Mito 1.4 tjel GPL - errore P1172

Pensa che a me usciva per il troppo caldo,mi ricordo che il sabato mentre facevo le consegne mi si accendeva fissa alla 3 consegna verso le 20,fine serata la spegnevo con odb e andava bend per 3 giorni simile a te,a fine estate e’ sparita
 
Mi pare di capire che gli iniettori siano già stati cambiati. L'errore è riconducibile alla miscela grassa, quindi o c'è un problema agli iniettori, la centralina, la mappa o tutte 3. Potrebbe essere che con i nuovi iniettori la centralina non riesca a fare l'apprendimento perché c'è un problema su una di queste cose. Anche i sensori lambda non sono totalmente da escludere. Uno di questi potrebbe essere sporco o da sostituire perché legge dei valori sballati. In questo caso però credo che l'errore sia diverso e viene specificato il sensore colpevole (se è un euro4 ce ne saranno almeno 3).
 
Grazie a tutti per le risposte e il supporto!

AGGIORNAMENTO
Ieri ho deciso di spegnere la spia con un OBD comprato su Amazon, niente di professionale. Nel farlo ho notato che la centralina aveva rilevato anche un altro errore rimasto in memoria, questa volta p0310 che mi pare sia proprio un errore collegato alla sonda lambda (1?). Vi lascio uno screenshot della lettura degli errori.

Può essere a questo punto che p1172 sia causato da un malfunzionamento della lambda? Dal codice errore si può capire a quale lambda fa riferimento? Ho sempre sentito parlare di sonda a valle o a monte del catalizzatore.
 

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Ciao a tutti,
Da un pò di tempo ho un problema con la mia alfa mito 1.4 tjet 120cv gpl del 2010.

Spia motore p1172. Ho sostituito da pochissimo sia iniettori gpl che sensore di pressione. Ho fatto il tagliando cambiando anche il filtro dell'elettrovalvola. Non saprei proprio cosa possa essere, l'auto gira benissimo, nessun problema.

Ho provato a spegnerla con un OBD qualsiasi. Per un paio di giorni che giro non si accende niente ma ad un certo punto totalmente a caso si accende, senza dare nessun segnale, nessun vuoto, perdita di potenza, rumore, addirittura se ho la radio un po più alta me la ritrovo accesa e basta senza accorgermene.

Se spengo la spia e uso l'auto a benzina per giorni la spia non si accende, nessun errore.

A qualcuno è mai capitata una situazione simile? Non saprei che altro fare, dovrei provare con la revisione del polmone? Potrebbe essere dato da qualcos'altro?

Vi chiedo aiuto e vi ringrazio tutti.
BATTERIA?
Oppure come ha detto @Viadalee, combustione grassa (a GPL) quindi:

Gli iniettori sono identici oppure sono stati montati i tappo azzurro invece che i vecchi tappo nero?

Verifica se ciò che dice la centralina (P1172) sia vero, smontando le candele (può bastare anche una sola)
se il colore della ceramica attorno all'elettrodo ha una.colorazione nocciola scuro o addirittura sul nero, ha ragione la centralina.

Come stanno i consumi a GPL? Se sono aumentati rispetto a prima del problema, si, allora è combustione grassa, altrimenti è altro...
Non so quanto sia vero, (sono parecchio scettico al riguardo)ma mi è stato detto che le T Jett a GPL hanno talvolta problemi di intasamento della catalitica.
Mi sembra una gran stronxxxa, dal momento che il GPL emette meno inquinanti della benzina.
Potrei comprendere se il motore consumasse olio (e parecchio) non certo a causa del GPL.
 
Ultima modifica:
BATTERIA?
Oppure come ha detto @Viadalee, combustione grassa (a GPL) quindi:

Gli iniettori sono identici oppure sono stati montati i tappo azzurro invece che i vecchi tappo nero?

Verifica se ciò che dice la centralina (P1172) sia vero, smontando le candele (può bastare anche una sola)
se il colore della ceramica attorno all'elettrodo ha una.colorazione nocciola scuro o addirittura sul nero, ha ragione la centralina.

