Motronic 75/164

Isi89

Alfista principiante
14 Novembre 2011
83
2
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti non so se è proprio la sezione giusta ma visto che riguarda la potenza motore lo posto qui. A voi risulta che nella 164 il pin 11 della motronic sia collegato a massa? Ho sentito qualche volta questa leggenda che la 164 aveva 3 cv in più non dichiarati proprio per il fatto che il pin 11 è collegato a massa... A voi risulta tale cosa? Sulla centralina della 75 il pin 11 è libero e qualcuno dice che collegandolo a massa la potenza sale di 3 cv...Qualcuno ha già sentito questa diceria?
 
Ciao a tutti non so se è proprio la sezione giusta ma visto che riguarda la potenza motore lo posto qui. A voi risulta che nella 164 il pin 11 della motronic sia collegato a massa? Ho sentito qualche volta questa leggenda che la 164 aveva 3 cv in più non dichiarati proprio per il fatto che il pin 11 è collegato a massa... A voi risulta tale cosa? Sulla centralina della 75 il pin 11 è libero e qualcuno dice che collegandolo a massa la potenza sale di 3 cv...Qualcuno ha già sentito questa diceria?
dunque la cosa mi è nuova..............ho il suo cablaggio da una parte e dovrei andare a vedere, però a te per cosa ti interessa per la 75 TS o la 164 TS 1° serie? se è per la 164 te la sposto non è un problema :decoccio:
 
effettivamente è libero , anche da schema, sia sulla 75 versione cat che non cat... dove hai reperito questa info?
 
Un segreto di un vecchio meccanico alfa;)
 
non resta che provare (?).....mmm
 
Questa ipotesi mette curiosità..
..prima di avere i sensori di adesso che regolano tutto in automatico
all'inizio su alcune auto le centraline avevano la possibilità di regolare
"manualmente" la potenza in base agli ottani della benzina che poi
veniva effettivamente usata nel paese dove si usava l'auto..
..potrebbe essere qualcosa del genere?
 
ma in teoria per gl iottani cè già il finto zoccolo (quello arancio subito a ridosso della centralina) da cavallottare in base al tipo di benzina che si usa... devo controllare se cè qualcosa sul libro della bosch..:decoccio:
 
..ok..e allora giusto per avere un riassunto:
..dove bisogna "ponticellare" per l'opzione catalizzata/non catalizzata?
(mi pare di aver visti da qulache parte che la centralina è le stessa
e c'è una regolazione manuale da fare?)
 
si, la regolazione manuale consiste nel cavallottare lo zoccolo rosso/arancio che si trova subito a ridosso del pettine a 35 pin della centralina:

1)rossa 97 ottani non deinquinata - nessun cavallotto
2)rossa/verde 97/95 ottani non deinquinata -ponte 86 e 87
3)verde 95 deinquinata -ponte 85 e 87
4)verde 91 ottani deinquinata - ponte tra 85 86 e 87

se si usa il cavallotto 3 o 4 la centralina:
abilita sonda lambda
abilita comando elettrovalvola evaporativa
disabilitazione potenziometro regolazione CO

ciao ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
TROVATO:
il PIN 11 della cenralina ML4.1 2000 4 cilindri serve per adeguare i piani di accensione e di carburazione alle diverse esigenze delle motorizzazioni (75 o 164).
La centralina riconosce su quale vettura è installata attraverso il collegamento del pin11 verso massa
Se collegato verso massa alfa 164
Se non collegato alfa 75
come adegui accensione e carburazione poi resta un mistero...