Molle Eibach

Poi per carità,bella è bella,a tenere tiene alla grande,eccetera.
Cercheró di tenere duro..

Visualizza allegato 140467
 

Allegati

  • IMG_5066.JPG
    IMG_5066.JPG
    313.7 KB · Visualizzazioni: 413
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: ziopalm
Aggiornamento post montaggio assetto.
Sostituiti i tasselli anteriori che si presumeva fossero la fonte del battimento su alcune sconnessioni,dopo qualche centinaio di km l'auto è tornata a fare rumore.
Non solo,stamane per la prima volta ho viaggiato in 4,su sconnessioni anche minime nell'anteriore pianta delle botte assurde.
Oltre a colpi fa un rumore strano,che potreste riprodurre passando velocemente una monetina su una barra filettata. Mi sembra strano che avere l'assetto precluda l'uso a macchina carica. Fino a che viaggio da solo e con auto scarica,il problema è saltuario,a macchina quasi a pieno carico l'anteriore è allucinante.
Non ho molto tempo questo mese,ma volevo provare a riportare l'auto da chi mi ha fatto l'assetto e fargliela provare,così,a parte da solo,è inutilizzabile.
 
Aggiornamento post montaggio assetto.
Sostituiti i tasselli anteriori che si presumeva fossero la fonte del battimento su alcune sconnessioni,dopo qualche centinaio di km l'auto è tornata a fare rumore.
Non solo,stamane per la prima volta ho viaggiato in 4,su sconnessioni anche minime nell'anteriore pianta delle botte assurde.
Oltre a colpi fa un rumore strano,che potreste riprodurre passando velocemente una monetina su una barra filettata. Mi sembra strano che avere l'assetto precluda l'uso a macchina carica. Fino a che viaggio da solo e con auto scarica,il problema è saltuario,a macchina quasi a pieno carico l'anteriore è allucinante.
Non ho molto tempo questo mese,ma volevo provare a riportare l'auto da chi mi ha fatto l'assetto e fargliela provare,così,a parte da solo,è inutilizzabile.


C'è qualcosa che non va sicuramente. Qualche punto in cui l'intero braccio dell'ammortizzatore si è spostato anche di pochi mm oltre al fatto che gli stessi ammortizzatori Bilstein B8 avendo lo stelo accorciato sufficiente a creare quelle botte secche andando a fine corsa sui duomi.
 
Montato solo molle Vogtland -30 mm.
Nessun problema. Eccellenti doti tecniche. Più che soddisfatto.
 
E' scesa come speravo,cioè un pò di più sull'anteriore,ma sinceramente non sono stato a misurare,scusatemi la dimenticanza. Quello che davvero odiavo era che l'auto è stupenda ma le hanno dato questo assetto a muso alto che detesto. Risolto il problema estetico,sono appena sceso da un viaggetto di 300 km...Eccovi il risultato suddiviso in punti:

NOTA MOLTO IMPORTANTE:
i pareri della mia piccola recensione valgono solo con kit B12. Se mettete le molle Prokit su ammo originali,potreste avere un comportamento differente (e non dovreste farlo,anche se lo fate "solo per estetica") So benissimo che ci sono le "fazioni" che sostengono i loro motivi,ma qui è un fatto di dinamica della vettura: I Bilstein B8 sono studiati per lavorare con le Eibach Prokit. Poi,per carità,fate come vi pare,se scorrete indietro ci sono ottime spiegazioni sul perchè e sul percome di questa regola.

SECONDA NOTA MOLTO IMPORTANTE: occhio ai codici delle molle. Questa è una JTD,se mettete il B12 su un Multiair,state attenti a ordinarlo giusto,altrimenti vi potrebbe arrivare il kit del JTD (o QV) che lascerebbe la vostra auto impennata. (è vero,cambia di pochi kg il peso sull'asse anteriore,ma qualche giorno fa ho assistito ad un montaggio erroneo di un kit B12 destinato a un JTD su un multiair,faceva pena e soprattutto lo sguardo perso nel vuoto del cliente,trattandosi tra l'altro di officina Alfa,era straziante.)

