Salve a tutti, domenica sono andato un po' a divertirmi in pista.
Oltre alle gomme, che si sono surriscaldate e hanno perso aderenza dopo qualche giro (ma raffreddandosi sono ritornate normali), la pressione dell'olio è sempre rimasta a livelli intermedi, mentre la temperatura oltre gli 80° non è mai salita.
Però noto dietro un bel po' di fumo, mi fermo e scopro che dalla bancata di sinistra sale un bel po' di fumo, liquido antigelo evaporato...
A motore freddo così vedo che il livello nella vaschetta di espansione è sceso, praticamente mezzo litro: dopo attenta ricerca scopro che il liquido è fuoriuscito dal tubicino collegato alla valvola a pressione del tappo della vaschetta di espansione, e da lì, grazie alla forza centrifuga, andava direttamente sul terminale di scarico...
A fine giornata ripercorro il centinaio di chilometri per ritornare a casa, ma temperatura e pressione rimangono costanti, come il livello del liquido rabboccato.
Cos'è successo, secondo voi? Ho messo a rischio il motore? Come posso rimediare?
Oltre alle gomme, che si sono surriscaldate e hanno perso aderenza dopo qualche giro (ma raffreddandosi sono ritornate normali), la pressione dell'olio è sempre rimasta a livelli intermedi, mentre la temperatura oltre gli 80° non è mai salita.
Però noto dietro un bel po' di fumo, mi fermo e scopro che dalla bancata di sinistra sale un bel po' di fumo, liquido antigelo evaporato...
A motore freddo così vedo che il livello nella vaschetta di espansione è sceso, praticamente mezzo litro: dopo attenta ricerca scopro che il liquido è fuoriuscito dal tubicino collegato alla valvola a pressione del tappo della vaschetta di espansione, e da lì, grazie alla forza centrifuga, andava direttamente sul terminale di scarico...
A fine giornata ripercorro il centinaio di chilometri per ritornare a casa, ma temperatura e pressione rimangono costanti, come il livello del liquido rabboccato.
Cos'è successo, secondo voi? Ho messo a rischio il motore? Come posso rimediare?