Montaggio sensori parcheggio originali

ciao a tutti. perdonatemi il disturbo ho letto tutta la discussione ma non riesco a capire soltanto una cosa e vorrei fare chiarezza. ho tutto l'occorrente per montare anteriori + posteriori.
- posteriori: ho i due connettori a lato della cappelliera, li attacco alla centralina (che fa ant+post), smonto il paraurti e trovo il connettore che va attaccato al cablaggio dei sensori posteriori. rimonto il tutto e fine della storia.
FIN QUI TUTTO OK.
- anteriori. ho i sensori con relativo cablaggio. ho (ovviamente) centralina che fa ant+post con relativo connettore (quello che NON c'era sotto la cappelliera) mozzato con possibilità di spellare i fili e realizzare un cablaggio che andrebbe all'anteriore. ho il pulsante P da mettere nella consolle centrale.
e fino qui ancora OK. ora, come realizzo il cablaggio? ho recuperato lo schema ma non mi sembra molto chiaro. immagino che quel terminale mozzato di cui dispongo andranno portati i fili sul davanti. e poi? dove li collego? ai sensori? al pulsane? altrove? come collego i buzzer? devo spellare anche altri fili o aggiungere dei pin ai connettori già presenti sotto la cappelliera?
qualcuno ha fatto qualche foto? saprebbe spiegare meglio magari con il "colore" del piccolo "filo" da attaccare a ... eccetera?
grazie.
Se hai lo schema da li capisci tutto.
Nel connettore A pin 2 e 10 va collegato il buzzer per i sensori posteriori il 4 al pulsante e il 13 al led del pulsante.
Connettore B partono 6 contatti per i sensori anteriori e 2 per il buzzer sensori anteriori.
In totale verso l'anteriore dalla centralina partono 10 fili, su i 6 che si collegano al cablaggio anteriore ci metti un bel connettore superseal da 6 pin non ricordo se maschio o femmina, vedi quello che hai sul cablaggio anteriore.
Per il tipo di fili io avevo usato quelli uso impianto citofonico tipo questo su ebay.
 
sulla mia per installare i sensori anteriori, ho fatto un nuovo cablaggio, quei fili che dici tu, sei sicuro che fanno parte dei sensori anteriori?
 

Allegati

  • IMG_20190115_221252.jpg
    IMG_20190115_221252.jpg
    5.4 MB · Visualizzazioni: 280
Buongiorno a tutti,
Innanzitutto vi chiedo scusa qualora l'aveste già detto ma ho letto tutta la conversazione e non sono riuscito a comprendere bene.
Ho una Giulietta my16 del 2018 con sensori solo al posteriore e vorrei anche io montare i sensori di parcheggio anteriori con visione sul display e attivazione da tastino. In una discussione simile su mito ho trovato questo elenco di cose da acquistare:

Sensori anteriori (necessariamente originali o qualsiasi???) con il relativo cablaggio di interconnessione
Centralina che legga sia il posteriore che l anteriore cod 50539682
Cicalino esclusivo per gli anteriori con cablaggio dalla centralina
Tastino originale da sostituire a quello finto con cablaggio dalla centralina
Cablaggio che vada dai sensori anteriori sino alla centralina

E poi con il multiescan cambiare il famoso bit 118 a 90 o a 10


I miei dubbi sono:

1. Manca qualcosa da ciò che ho scritto o ho scritto qualcosa erratamente
2. Il Body Computer è già collegato alla centralina, quindi si tratta solo di sconnettere dalla vecchia e connettere alla nuova vero?


Grazie
 
Buongiorno a tutti,
Innanzitutto vi chiedo scusa qualora l'aveste già detto ma ho letto tutta la conversazione e non sono riuscito a comprendere bene.
Ho una Giulietta my16 del 2018 con sensori solo al posteriore e vorrei anche io montare i sensori di parcheggio anteriori con visione sul display e attivazione da tastino. In una discussione simile su mito ho trovato questo elenco di cose da acquistare:

Sensori anteriori (necessariamente originali o qualsiasi???) con il relativo cablaggio di interconnessione
Centralina che legga sia il posteriore che l anteriore cod 50539682
Cicalino esclusivo per gli anteriori con cablaggio dalla centralina
Tastino originale da sostituire a quello finto con cablaggio dalla centralina
Cablaggio che vada dai sensori anteriori sino alla centralina

E poi con il multiescan cambiare il famoso bit 118 a 90 o a 10


I miei dubbi sono:

1. Manca qualcosa da ciò che ho scritto o ho scritto qualcosa erratamente
2. Il Body Computer è già collegato alla centralina, quindi si tratta solo di sconnettere dalla vecchia e connettere alla nuova vero?


Grazie
Centralina ant+post e sensori originali, qualsiasi tipo di sensori non vanno con la centralina originale VALEO.
Bisogna cambiare le due griglie in plastica con quelle che hanno il supporto per i due sensori centrali con attacco dritto.
Se non si vuole cambiare il paraurti basta fare i due fori per i sensori laterali a pipa (con dima è meglio) e ci vogliono i due supporti interni non previsti originali ma si possono utilizzare supporti di altre marche che utilizzano gli stessi sensori con installazione a filo paraurti.
Ci vogliono due cicalini uno sul anteriore e uno sul posteriore, con solo posteriore viene sfruttato quello integrato nel quadro.
 