Ma veniamo a noi:

COMFORT:
Invariato. L'ho utilizzata in urbano a Milano,in autostrada da Milano a Rosignano,e sull'Aurelia dopo Rosignano. Le buche sono filtrate ottimamente,sembra un assetto originale. Sto attento alle buche come ci stavo prima,e altrettanto ovviamente non le ho prese di proposito per dirvi come va...:D Insomma l'ho utilizzata come la utilizzo di solito.

TENUTA:
Avete presente le macchine dell'autopista? in curva è uguale,rimane sempre parallela al terreno,anche se provi uno zig-zag veloce,non si imbarca di un millimetro,e lo sterzo ha guadagnato molto in precisione.
Stessa cosa per il beccheggio,ridotto a poco più di niente.

COMPORTAMENTO DINAMICO:
L'accoppiata Eibach/Bilstein ha nettamente surclassato l'assetto originale per quanto riguarda il comportamento in estensione/compressione lenta. Sull'estensione e compressione veloce è rimasto uguale (un esempio del lavoro in estensione veloce,o compressione, sono i cambi di asfalto in autostrada,le giunzioni sui viadotti,eccetera). Quindi riallacciandoci al comfort,le asperità della strada vengono filtrate come prima.

CONCLUSIONE:
L'unica è quella di chiedermi come mai non nasce così. Va meglio,e ha lo stesso comfort. in più,soprattutto,è nettamente più bella da vedere. E' inutile mettere come optional cerchi da 18,minigonne,pinze freni rosse,lame rotanti,razzi balistici sui paraurti,se poi va in giro con un mini SUV,per di più impennato.

Montate da Cappelli a Milano. Nulla da aggiungere a: competenti,disponibili,appassionati e gentilissimi. Un' "officina d'altri tempi" ma nel senso buono della frase,si vede che hanno a cuore il loro lavoro,e lo dimostrano lavorando bene. Straconsigliato.


Vorrei andare anche io da Cappelli a Milano. ti posso chiedere cosa è costato il lavoro da lui?
Grazie
 
Io con assetto qv originale ho lo stesso problema sulle buche,tipo che arriva a fine corsa l ammortizzatore con botta assurda,l altro giorno ho fatto la convergenza e all anteriore mi da un -1,5 nella ruota sinistra e un -1,8 nella ruota destra,ho visto i dati originali della qv e dovrebbe stare sui - 0,50,come mai ho questa campanatura all anteriore??potrebbero essere i supporti ammortizzatori montati male avendo una parte più alta è una parte più bassa?
 
SECONDA NOTA MOLTO IMPORTANTE: occhio ai codici delle molle. Questa è una JTD,se mettete il B12 su un Multiair,state attenti a ordinarlo giusto,altrimenti vi potrebbe arrivare il kit del JTD (o QV) che lascerebbe la vostra auto impennata. (è vero,cambia di pochi kg il peso sull'asse anteriore,ma qualche giorno fa ho assistito ad un montaggio erroneo di un kit B12 destinato a un JTD su un multiair,faceva pena e soprattutto lo sguardo perso nel vuoto del cliente,trattandosi tra l'altro di officina Alfa,era straziante.)

Grazie per l'ottima recensione.
Domanda: hai per caso i codici, per un raffronto? Ho provato a fare delle ricerche online, ma non mi sembra ci sia troppa chiarezza in merito.
 
Io con assetto qv originale ho lo stesso problema sulle buche,tipo che arriva a fine corsa l ammortizzatore con botta assurda,l altro giorno ho fatto la convergenza e all anteriore mi da un -1,5 nella ruota sinistra e un -1,8 nella ruota destra,ho visto i dati originali della qv e dovrebbe stare sui - 0,50,come mai ho questa campanatura all anteriore??potrebbero essere i supporti ammortizzatori montati male avendo una parte più alta è una parte più bassa?
Convergenza e campanatura sono 2 cose diverse, io ho fatto fare la convergenza impostando i parametri della QV.....per la campanatura sai che sull' anteriore non si può fare nulla, ma adesso no c'è l'ho sottomano e non ricordo com'era.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho fatto la convergenza,ma ho controllato anche la campanatura è quella era sballata,come mai?lo stelo storto degli ammortizzatori è impossibile perché li ho cambiati,idem per i bracci Messi nuovo tutto e 2?Non capisco se può essere quando ho montato i supporti li ho messi di un altro verso e vanno ad incidere nella campanatura