Nuova versione mappe

Fate un bel lavoro scritto, dalla A alla Z. Da parte mia la birra e pagata 🍻🍻🍻😉
 
ecco una bozza, se è completa e chiara magari faccio un nuovo thread facile da trovare:
__
Avete provato ad aggiornare le mappe del navigatore TomTom integrato, ma l'auto si è spenta, e ora vi ritrovate con l'errore "spazio di archiviazione insufficiente" e vi è impossibile completare l'aggiornamento o usare il navigatore?

Questa è una guida per una possibile soluzione.

Le mappe testate personalmente su di una Tonale benzina sono:
mappa NON europea CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0.meta.xml
mappa Europea: CP-TT-FCA.R1HIGH.U-MAP.EUR.NDS-11.0.0.meta.xml

1 - scaricate dal sito Stellantis oltre all'ultimo aggiornamento Europa anche un aggiornamento ad un'altra regione: in questa guida utilizzeremo l'India, perché è più leggera e si installa rapidamente, ma probabilmente funziona usando altre regioni come Oceania ad esempio: https://stellantis.navshop.com/#/downloads
2 - copiate l'aggiornamento alla mappa NON Europa, in questo caso l'India, sulla usb formattata NTFS
3 - inserite la usb sull'Alfa e procedete, l'aggiornamento dovrebbe ora andare a buon fine ma vi ritroverete senza la mappa europea
4 - per riavere la mappa europea dovete modificare l'xml contenuto nella mappa Europa in questo modo:
5 - aprite il file xml della mappa NON europea appena scaricata e installata con un qualsiasi editor di testo, ad esempio Notepad di Windows
6 - cercate il punto dove è scritta la versione della mappa, che dovrebbe essere all'inizio dopo "package identifier" nel caso dell'India ad esempio è questa: CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0 (che poi è anche il nome della cartella e del file)
7 - adesso aprite il file xml della mappa europea che ancora dovete installare, e cercare la linea di codice dove dice "precondition=" dovreste trovarlo tre volte nel file
8 - dopo "precondition=" vedete il codice di una serie di versioni precedenti della mappa Europea, incollate fra le virgolette il codice appena copiato dall'xml della mappa NON europea, aggiungendolo quindi all'inizio o alla fine dell'elenco di codici di versione, separandolo con uno spazio; fatelo in tutti e tre i punti; il motivo per cui facciamo ciò è convincere il software a considerare la mappa Europea che state per installare come un aggiornamento della mappa NON europea. (non vi preoccupate di eventuali conflitti, durante l'aggiornamento le mappe presenti vengono cancellate) Screenshot 2024-01-07 162740.png
9 - a questo punto rinominate il file xml della mappa Europea come il file della mappa NON europea, nel mio caso come la mappa indiana quindi CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0.meta.xml
10 - ora copiate tutto l'aggiornamento Europa sulla chiavetta ri-formattata ntfs compreso il file xml che avete appena modificato, che avrà quindi il nome del file NON europeo già installato e il contenuto del file Europeo modificato come sopra (ovviamente l'xml originale non deve essere copiato)
Screenshot 2024-01-07 162944.png
11 - inserite la chiavetta usb nell'Alfa e fate partire l'aggiornamento: nella mia esperienza perché l'aggiornamento vada a buon fine l'auto deve essere accesa e ferma ed il cellulare scollegato da wifi e bluetooth, ma nel vostro caso potrebbe non essere necessario.
12 - fatto: verificate la nuova versione delle mappe sotto info

Per chi non vuole fare da sé le modifiche carico di seguito il mio xml modificato che è stato usato per le mappe con i codici di cui sopra.

Per chi usa mappe diverse sarà importante verificare che le due mappe usate riportino nell'xml lo stesso "navigationSoftwareCompatibilityList"
__
 

Allegati

  • xml_OK_per_EU-11_via_INDIA-15.zip
    11 KB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:
ecco una bozza, se è completa e chiara magari faccio un nuovo thread facile da trovare:
__
Avete provato ad aggiornare le mappe del navigatore TomTom integrato, ma l'auto si è spenta, e ora vi ritrovate con l'errore "spazio di archiviazione insufficiente" e vi è impossibile completare l'aggiornamento o usare il navigatore?

Questa è una guida per una possibile soluzione.

