1.4 tjel GPL - errore P1172

David.De

Nuovo Alfista
17 Luglio 2023
16
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti,
Da un pò di tempo ho un problema con la mia alfa mito 1.4 tjet 120cv gpl del 2010.

Spia motore p1172. Ho sostituito da pochissimo sia iniettori gpl che sensore di pressione. Ho fatto il tagliando cambiando anche il filtro dell'elettrovalvola. Non saprei proprio cosa possa essere, l'auto gira benissimo, nessun problema.

Ho provato a spegnerla con un OBD qualsiasi. Per un paio di giorni che giro non si accende niente ma ad un certo punto totalmente a caso si accende, senza dare nessun segnale, nessun vuoto, perdita di potenza, rumore, addirittura se ho la radio un po più alta me la ritrovo accesa e basta senza accorgermene.

Se spengo la spia e uso l'auto a benzina per giorni la spia non si accende, nessun errore.

A qualcuno è mai capitata una situazione simile? Non saprei che altro fare, dovrei provare con la revisione del polmone? Potrebbe essere dato da qualcos'altro?

Vi chiedo aiuto e vi ringrazio tutti.
 
L'errore dovrebbe riguardare il carburante troppo ricco, io darei una controllatina alla sonda lambda..
 
L'errore dovrebbe riguardare il carburante troppo ricco, io darei una controllatina alla sonda lambda..
Ma se fosse la sonda lambda lo stesso errore non dovrei riscontrarlo anche a benzina? L'errore appare solo dopo un paio di giorni che giro a gpl, se vado solo a benzina anche per una settimana nessun errore.
 
Ma se fosse la sonda lambda lo stesso errore non dovrei riscontrarlo anche a benzina? L'errore appare solo dopo un paio di giorni che giro a gpl, se vado solo a benzina anche per una settimana nessun errore.
Magari si è sfalsata di quel poco che crea problemi a GAS e non a benzina, i due carburanti si comportano diversamente in fase di combustione.

La centralina GPL è stata controllata? in particolare le masse di collegamento se non erro a qualcuno era successo che la macchina non andava bene a GAS ma benzina si ed era una massa che no faceva contatto correttamente.

Ho detto la sonda lambda in quanto quel errore è relativo al carburante ricco, quindi o hai qualche iniettore che inietta più GAS del solito ma è strano che non lo faccia anche con la benzina, o la sonda non regola bene la carburazione a GAS..

Gli iniettori e il sensore di pressione sono originali? in queste motorizzazioni ci sono centraline che sono molto schizzinose con i ricambi di concorrenza..

Il riduttore è stato cambiato?

Comunque in ogni caso ti consiglio di fare una diagnosi approfondita con strumenti professionali, le comuni OBD potrebbero non vedere il giusto..
 
Magari si è sfalsata di quel poco che crea problemi a GAS e non a benzina, i due carburanti si comportano diversamente in fase di combustione.

La centralina GPL è stata controllata? in particolare le masse di collegamento se non erro a qualcuno era successo che la macchina non andava bene a GAS ma benzina si ed era una massa che no faceva contatto correttamente.

Ho detto la sonda lambda in quanto quel errore è relativo al carburante ricco, quindi o hai qualche iniettore che inietta più GAS del solito ma è strano che non lo faccia anche con la benzina, o la sonda non regola bene la carburazione a GAS..

Gli iniettori e il sensore di pressione sono originali? in queste motorizzazioni ci sono centraline che sono molto schizzinose con i ricambi di concorrenza..

Il riduttore è stato cambiato?

Comunque in ogni caso ti consiglio di fare una diagnosi approfondita con strumenti professionali, le comuni OBD potrebbero non vedere il giusto..
L'errore si presentava anche prima di aver sostituito iniettori e sensore di pressione. Sono stato da diversi meccanici, un paio anche centri specializzati landi. Tutti hanno fatto una diagnosi e mi hanno detto che erano sicuramente gli iniettori, uno di loro mi ha detto anche di cambiare il sensore di pressione e un altro mi ha consigliato di non fare niente. Nessuno di loro mi ha parlato di centralina o sonda lambda anche avendo fatto diagnosi con strumenti professionali. Non dico che non possa dipendere da queste cose il problema ma quindi su 5 meccanici a Roma non ho trovato uno che sia riuscito a capire e risolvere il problema, o non abbia approfondito la questione.

