Buongiorno a tutti, prorpio stamane ho fatto i salto da 1 amico (preparatore) per dare 1 occhiata a questo nuovo 1750 Tbi.......
cercando di capire come innstallare 1 valvola popoff a sfiato libero,abbiamo notato che:
subito dopo il dibimetro....e quindi subito prima della chiocciola d'aspirazione, ha un cassoncino in plastica.....con 2 tubi....1 a monte....ed 1 a valle del dibimetro......
Subito ci viene in mente possa gestire la "risonanza e turbolenza" del flusso d'aria in ingresso alla turbina, poi non trovando nessun altro genere di valvola di sfogo per il turbo....ci si accende la lampadina in testa...
Detto fatto.....smontiamo il cassoncino di plastica....tappando il foro a valle del dibimetro e lasciando libero quello a monte.....si ha subito 1 bello sfiato Sbuffoso....come Dio comanda :eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:.
Al che, mi procurero' 1 valvola popoff a doppia valvola (x gestire al meglio alta e bassa pressione) e ottenere cosi 1 piacevole sbuffo, giusto quando serve, sperando di non compromettere il turbo lag, quasi del tutto inesistente ad ora.
Poi sabato prossimo procederemo con l'eliminazione del barilotto centrale....nella speranza di stappare 1 pochino questa turbina....soffocata in modo davvero frustrante....e se non bastasse, una bella rivisitata ai terminali ( di semplice fattura per quel che riguarda la spider) tutto artigianale e in INOX. ::cop::::cop::::cop::
Poi ovviamente prevista una rimappata..... intorno ai 9000Km, che con queste modifiche...tenteremo di dare 1 po di brio ALFA vecchio stampo a questo motorino.....e vedere se riesce a far scalpiatare qualche buon vecchio cavallo italiano !
Per di piu' tenteremo l'ottimizzazzione dei consumi in un range di carico farfalla, a 90Km/h e 130km/h
(13.5 l/100km e 10 l/100km attuali.)
Col tempo vi aggiornero' e senz'altro postero qualke foto, intanto se qualcuno avesse gia apportato modifiche simili, sarei felice di confrontare le opinioni di tutti!
cercando di capire come innstallare 1 valvola popoff a sfiato libero,abbiamo notato che:
subito dopo il dibimetro....e quindi subito prima della chiocciola d'aspirazione, ha un cassoncino in plastica.....con 2 tubi....1 a monte....ed 1 a valle del dibimetro......
Subito ci viene in mente possa gestire la "risonanza e turbolenza" del flusso d'aria in ingresso alla turbina, poi non trovando nessun altro genere di valvola di sfogo per il turbo....ci si accende la lampadina in testa...
Detto fatto.....smontiamo il cassoncino di plastica....tappando il foro a valle del dibimetro e lasciando libero quello a monte.....si ha subito 1 bello sfiato Sbuffoso....come Dio comanda :eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:.
Al che, mi procurero' 1 valvola popoff a doppia valvola (x gestire al meglio alta e bassa pressione) e ottenere cosi 1 piacevole sbuffo, giusto quando serve, sperando di non compromettere il turbo lag, quasi del tutto inesistente ad ora.
Poi sabato prossimo procederemo con l'eliminazione del barilotto centrale....nella speranza di stappare 1 pochino questa turbina....soffocata in modo davvero frustrante....e se non bastasse, una bella rivisitata ai terminali ( di semplice fattura per quel che riguarda la spider) tutto artigianale e in INOX. ::cop::::cop::::cop::
Poi ovviamente prevista una rimappata..... intorno ai 9000Km, che con queste modifiche...tenteremo di dare 1 po di brio ALFA vecchio stampo a questo motorino.....e vedere se riesce a far scalpiatare qualche buon vecchio cavallo italiano !
Per di piu' tenteremo l'ottimizzazzione dei consumi in un range di carico farfalla, a 90Km/h e 130km/h
(13.5 l/100km e 10 l/100km attuali.)
Col tempo vi aggiornero' e senz'altro postero qualke foto, intanto se qualcuno avesse gia apportato modifiche simili, sarei felice di confrontare le opinioni di tutti!