motore pompato twin spark

Re: eliminazione debimetro a paletta

Ciao a tutti, qualcuno ha sperimentato questa opzione "minore"
(meno spesa e meno lavoro rispetto a installare una nuova centralina) ?
Se ho capito come funzionerebbe si sostituisce il debimetro a paletta con
sensore pressione e temperartura (come alfa 33 imola con sistema marelli)
o con debimetro a filo caldo (ricambio scelto da auto recenti)
senza sostituire la centralina, ma si usa una scheda aggiuntiva
che traduce il segnale del nuovo sensore in una forma simile
a quella che si aspetta la centralina dell'auto dal vecchio debimetro,
e pare che regolando la "traduzione" sia possibile anche fare
un minimo di mappatura personalizzata per accordare il sistema
anche ad altre modifiche fatte al motore..
..sarei curioso di sapere se funziona bene o meno
e quanto è difficile/facile da installare..

Pilot VAF to MAF converter : Pilot Engineering Team
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lucaBS
Re: eliminazione debimetro a paletta

Ciao a tutti, qualcuno ha sperimentato questa opzione "minore"
(meno spesa e meno lavoro rispetto a installare una nuova centralina) ?
Se ho capito come funzionerebbe si sostituisce il debimetro a paletta con
sensore pressione e temperartura (come alfa 33 imola con sistema marelli)
o con debimetro a filo caldo (ricambio scelto da auto recenti)
senza sostituire la centralina, ma si usa una scheda aggiuntiva
che traduce il segnale del nuovo sensore in una forma simile
a quella che si aspetta la centralina dell'auto dal vecchio debimetro,
e pare che regolando la "traduzione" sia possibile anche fare
un minimo di mappatura personalizzata per accordare il sistema
anche ad altre modifiche fatte al motore..
..sarei curioso di sapere se funziona bene o meno
e quanto è difficile/facile da installare..

Pilot VAF to MAF converter : Pilot Engineering Team

interessante.. dapevo di una possibile conversione ma non avevo mai trovato sulla di simile...vediamo un pò cosa salte fuori
 
Re: eliminazione debimetro a paletta

Ciao a tutti, qualcuno ha sperimentato questa opzione "minore"
(meno spesa e meno lavoro rispetto a installare una nuova centralina) ?
Se ho capito come funzionerebbe si sostituisce il debimetro a paletta con
sensore pressione e temperartura (come alfa 33 imola con sistema marelli)
o con debimetro a filo caldo (ricambio scelto da auto recenti)
senza sostituire la centralina, ma si usa una scheda aggiuntiva
che traduce il segnale del nuovo sensore in una forma simile
a quella che si aspetta la centralina dell'auto dal vecchio debimetro,
e pare che regolando la "traduzione" sia possibile anche fare
un minimo di mappatura personalizzata per accordare il sistema
anche ad altre modifiche fatte al motore..
..sarei curioso di sapere se funziona bene o meno
e quanto è difficile/facile da installare..

Pilot VAF to MAF converter : Pilot Engineering Team
Troppo interessante, ma non penso sia così facile, ci vorrebbe qulche mezzanico davvero ma DAVVERO preparato, cmq una cosa è sicura gia' mio zio è a lavoro per il 4 in 1, vi terrò informati, penso che solo con quello oltre all erogazione più brusca un 8 cavalli li prende!
 
ciao , a proposito di MS non ci vogliono 2000€, sempre che uno sia in grado di montarla.. sia io che Andrea stiamo ragionando su come montarala.. la centralina già montata viene sui 400 dollari più lambda e qualche altro componente di elettronica.. poi perà bisogna montarla sulla macchina... con quella si può togliere il debimnetro, come già detto.. o addirittura togliere il collettore originale, lasciare solo il collettorino porta iniettori e piantarci dentro 4 corpi farfallati di derivazione motociclistica, il lavoro non è in se enorme.. il problema e sapere tararae il tutto...
leggo che hai già preso il cambio del 1600.. con quello sei già ok.. non farà più di 180.. ma tanto il limite è 130:p

Sinceramente del prezzo esatto non mi son mai informato, a me la fanno 2000 montata, mappata e tutto.. Quello che mi han detto che costa è la lambda, perlomeno quella che prende il mio meccanico (so che gliela spediscono dall'australia, boooh)..

Col cambio del 1.6 carburatori non ci fa granchè, è pressochè simile di conica e il guadagno sarebbe praticamente nullo..
 
Re: eliminazione debimetro a paletta

Troppo interessante, ma non penso sia così facile, ci vorrebbe qulche mezzanico davvero ma DAVVERO preparato, cmq una cosa è sicura gia' mio zio è a lavoro per il 4 in 1, vi terrò informati, penso che solo con quello oltre all erogazione più brusca un 8 cavalli li prende!

calcolo ottimistico.... l'avrebbero fatto all'alfa se si prendevano cv cosi facilmente XD
 
Re: eliminazione debimetro a paletta

si 2000 montata ci sta.. anche perchè è un lavoro non da tutti.. la lambda con la megasquirt si può usare sia wideband che narrow band... e sono un paio di 100e che partono... più 400 della centralia, più TPS e via dicendo...
il metodo illustrato sul sito invece è meno "prestigioso" ma efficace a mio avviso.. peccato che non dicano il prezzo..

sono d'accordo con te per lo scarico.. 8 cavalli sono ottimistici, sena contare che già il TS sotto è moscio se gli metti un 4 in 1 diventra pure peggio...
 
il debimetro si può eliminare del tutto con un aps/map, addirittura quasi in maniera plug & play visto che da anni esiste il MAPECU che, prima collegato in parallelo al debimetro, rileva in autoapprendimento le curve caratteristiche e poi le ricalibra sul suo aps/map del kit dopo la rimozione.

comunque a me il cambio 1600 a carburatori risulta essere lo stesso del 1600 ie..
 
il debimetro si può eliminare del tutto con un aps/map, addirittura quasi in maniera plug & play visto che da anni esiste il MAPECU che, prima collegato in parallelo al debimetro, rileva in autoapprendimento le curve caratteristiche e poi le ricalibra sul suo aps/map del kit dopo la rimozione.

comunque a me il cambio 1600 a carburatori risulta essere lo stesso del 1600 ie..

intendi questo...: PERFORMANCE MOTOR RESEARCH LTD :.. la versione uno la danno a 295 sterline.... da quel che sembra si connette alla spina debimetro e via.. anche se non trovo la parte in cui spiega come fa a registrare i dati..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Daranno sicuro un pdf. Un mio amico lo acquistò per sostituire il debimetro del fiat coupè e per un certo tempo dovette tenerli entrambi affinchè il log del mapecu potesse consentirne la successiva rimozione..