pareri e quale acquisto tra la Turbo o Twin Spark?

Le prestazioni non si misurano solo sull'accellerazione e se esamini il tutto, benché la Giulia sia sicuramente un'ottima auto, e meglio lo schema della 75, molto più sincera e gestibile nella guida, perché la Giulia comunque non aveva il comportamento dinamico della 75. dopodiché a parità di potenza sicuramente la Giulia essendo più leggere riuscirebbe ma spuntare un accelerazione migliore.
comunque ti posso assicurare che sono consapevole dei vantaggi della t.a., ma so anche cosa vuol dire portare veramente al limite la 75 e ti assicuro che malgrado gli anni e il peso la 75 riesce a stare davanti a tante t.a..

come schema giulia intendo cambio davanti differenziale dietro, non parlo di sospensioni, pesi e robe varie.

Ps lo 0-100 vien misurato solo sul dritto piano, io parlo di questo.

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Ossanta pazienza! :smiley_001: certo che deve essere uno che se ne intende proprio il tuo amico meccanicopreparatoremultimarcheeccheccecepotesseroessereancoradimacchineaccossì :lachen001:
Sarebbe comunque interessante approfondire in quale maniera si agisse per 'rinforzare'queste frizioni.
La frizione bidisco era montata su alcune Alfetta Gtv 6C ,sulle 75 2,5 6C Milano e sulle 75 turbo prima serie dell''86 ma non è dato di sapere se su tutte o solo alcune,dall'87 in avanti si è unificata la produzione alle frizioni monodisco,montando sulle serie 6c,Ts e Turbo una frizione con piatto spingidisco con lamelle a carico rinforzato.Ad ogni modo indipendemente dal piede assassino che gestisce il comando,la frizione di serie regge tranquillamente potenze prossime ai 300 cv,poi ovviamente il preparatore se ti vende una frizione di millemillanta euro è più che contento e tu sei sei felice di avere una simile evoluzione tecnica sotto alla vettura.
Per il resto ti ha risposto più che esaurientemente Condoralfa :),

febbraio 87 la mia turbo 1 serie monta la monodisco...
 
Menomale, ............ mi stava per cadere un mito :lachen001:. Voto della tesi: 110 e lode.:)

ti ringrazio!..... troppo buono! ....ma il voto migliore spetta a quella meraviglia di macchina che è la 75!.... e lei che fa tutto..... io ci sto solo seduto sopra!:lachen001:

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come schema giulia intendo cambio davanti differenziale dietro, non parlo di sospensioni, pesi e robe varie.

Ps lo 0-100 vien misurato solo sul dritto piano, io parlo di questo.


lo ho capito, ma una macchina la si guarda in tutto..... sullo 0-100 influiscono tanti fattori.... però non posso non concordare con te che la 75 è penalizzata.... un po, non troppo!
 
lo ho capito, ma una macchina la si guarda in tutto..... sullo 0-100 influiscono tanti fattori.... però non posso non concordare con te che la 75 è penalizzata.... un po, non troppo!

Appunto. se la tengo ci son altri motivi :)
 
salve a tutti ! mille grazie per i vostri consigli unici!!!!!!!! comunque io c'ho solamente parlato ,ma a sentire quanto mi avete detto ho capito che di 75 non ne capisce un H!!!!!!!!!!!! per sentito dire le frizione di rame strappano da matti (forse nanche la 75 IMSA ce l'ha di rame!!!!!!!!!) sicuramente sarà meglio lasciare l'originale per non pregiudicare il buon funzionamento originale dell'auto per quando riguarda il differenziale autobloccante sicuramente offre più vantaggi rispetto a quello non autobloccante, per la percentuale mi fido degli ingegneri Alfa ,anche se ho trovato quest 'inserzione......... (allego se riesco, poi mi farete sapere) resta solo il quesito vuoto ai bassi: ci vorrà una turbina più performante, una buona mappatura della centralina e un buon filtro aria sportivo? ah! dimenticavo e un lieve alleggerimento volano? che ne pensate? comunque questo dopo averle provato tutte due sia Turbo che Twin Spark. sempre grazie a tutti, un caro saluto. Enrico Differenziali AUTOBLOCCANTI da 20 a 80% - Accessori Auto In vendita Modena
 
