120cv odore di olio a motore caldo quando riparto

fatti altri 200km con la modifica in atto. Problema risolto. Grazie a ceccosun per il "tip" che mi ha permesso di risolvere un problema veramente fastidioso.
Prego .Sono contento di esserti stato utile.
Volevo dire a Mauretto che sono consapevole che non è chiudendo gli sfiati che si risolvono i problemi ma dopo 4 anni di prove dopo la rinuncia di casa madre e ben due meccanici (e soldi buttati) ho optato per far sfiatare a terra il decanter nuovo (sostituito a maggio 2017).Evidentemente qualcosa c'è ma la macchina va bene ora come è sempre andata l'unico problema è sempre stato quello dell'odore e sono contento di averlo risolto.
 
Salve, mi consola il fatto che non sono solo io che percepisco il cattivo odore ma piú che olio a me sembra odore di gas di scarico incombusti. La mia ha 42000 km ed é una 120cv benzina del 2015.
Non so se abbia qualche influenza ma io vivo in Svezia e mi sembra che il fenomeno alla riaccensione sia maggiore a temperature basse (qui i 10 sotto zero sono la norma).
A me sembra che l'odore non provenga dal motore ma dallo scarico.
Potrebbe essere un fenomeno di condensazione dei gas che alla riaccensione del motore genera fumi?
E´un idea da profano ma ripeto a me non sembra proprio puzza di olio, quelli li riconosco bene credo.
Forse il mio é un altro problema o non lo é affatto.
 
No, no, è proprio puzza di vapori olio. Garantisco io!
 
Prego .Sono contento di esserti stato utile.
Volevo dire a Mauretto che sono consapevole che non è chiudendo gli sfiati che si risolvono i problemi ma dopo 4 anni di prove dopo la rinuncia di casa madre e ben due meccanici (e soldi buttati) ho optato per far sfiatare a terra il decanter nuovo (sostituito a maggio 2017).Evidentemente qualcosa c'è ma la macchina va bene ora come è sempre andata l'unico problema è sempre stato quello dell'odore e sono contento di averlo risolto.

Rimane il fatto che se questo difetto non lo fa a tutti, qualcosa c'è, ed adesso non so dirti con sicurezza cosa sia, ma concordo pienamente con te che dopo aver speso tempo e denaro alla fine una soluzione la dovevi pur trovare, penso anche io avrei fatto come te, visto che non ci sono riusciti i meccanici. Cosi' come vedo con piacere che oltre te, ci sono utenti come @zimone-89 , che ha cercato soluzioni alternative al problema;)
 
  • Like
Reactions: zimone-89
Rimane il fatto che se questo difetto non lo fa a tutti, qualcosa c'è, ed adesso non so dirti con sicurezza cosa sia, ma concordo pienamente con te che dopo aver speso tempo e denaro alla fine una soluzione la dovevi pur trovare, penso anche io avrei fatto come te, visto che non ci sono riusciti i meccanici. Cosi' come vedo con piacere che oltre te, ci sono utenti come @zimone-89 , che ha cercato soluzioni alternative al problema;)

per forza, quella puzza era davvero fastidiosa, e per debellarla definitivamente la soluzione migliore era tentare di rimandarla nel motore. Io le mani a posto me le so tenere molto raramente, quindi "ho operato" :D
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
per forza, quella puzza era davvero fastidiosa, e per debellarla definitivamente la soluzione migliore era tentare di rimandarla nel motore. Io le mani a posto me le so tenere molto raramente, quindi "ho operato" :D
Comunque l'unica cosa che mi viene da pensare e che sia ancora qualche errato segnale che manda la centralina motore in un determinato momento,anche se il num verde Alfa non ha rilevato nessun richiamo con il mio telaio.
Escludo sia qualcosa di meccanico perché come ripeto la macchina a sempre funzionato benissimo.
Auguri a tutti.Buona Pasqua.
 
Comunque l'unica cosa che mi viene da pensare e che sia ancora qualche errato segnale che manda la centralina motore in un determinato momento,anche se il num verde Alfa non ha rilevato nessun richiamo con il mio telaio.
Escludo sia qualcosa di meccanico perché come ripeto la macchina a sempre funzionato benissimo.
Auguri a tutti.Buona Pasqua.

Ma la centralina non c'entra niente. Quello è un "polmoncino" senza comandi. È più probabile, anzi sicuro, un difetto del dispositivo.

Buona Pasqua!
 
La guarnizione che sigilla il vano motore con la vaschetta raccolta acqua, dove si aspira aria per l'abitacolo, come sta?
 
Anche io...stesso problema...già da nuova..me è forse dovuto al livello olio al massimo...Comunque non lo fa sempre...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La guarnizione che sigilla il vano motore con la vaschetta raccolta acqua, dove si aspira aria per l'abitacolo, come sta?

benissimo, ho controllato per bene ogni probabile spiffero dal vano motore prima di smanacciare il polmoncino e non ho trovato nulla di rilevante.

Comunque, dopo altri 1400km circa, confemro che l'odore è stato debellato!