Non ho cambiato il riduttore.

Gli iniettori non sono originali ma non per una questione di risparmio ma perché dovrebbero avere un sistema autopulente che dovrebbe farli durare più a lungo. Come dicevo il problema si presentava prima della sostituzione. La sostituzione degli iniettori ha cessato le mancate accensioni random su diversi cilindri che avevo in aggiunta a questo errore.
 
L'errore si presentava anche prima di aver sostituito iniettori e sensore di pressione. Sono stato da diversi meccanici, un paio anche centri specializzati landi. Tutti hanno fatto una diagnosi e mi hanno detto che erano sicuramente gli iniettori, uno di loro mi ha detto anche di cambiare il sensore di pressione e un altro mi ha consigliato di non fare niente. Nessuno di loro mi ha parlato di centralina o sonda lambda anche avendo fatto diagnosi con strumenti professionali. Non dico che non possa dipendere da queste cose il problema ma quindi su 5 meccanici a Roma non ho trovato uno che sia riuscito a capire e risolvere il problema, o non abbia approfondito la questione.

Non ho cambiato il riduttore.

Gli iniettori non sono originali ma non per una questione di risparmio ma perché dovrebbero avere un sistema autopulente che dovrebbe farli durare più a lungo. Come dicevo il problema si presentava prima della sostituzione. La sostituzione degli iniettori ha cessato le mancate accensioni random su diversi cilindri che avevo in aggiunta a questo errore.
Se non hanno trovato niente 5 officine compreso centri Landi non saprei cosa dirti, però il problema c'è, ed è da ricercare nell'impianto a GAS.

Le diagnosi ti fanno vedere solo quando la lambda è completamente andata e ti si attiverebbe la spia relativa, ma non se è sfalsata di quel poco che va bene a benzina ma non bene a GAS (naturalmente si ipotizza) con la diagnosi bisogna entrare in modalità parametri con macchina in moto e verificare i dati di lettura della sonda a benzina e GAS per verificare se adegua correttamente.

Ripeto l'errore è relativo al carburante ricco quindi significa che in fase di combustione riceve più GAS del dovuto, la sonda è un sensore atto modificare la carburazione, e per questo che penso alla sonda ma non è detto che sia per forza questa, potrebbe trattarsi della centralina che sfalsa i parametri (centralina GAS)..
 
Se non hanno trovato niente 5 officine compreso centri Landi non saprei cosa dirti, però il problema c'è, ed è da ricercare nell'impianto a GAS.

Le diagnosi ti fanno vedere solo quando la lambda è completamente andata e ti si attiverebbe la spia relativa, ma non se è sfalsata di quel poco che va bene a benzina ma non bene a GAS (naturalmente si ipotizza) con la diagnosi bisogna entrare in modalità parametri con macchina in moto e verificare i dati di lettura della sonda a benzina e GAS per verificare se adegua correttamente.

Ripeto l'errore è relativo al carburante ricco quindi significa che in fase di combustione riceve più GAS del dovuto, la sonda è un sensore atto modificare la carburazione, e per questo che penso alla sonda ma non è detto che sia per forza questa, potrebbe trattarsi della centralina che sfalsa i parametri (centralina GAS)..
Ad un certo punto ho pensato anche io al riduttore perché ogni tanto quando giro a benzina, il giorno dopo accendendo l'auto per i primi secondi lampeggia la spia motore con mancate accensioni dei cilindri. Giusto qualche secondo poi la macchina va benissimo. Pensavo ad una piccola perdita che si accumula durante la notte e da questo errore nei primi secondi di accensione, perdita in cui potrebbe essere implicato anche il riduttore.