Centralina ant+post e sensori originali, qualsiasi tipo di sensori non vanno con la centralina originale VALEO.
Bisogna cambiare le due griglie in plastica con quelle che hanno il supporto per i due sensori centrali con attacco dritto.
Se non si vuole cambiare il paraurti basta fare i due fori per i sensori laterali a pipa (con dima è meglio) e ci vogliono i due supporti interni non previsti originali ma si possono utilizzare supporti di altre marche che utilizzano gli stessi sensori con installazione a filo paraurti.
Ci vogliono due cicalini uno sul anteriore e uno sul posteriore, con solo posteriore viene sfruttato quello integrato nel quadro.
Innanzitutto grazie per la risposta,

la 50539682, da sostituire a quella che ho, è già la versione della centralina ant+post

Praticamente rispetto a quello che ho scritto prima vanno aggiunti i supporti per i sensori laterali e le griglie con la predisposizione all'installazione dei frontali (provo a vedere ad uno sfascio).
Oltre alla necessità di trovare i sensori originali Valeo sempre da qualche sfascio.
Mi pare inoltre di capire che potrei decidere di non installare il cicalino supplementare in quanto sfrutta quello del quadro come dovrebbe fare già di suo per i posteriori.

Se poi conosci qualche sito in cui trovare alcune di queste cose mi faresti un grande favore ad indicarmelo
Ti ringrazio
 
Innanzitutto grazie per la risposta,

la 50539682, da sostituire a quella che ho, è già la versione della centralina ant+post

Praticamente rispetto a quello che ho scritto prima vanno aggiunti i supporti per i sensori laterali e le griglie con la predisposizione all'installazione dei frontali (provo a vedere ad uno sfascio).
Oltre alla necessità di trovare i sensori originali Valeo sempre da qualche sfascio.
Mi pare inoltre di capire che potrei decidere di non installare il cicalino supplementare in quanto sfrutta quello del quadro come dovrebbe fare già di suo per i posteriori.

Se poi conosci qualche sito in cui trovare alcune di queste cose mi faresti un grande favore ad indicarmelo
Ti ringrazio
Meglio mettere i due cicalini collegati alla centralina in modo da riconoscere dal suono l’avviso se arriva dal anteriore o dal posteriore. Il cicalino del quadro suonerebbe per anteriore e anche posteriore rendendo così difficile capire quale lato è vicino all’urto anche se si avrà l’animazione sul Matrix.
 
Meglio mettere i due cicalini collegati alla centralina in modo da riconoscere dal suono l’avviso se arriva dal anteriore o dal posteriore. Il cicalino del quadro suonerebbe per anteriore e anche posteriore rendendo così difficile capire quale lato è vicino all’urto anche se si avrà l’animazione sul Matrix.
Perfetto, non mi rimane che girare i vari sfasciacarrozze per essere certo di avere qualcosa di compatibile. Grazie ancora
 
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una mano relativamente all'installazione dei sensori.
Ho comprato una Giulietta anno 2015 (non riesco a capire la versione) con già i sensori posteriori montati, ma credo proprio siano una cinesata scadente, visto che uno già non funziona e il suono è bassissimo.
Vorrei eventualmente sostituirli con quelli originali ma non so se è possibile.
I fori per i sensori sono 21-22 mm.
Secondo voi ho qualche problema a causa della grandezza dei fori? C'era chi mi diceva che erano troppo grandi e non potevo più montare i sensori originali (a proposito, di che marca sono? Valeo?)
Dunque mi chiedevo:
- Posso montare i sensori posteriori originali visto i buchi nel paraurti (o devo cambiare il paraurti) e posso anche visionare sul display i sensori?
- Eventualmente, posso montare anche quelli anteriori (visto che il paraurti anteriore me l'hanno spaccato in un parcheggio all'altezza della mascherina e sono indeciso se cambiarlo o provarlo a salvarlo in qualche modo (accetto volentieri consigli anche qui)) o devo comprare anche la centralina, oltre ai sensori e al tasto?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG-20210429-WA0037.jpg
    IMG-20210429-WA0037.jpg
    57.4 KB · Visualizzazioni: 96
  • IMG-20210429-WA0038.jpg
    IMG-20210429-WA0038.jpg
    72 KB · Visualizzazioni: 91
  • IMG-20210429-WA0039.jpg
    IMG-20210429-WA0039.jpg
    61.6 KB · Visualizzazioni: 100
  • PXL_20210330_134025413~2.jpg
    PXL_20210330_134025413~2.jpg
    140.1 KB · Visualizzazioni: 172
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una mano relativamente all'installazione dei sensori.
Ho comprato una Giulietta anno 2015 (non riesco a capire la versione) con già i sensori posteriori montati, ma credo proprio siano una cinesata scadente, visto che uno già non funziona e il suono è bassissimo.
Vorrei eventualmente sostituirli con quelli originali ma non so se è possibile.
I fori per i sensori sono 21-22 mm.
Secondo voi ho qualche problema a causa della grandezza dei fori? C'era chi mi diceva che erano troppo grandi e non potevo più montare i sensori originali (a proposito, di che marca sono? Valeo?)
Dunque mi chiedevo:
- Posso montare i sensori posteriori originali visto i buchi nel paraurti (o devo cambiare il paraurti) e posso anche visionare sul display i sensori?
- Eventualmente, posso montare anche quelli anteriori (visto che il paraurti anteriore me l'hanno spaccato in un parcheggio all'altezza della mascherina e sono indeciso se cambiarlo o provarlo a salvarlo in qualche modo (accetto volentieri consigli anche qui)) o devo comprare anche la centralina, oltre ai sensori e al tasto?
Grazie mille
Se hai letto un po’ di questa discussione puoi già risponderti in buona parte. Intanto verifica l’esistenza dei cablaggi che in teoria dovresti avere dietro vicino all’avvolgitore destro posteriore cintura di sicurezza. Per il resto credo che puoi fare tutto credo anche recuperare il paraurti anche se hai fori più grandi utilizzando i supporti originali posteriori insieme a centralina e sensori.
 
  • Like
Reactions: darlep