Come stanno i consumi a GPL? Se sono aumentati rispetto a prima del problema, si, allora è combustione grassa, altrimenti è altro...
Non so quanto sia vero, (sono parecchio scettico al riguardo)ma mi è stato detto che le T Jett a GPL hanno talvolta problemi di intasamento della catalitica.
Mi sembra una gran stronxxxa, dal momento che il GPL emette meno inquinanti della benzina.
Potrei comprendere se il motore consumasse olio (e parecchio) non certo a causa del GPL.
Gli iniettori non sono gli originali landi ma sono di un'altra marca, il problema esisteva già da prima del cambio degli iniettori, non è stata una conseguenza, quindi non sono loro la causa.

Quando sono state controllate le candele ricordo fossero di color marrone molto scuro dove si trova l'elettrodo, ma non nero.

Purtroppo è una macchina comprata usata e penso sia un problema che mi ha lasciato il vecchio proprietario, quindi non conosco i consumi prima dell'esistenza del problema. Ti posso dire che ho fatto 370 km in misto (la maggior parte autostrada) per il serbatoio da 38 - 40 l quindi meno di 10km/l. Probabilmente si i consumi sono alti, per fortuna non di molto.

Ovviamente è un motore del 2010,un po di olio lo consuma ma non eccessivo.

Ho fatto un test emissioni con il mio obd2 di Amazon e camscanner, non riesce a prendere i dati da sonda lambda e catalizzatore, effettivamente potrebbero esserci dei problemi la. Spero non sia proprio il catalizzatore perché mi pare un po' assurdo per una macchina gpl da 120.000 km. Poi nessun meccanico tra tutti quelli consultati ha mai parlato di lambda o catalizzatore e sono state fatte analisi con sistemi OBD professionali, sicuramente non analisi approfondite a livello di meccanica, parlo solo dei vari errori in memoria dalla centralina.
 
Gli iniettori non sono gli originali landi ma sono di un'altra marca, il problema esisteva già da prima del cambio degli iniettori, non è stata una conseguenza, quindi non sono loro la causa.

Quando sono state controllate le candele ricordo fossero di color marrone molto scuro dove si trova l'elettrodo, ma non nero.

Purtroppo è una macchina comprata usata e penso sia un problema che mi ha lasciato il vecchio proprietario, quindi non conosco i consumi prima dell'esistenza del problema. Ti posso dire che ho fatto 370 km in misto (la maggior parte autostrada) per il serbatoio da 38 - 40 l quindi meno di 10km/l. Probabilmente si i consumi sono alti, per fortuna non di molto.

Ovviamente è un motore del 2010,un po di olio lo consuma ma non eccessivo.

Ho fatto un test emissioni con il mio obd2 di Amazon e camscanner, non riesce a prendere i dati da sonda lambda e catalizzatore, effettivamente potrebbero esserci dei problemi la. Spero non sia proprio il catalizzatore perché mi pare un po' assurdo per una macchina gpl da 120.000 km. Poi nessun meccanico tra tutti quelli consultati ha mai parlato di lambda o catalizzatore e sono state fatte analisi con sistemi OBD professionali, sicuramente non analisi approfondite a livello di meccanica, parlo solo dei vari errori in memoria dalla centralina.
Ammetto di non aver capito bene...
Ti hanno montato iniettori nuovi, ma differenti di marca, dai precedenti, intendevi questo?
Chi ti ha montato i nuovi iniettori, ha verificato che la mappatura (combustione e quant'altro) sia corretta?
Se non lo ha fatto, hai un 70% di probabilità che il tuo problema sia stato proprio causato da questo intervento incompleto.
 
Ammetto di non aver capito bene...
Ti hanno montato iniettori nuovi, ma differenti di marca, dai precedenti, intendevi questo?
Chi ti ha montato i nuovi iniettori, ha verificato che la mappatura (combustione e quant'altro) sia corretta?
Se non lo ha fatto, hai un 70% di probabilità che il tuo problema sia stato proprio causato da questo intervento incompleto.
Si esattamente, sono iniettori di un'altra marca, montati circa 2000 km fa.