Per quanto riguarda le 5 officine il problema è che tutti hanno fatto una diagnosi a computer ma nessuno ha preso l'auto per fare delle prove più specifiche, tutti hanno dato subito la colpa agli iniettori chiedendomi cifre anche assurde per cambiarli (tipo 650 euro). Quindi nessuno di loro era disposto a prendere l'auto e capire effettivamente tutti i problemi.
 
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Purtroppo oggi nelle officine è un macello non si ha sempre il tempo per tutto e si rischia magri di non fare una diagnosi adeguata..

Potrebbe anche esser il riduttore, quando inizia a dare noie e solito che faccia la brina, o e usurato e lascia passare troppa pressione..

Ad un certo punto ho pensato anche io al riduttore perché ogni tanto quando giro a benzina, il giorno dopo accendendo l'auto per i primi secondi lampeggia la spia motore con mancate accensioni dei cilindri. Giusto qualche secondo poi la macchina va benissimo. Pensavo ad una piccola perdita che si accumula durante la notte e da questo errore nei primi secondi di accensione, perdita in cui potrebbe essere implicato anche il riduttore.
Nei primi secondi la macchina gira a benzina se hai problemi di mancate accensioni il mistero si infittisce, le mancate accensioni sono dovute a una non corretta scintilla della candela o mancanza di carburante o la candela si bagna di olio come potrebbe bagnarsi di benzina e creare i problemi descritti in fase di accensione nei primi secondi di funzionamento..

Bisognerebbe attaccare la diagnosi nel momento che avviene questa anomalia e capire cosa non sta funzionando correttamente..
Ma anche controllare lo stato delle candele relativo al cilindro incriminato alla mancata accensione, nel momento che accade bisognerebbe spegnere immediatamente il motore e verificare la candela se è secca o bagnata, giuso per portarsi avanti con la diagnosi..
 
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Purtroppo oggi nelle officine è un macello non si ha sempre il tempo per tutto e si rischia magri di non fare una diagnosi adeguata..

Potrebbe anche esser il riduttore, quando inizia a dare noie e solito che faccia la brina, o e usurato e lascia passare troppa pressione..


Nei primi secondi la macchina gira a benzina se hai problemi di mancate accensioni il mistero si infittisce, le mancate accensioni sono dovute a una non corretta scintilla della candela o mancanza di carburante o la candela si bagna di olio come potrebbe bagnarsi di benzina e creare i problemi descritti in fase di accensione nei primi secondi di funzionamento..

Bisognerebbe attaccare la diagnosi nel momento che avviene questa anomalia e capire cosa non sta funzionando correttamente..
Ma anche controllare lo stato delle candele relativo al cilindro incriminato alla mancata accensione, nel momento che accade bisognerebbe spegnere immediatamente il motore e verificare la candela se è secca o bagnata, giuso per portarsi avanti con la diagnosi..
Purtroppo delle diagnosi così accurate non riesco a trovare proprio nessuno che le faccia, per fortuna 2 dei diversi meccanici hanno controllato candele e bobine e secondo loro non sono da sostituire.

Il mistero si infittisce di più su quel problema perché se giro a gpl il giorno dopo di accende perfettamente e dopo molto che giro a gpl spia motore p1172 (anche se l'andamento è perfetto, non strappa, non ha vuoti). Se giro a benzina il giorno dopo si accende con il minimo che balla e mancate accensioni dei cilindri per qualche secondo e poi tutto perfetto per il resto del tempo.

Potrebbe a questo punto essere anche il riduttore che perde ma mi sono un po' stufato di cambiare cose giusto per prova perché ogni volta sono centinaia di euro.
 
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No non bisogna cambiare pezzi che non serve cambiare, più tosto trova qualcuno che abbia voglia di farti una diagnosi accurata e vedrai che troverete il sicuro il problema..

Prova a chiedere al meccanico di controllarti il riduttore..