Consiglio motorizzazione 1.4 Tbz o 2.0 Jtdm?

Marco_Mst

Alfista principiante
20 Aprile 2023
98
31
19
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti!
Stavo pensando di acquistare come auto una Giulietta. Il mio grande dubbio tuttavia è: 1.4 benzina o 2.0 diesel? Entrambi da 150 o 170CV. Sono proprio indeciso perché il 1.4 ha il vantaggio di avere un sound migliore, un allungo maggiore e la possibilità di installare un impianto GPL (puristi non me ne vogliate ma non ho proprio voglia di spendere 200€ al mese di benzina 😅). Il 2.0 invece dal suo canto ha il vantaggio di avere tanta coppia in basso che è una cosa che amo tantissimo, e che quindi con il 1.4 potrei trovarmi non benissimo nei sorpassi, e poi lo si trova un buon usato a prezzi più bassi rispetto alla controparte benzina.
Conto di percorrere ogni giorno 2 tratte da 15km l'una per un totale di 30km al giorno. Ciò che mi preoccupa volendo prendere il 2.0 è proprio questo: con il DPF come la mettiamo? So che si accende la spia quando sta facendo una rigenerazione di emergenza. Mi basta continuare a camminare con l'auto finché non si spegne la spia quelle poche volte che capita? Oppure avrei comunque problemi? Perché ripeto il 2.0 con pochi anni/km lo trovo a prezzi più convenienti del 1.4.
Voi alfisti cosa mi consigliate al riguardo?
 
Il 2.0 a occhi chiusi. Poi via il bidone e tappo a quella porcheria della EGR
 
Conto di mantenere il DPF per non avere problemi di revisione e rimanere nel legale...
In particolare perché mi consigli il 2.0?
 
Io per gusto personale prenderei il 1.4, no GPL.
 
Per un diesel i km sono troppo pochi, poi devi considerare che il benzina consuma di più, ma per tutti gli altri costi è sempre molto meno caro del Diesel; IO da nuova (il prezzo del Diesel a pari potenza era superiore di circa 3-4000 euro ..) ho scelto il 1.4 benzina 170 cv (prima avevo il BMW serie 3 TD 150 cv) in circa 12 anni ho speso molto meno e ho avuto praticamente quasi ZERO problemi ad oggi ... il Diesel richiede una manutenzione maggiore , poi è vero a basso regime il Diesel spinge di più, ma è dovuto al fatto che è un 2000 contro un 1400 cc , comunque in "pista" il benzina a parità di potenza è più veloce (l'auto è più leggera e meglio equilibrata) Puoi vedere sui siti delle testate specializzate (Auto, al Volante, ecc.) oppure anche quì : ZePerfs: Seleziona una scheda tecnica
 
Per un diesel i km sono troppo pochi, poi devi considerare che il benzina consuma di più, ma per tutti gli altri costi è sempre molto meno caro del Diesel; IO da nuova (il prezzo del Diesel a pari potenza era superiore di circa 3-4000 euro ..) ho scelto il 1.4 benzina 170 cv (prima avevo il BMW serie 3 TD 150 cv) in circa 12 anni ho speso molto meno e ho avuto praticamente quasi ZERO problemi ad oggi ... il Diesel richiede una manutenzione maggiore , poi è vero a basso regime il Diesel spinge di più, ma è dovuto al fatto che è un 2000 contro un 1400 cc , comunque in "pista" il benzina a parità di potenza è più veloce (l'auto è più leggera e meglio equilibrata) Puoi vedere sui siti delle testate specializzate (Auto, al Volante, ecc.) oppure anche quì : ZePerfs: Seleziona una scheda tecnica
Ciao e grazie per la risposta!
Si avevo pensato anche io ai costi di manutenzione...
Pensi che il 1.4 170 mi appagherebbe ugualmente come prestazioni? Con un impianto GPL perderei troppo in ripresa e sound? Quanto dovrebbe essere lunga la mia tratta affinché il 2.0 non mi dia problemi?
 
Quanto dovrebbe essere lunga la mia tratta affinché il 2.0 non mi dia problemi?
Non c'è una risposta precisa perché a seconda della temperatura esterna, dopo 15km di statale, il motore può benissimo non essere in temperatura o magari averla raggiunta quando tu ormai sei già a destinazione e devi spegnere.


Edit: non mi riferisco per forza agli inverni di Bakhmut.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non c'è una risposta precisa perché a seconda della temperatura esterna, dopo 15km di statale, il motore può benissimo non essere in temperatura o magari averla raggiunta quando tu ormai sei già a destinazione e devi spegnere.


Edit: non mi riferisco per forza agli inverni di Bakhmut.
Ma se è così, sulla base di cosa una persona acquista un diesel senza avere la certezza che entrerà in temperatura? E se entra in temperatura appena arrivato a destinazione, quali possono essere le complicanze?
Ok forse è scontata come domanda ma mi viene spontanea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma se è così, sulla base di cosa una persona acquista un diesel senza avere la certezza che entrerà in temperatura?
Ok forse è scontata come domanda ma mi viene spontanea
Nella maggior parte dei casi per ignoranza. Poi ognuno è liberissimo di andare come preferisce. Trovo sensato il diesel per percorrenze da almeno 30k l'anno e fuori città, su auto di una certa stazza, di certo non le utilitarie.
 
  • Like
Reactions: kormrider