pareri e quale acquisto tra la Turbo o Twin Spark?

la turbo in salita, se vai piano fa proprio pena, finche non entra il turbo è fiacca, il turbo lag importante, soddisfa solo a scannare, specie se con pressione turbo di almeno 1 bar e su strade che lo permettono
io ho avuto la giulietta 1.8, quindi a carburatori, ed era molto piu emozionante, un po morbida e semplice da guidare, piu semplice ma fatta con materiali migliori, la 75 è gia alfa fiat
basta vedere le chiavi delle portiere, quelle della 75 sembrano quelle della uno, mentre quelle della giulietta con materiali speciali e una particolare mappatura

prendi una giulietta 1.8 o 2.0 seconda o terza serie
 
di serie la turbo ha meno ripresa del 2,0 Ts e risente delle variazioni di quota e delle condizioni atmosferiche in maggior misura dell'aspirata.a maggior ragione se la vuoi usare su strade in montagna.

te avevi detto il contrario ..:confused:

sono gli aspirati a risentire dell'altitudine , i turbo , proprio grazie alla sovralimentazione , compensano tale perdita di potenza che all'atto pratico risulta inavvertibile mentre sugli aspirati la perdita di cavalli si sente abbastanza . nei primi anni 80 le monoposto di f1 con motori turbocompressi risentivano molto meno della perdita di potenza in circuiti ad alta quota vedi interlagos mentre i 3500 aspirati perdevano anche 100 cavalli..

CHIUSO OT
 
la turbo in salita, se vai piano fa proprio pena, finche non entra il turbo è fiacca, il turbo lag importante, soddisfa solo a scannare, specie se con pressione turbo di almeno 1 bar e su strade che lo permettono

ragazzi è inutile che vi lamentiate di ciò , era una caratteristica tipica dei motori sovralimentati di anni 80/90 , finchè non entrava a regime il turbo , il motore era fiacco per poi sentire la botta sulla schiena . tale comportamento se da un lato può dare fastidio , dall'altro è molto divertente , basta anticipare le manovre col gas nel senso acceleri prima per ridurre il turbolag ; ovviamente è uno stile di guida particolare che non tutti apprezzano .
 
te avevi detto il contrario ..:confused:

sono gli aspirati a risentire dell'altitudine , i turbo , proprio grazie alla sovralimentazione , compensano tale perdita di potenza che all'atto pratico risulta inavvertibile mentre sugli aspirati la perdita di cavalli si sente abbastanza . nei primi anni 80 le monoposto di f1 con motori turbocompressi risentivano molto meno della perdita di potenza in circuiti ad alta quota vedi interlagos mentre i 3500 aspirati perdevano anche 100 cavalli..

CHIUSO OT

Ripeto che nello specifico l'alfa 75 turbo di serie in montagna risente di più della Ts aspirata della variazione di quota,la turbina relativamente lenta e compensare e il rapporto di compressione basso fanno si che si verifichi questa condizione.
Altri motori turbo dell'epoca erano meno soggetti a questo fatto vuoi per un'elettronica più performante,vuoi per rapporti volumetrici delle turbine e per rdc superiori a valori di 8/1 avevano cali di prestazioni meno evidenti che nella 75 turbo
.
Questa è la mia esperienza personale,abito a circa 700 mt slm e vado sovente fino a 1.900 mt slm,ho potuto negli anni guidare diversi tipi di auto degli anni '80/90 sia aspirate che turbo ma la 75 Turbo è quella che ha evidenziato di più il problemi,la Delta è quella che ha dimostrato di avere minori problemi,delle attuali la Vw Scirocco sembra addirittura invertire la situazione,vuoi la fasatura variabile di assi a camme,condotti e geometria del compressore. :rolleyes:
 
non so che dirti ..anche io l'ho guidata in montagna fino a circa 1500mt e non ho mai avvertito cali di potenza rispetto a quando corro in pianura . viceversa quando mio padre andava in montagna col suo twin spark , la perdita di cavalli si sentiva

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

anzi ti dico la verità .. il turbocompressore in salita su strade di montagna entra in azione anche un pelino prima probabilmente perchè il motore è maggiormante sotto sforzo quindi la pressione dei gas di scarico è più elevata .

lo stesso succede ad un mio amico che corre con la 75 turbo ; quando va su circuiti in salita in montagna riesce a stare davanti alle varie bmw aspirate
 
Wow, non pensavo di generare una discussione così viva, grazie ancora per i consigli! Si infatti è un pò problematica da trovare in condizioni buone (la turbo), in ogni caso quindi, lasciando perdere la prestazione pura che è chiaramente a favore della turbo (dati alla mano), come sensazioni di guida nel complesso (prontezza del motore, ripresa, sound ecc ecc), lasciando perdere costi di gestione ecc ecc quale vi sentite di consigliarmi? comunque il TS?
Se dovessi guardare le condizioni in cui le trovo, fin ora l'ago pende dalla parte delle TS, senza dubbio..
 
se ti piacciono le turbo anni 80 quindi evidente turbo lag ai bassi fino a 2500/3000 giri per poi avere una decisa esplosione di potenza su trazione posteriore allora scegli la 1.8 turbo , a patto che tu conosca meccanici di fiducia esperti di tali auto . se invece preferisci un motore elastico e pronto anche ai bassi con una buona cattiveria in alto , allora opterei per il twin spark che è bello pronto ai bassi , a differenza della turbo la quale una volta andata a regime la turbina , spinge di più .

tutto dipende anche dall'uso che ne fai . per esempio se fai pochi km e la usi per weekend/raduni allora può andare bene anche la turbo che però ha una valutazione maggiore , ormai intorno ai 10000 euro
 
Concordo con Alfista e non ti preoccupare per la discussione,il forum serve appunto per questo,sarebbe ancora più intrigante potersi sedere ad un tavolo davanti ad una buona birra e scambiare le proprie idee,esperienze e teorie,la differente collocazione geografica rende un po difficile la cosa,purtroppo :ernaehrung004:.
Alfista urgono info,foto e discussioni sulle vetture da corsa delle quale ogni tanto parli. .:stretta:.
 
ciao francf1, per il divertimento e meglio la t.s., per la velocità massima la turbo..... Se ti vuoi divertire in una strada piena di risorse (curve) allora è meglio che compri una bella t.s.!!!! Piccola precisazione, la 75 non è una Alfa Fiat, la 75 e è rimane un progetto Alfa Romeo con componentistica Alfa! senza nulla togliere alla qualità delle fiat, non è il caso di confondere i due prodotti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene, si infatti la mia paura è proprio che il turbo entri in funzione a curva finita...e non mi andrebbe di girare sempre con i giri alti per avere la ripresa che sfrutta il turbo..ah comunque oggi forse vado a vedere una TS, speriamo bene!! poi vi dico!