Le mappe testate personalmente su di una Tonale benzina sono:
mappa NON europea CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0.meta.xml
mappa Europea: CP-TT-FCA.R1HIGH.U-MAP.EUR.NDS-11.0.0.meta.xml

1 - scaricate dal sito Stellantis oltre all'ultimo aggiornamento Europa anche un aggiornamento ad un'altra regione: in questa guida utilizzeremo l'India, perché è più leggera e si installa rapidamente, ma probabilmente funziona usando altre regioni come Oceania ad esempio: https://stellantis.navshop.com/#/downloads
2 - copiate l'aggiornamento alla mappa NON Europa, in questo caso l'India, sulla usb formattata NTFS
3 - inserite la usb sull'Alfa e procedete, l'aggiornamento dovrebbe ora andare a buon fine ma vi ritroverete senza la mappa europea
4 - per riavere la mappa europea dovete modificare l'xml contenuto nella mappa Europa in questo modo:
5 - aprite il file xml della mappa NON europea appena scaricata e installata con un qualsiasi editor di testo, ad esempio Notepad di Windows
6 - cercate il punto dove è scritta la versione della mappa, che dovrebbe essere all'inizio dopo "package identifier" nel caso dell'India ad esempio è questa: CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0 (che poi è anche il nome della cartella e del file)
7 - adesso aprite il file xml della mappa europea che ancora dovete installare, e cercare la linea di codice dove dice "precondition=" dovreste trovarlo tre volte nel file
8 - dopo "precondition=" vedete il codice di una serie di versioni precedenti della mappa Europea, incollate fra le virgolette il codice appena copiato dall'xml della mappa NON europea, aggiungendolo quindi all'inizio o alla fine dell'elenco di codici di versione, separandolo con uno spazio; fatelo in tutti e tre i punti; il motivo per cui facciamo ciò è convincere il software a considerare la mappa Europea che state per installare come un aggiornamento della mappa NON europea. (non vi preoccupate di eventuali conflitti, durante l'aggiornamento le mappe presenti vengono cancellate)Visualizza allegato 263410
9 - a questo punto rinominate il file xml della mappa Europea come il file della mappa NON europea, nel mio caso come la mappa indiana quindi CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0.meta.xml
10 - ora copiate tutto l'aggiornamento Europa sulla chiavetta ri-formattata ntfs compreso il file xml che avete appena modificato, che avrà quindi il nome del file NON europeo già installato e il contenuto del file Europeo modificato come sopra (ovviamente l'xml originale non deve essere copiato)
Visualizza allegato 263411
11 - inserite la chiavetta usb nell'Alfa e fate partire l'aggiornamento: nella mia esperienza perché l'aggiornamento vada a buon fine l'auto deve essere accesa e ferma ed il cellulare scollegato da wifi e bluetooth, ma nel vostro caso potrebbe non essere necessario.
12 - fatto: verificate la nuova versione delle mappe sotto info

Per chi non vuole fare da sé le modifiche carico di seguito il mio xml modificato che è stato usato per le mappe con i codici di cui sopra.

Per chi usa mappe diverse sarà importante verificare che le due mappe usate riportino nell'xml lo stesso "navigationSoftwareCompatibilityList"
__
Nei prossimi giorni faccio un check sulla plugin ed in caso integro
 
  • Like
Reactions: Torpedo e oidoma
Domandone... Che chiavetta usi per quei tempi? Io per la mappa normale ci metteva quasi 1 ora e mezza prima che facesse il patatrac.
Ho messo in ordine una chiavetta da 128gb USB type C che sembra essere molto veloce, chissà...
Io ho una delle chiavette USB più veloci sul mercato ma, purtroppo, la sua ora e qualcosa ce la mette cmq ;)
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Mi sembra non ci siano riferimenti a versioni PHEV o MHEV... stasera inizio con l'india e poi provo a mettere su il resto, tanto non funzionante per non funzionante...
 
  • Like
Reactions: Torpedo
Ok, sono in India... Oceania è troppo grande e mi dà lo stesso errore di spazio.
Ora ho preso le mappe PHEV EU con l'xml di Torpedo e sta installando... Non sta dando errori e va.. lento ma va!
 
  • Like
Reactions: Torpedo
Già che ci sei, le Maldive non sono così lontane ;) :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C
Già che ci sei, le Maldive non sono così lontane ;) :D
Non sono da mare... Ma in India ci ho vissuto per un po' e non è poi così male, spezie a parte 🤣

@Torpedo : sei un fottutissimo genio!
A parte l'errore di aggiornamento di cui sopra (ma mi dice che ha un problema di connessione che devo capire), ho tutto funzionante.
La procedura è corretta, forse eviterei il commento su Oceania perché le mappe sono troppo grandi, e se si usa il tuo xml va che è una meraviglia, quindi puoi semplificare. Identica procedura anche per le plug-in, basta scaricare le mappe corrette (credo che abbiano le info sulle colonnine di ricarica in più).

@Torpedo 1 - ticket Stellantis (e relativa officina) -1000 !!