Sinceramente non so se il meccanico abbia verificato che la mappatura sia corretta. Secondo me non ha fatto niente di più della sostituzione degli iniettori. La mia esperienza con i meccanici da cui sono andato a Roma è che non avevano voglia di andare a fondo alle cose e mi liquidavano in fretta. Secondo l'ultimo meccanico questa spia che si accende è un piccolo difetto della macchina che non dà nessun problema serio. A me sembra assurdo girare con la spia motore sempre accesa e non poterlo risolvere.

Mi avevi chiesto anche della batteria. La macchina si accende bene al primo colpo senza aspettare, potrebbe essere la batteria senza avere problemi in accensione?
 
Si esattamente, sono iniettori di un'altra marca, montati circa 2000 km fa.

Sinceramente non so se il meccanico abbia verificato che la mappatura sia corretta. Secondo me non ha fatto niente di più della sostituzione degli iniettori. La mia esperienza con i meccanici da cui sono andato a Roma è che non avevano voglia di andare a fondo alle cose e mi liquidavano in fretta. Secondo l'ultimo meccanico questa spia che si accende è un piccolo difetto della macchina che non dà nessun problema serio. A me sembra assurdo girare con la spia motore sempre accesa e non poterlo risolvere.

Mi avevi chiesto anche della batteria. La macchina si accende bene al primo colpo senza aspettare, potrebbe essere la batteria senza avere problemi in accensione?
Se il meccanico a cui ti sei rivolto, è un meccanico(punto e basta, non un impiantista) non può aver verificato la mappatura del GPL, ove serve un apposito dispositivo da collegare alla centralina GPL (se si tratta di impianto aftermarchet) ma la password di accesso c'e l'hai se sei concessionario di quel marchio di centralina,
oppure alla presa OBD se si tratta di una T Jett bi-fuel,
ma credo che in questo caso serva un dispositivo con password di accesso in possesso delle sole officine Alfa Romeo, quindi certamente lui non lo può avere.
In conclusione, certi interventi, vengono fatti sulla pelle e sulle tasche del povero cliente ...
Per quanto riguarda la batteria, no, non dovrebbe entrarci, a meno che durante la marcia la sua tensione si abbassi molto, ma non credo sia il tuo caso
 
Se il meccanico a cui ti sei rivolto, è un meccanico(punto e basta, non un impiantista) non può aver verificato la mappatura del GPL, ove serve un apposito dispositivo da collegare alla centralina GPL (se si tratta di impianto aftermarchet) ma la password di accesso c'e l'hai se sei concessionario di quel marchio di centralina,
oppure alla presa OBD se si tratta di una T Jett bi-fuel,
ma credo che in questo caso serva un dispositivo con password di accesso in possesso delle sole officine Alfa Romeo, quindi certamente lui non lo può avere.
In conclusione, certi interventi, vengono fatti sulla pelle e sulle tasche del povero cliente ...
Per quanto riguarda la batteria, no, non dovrebbe entrarci, a meno che durante la marcia la sua tensione si abbassi molto, ma non credo sia il tuo caso
Grazie per le risposte.

È una mito gpl bifuel quindi con impianto della casa madre.
Quindi il tuo consiglio sarebbe andare direttamente all'alfa?
Perché lunedì la volevo portare ad una officina Landi Renzo specialist e provare da loro per vedere che mi dicono.
 
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Grazie per le risposte.

È una mito gpl bifuel quindi con impianto della casa madre.
Quindi il tuo consiglio sarebbe andare direttamente all'alfa?
Perché lunedì la volevo portare ad una officina Landi Renzo specialist e provare da loro per vedere che mi dicono.
Se è una officina autorizzata Landi, ben venga.
Sappi però che se non è una officina alfa romeo, non è detto che lo specialista Landi abbia l'accesso completo alla centralina, di conseguenza, potrebbe dirti che non può accedere ai dati sensibili centralina per cambiare o ottimizzare la mappatura.
Questa però è una domanda che puoi fargli direttamente...