salve a tutti, e allora ragazzi tutto ok? come di consueto mille grazie a tutti !!!!!! ragazzi vi vorrei porre una domanda sul differenziale e frizione della 75. oggi parlando con un preparatore multimarche sempre di 75 Turbo e Twin Spark mi diceva che la Turbo rispetto alla Twin Spark da origine ha la frizione bidisco altrimenti non terrebbe la potenza ,specialmente se preparata ,e sempre parlando di frizione lui dice che le fa rinforzare per avere più presa e addirittura in qualche caso le mette di rame!!!!!! e per quando riguarda il differenziale dice che le uniche 75 ad avere l'autobloccante al 20 %, sono solo la Turbo e la 3.0 V6 , ed é per questo che hanno più trazione di tutte le altre e c'é di più mi ha detto che alcuni suoi vecchi clienti che ormai non hanno più la 75 hanno fatto aumentare da uno specialista a Messina la percentuale di autobloccante sino al 50%!!!!!!!!!!! per piacere mi potete illuminare in merito,voi che avete più esperienza sulla 75? grazie infinite a tutti . un caro saluto
Enrico

Perchè non passate di colpo con un 75 dalla III alla II a 70 km/h ( blocco ponte) in entrata in curva???? se siete bravi vi divertite se no ............... a voi scoprirlo .................... :lachen001:

salve a tutti ! mille grazie per i vostri consigli unici!!!!!!!! comunque io c'ho solamente parlato ,ma a sentire quanto mi avete detto ho capito che di 75 non ne capisce un H!!!!!!!!!!!! per sentito dire le frizione di rame strappano da matti (forse nanche la 75 IMSA ce l'ha di rame!!!!!!!!!) sicuramente sarà meglio lasciare l'originale per non pregiudicare il buon funzionamento originale dell'auto per quando riguarda il differenziale autobloccante sicuramente offre più vantaggi rispetto a quello non autobloccante, per la percentuale mi fido degli ingegneri Alfa ,anche se ho trovato quest 'inserzione......... (allego se riesco, poi mi farete sapere) resta solo il quesito vuoto ai bassi: ci vorrà una turbina più performante, una buona mappatura della centralina e un buon filtro aria sportivo? ah! dimenticavo e un lieve alleggerimento volano? che ne pensate? comunque questo dopo averle provato tutte due sia Turbo che Twin Spark. sempre grazie a tutti, un caro saluto. Enrico Differenziali AUTOBLOCCANTI da 20 a 80% - Accessori Auto In vendita Modena

Io vado col motto "prima devo sbattere la testa, prima di romperla"
Cioè provale sia su un dritto che in città, così le assapori come guida e anche a passeggio ;)
Dopo sul volano o altro ne valuterai dopo...
 
La questione di base è stabilire che cosa ci vuoi fare e che prestazioni ci vuoi tirare fuori dalla vettura che sceglierai di acquistare,una cosa che sicuramente avrai notato alla prima seduta sulla 75 è l'apparente scarsità delle prestazioni di frenata,dovuta principalmente all'applicazione di una tecnologia di oltre 40 anni fa,all'epoca al top,nella quale si utilizzava tra le altre cose la fibra di amianto nelle mescole dei ferodi,che per essere eguagliata e migliorata ha richiesto il raddoppio dimensionale delle superfici di attrito delle pasticche odierne costituite di materiali 'Ecologici'.
Sulla 75 bisogna considerare che le risposte dell'impianto frenante sono ben diverse da quelle di una qualsiasi utilitaria moderna,poi devi valutare che le prestazioni meccaniche di un comune 2 litri aspirato e tanto più di un 1,8 sovralimentato attuali sono decisamente più elevate con consumi di carburante dimezzati.Come avrai avuto modo di constatare di meccanici ferrati in materia Alfa 'old stile' non ce ne sono più molti anche se le componenti meccaniche non discostano molto nell'evoluzione motoristica degli ultimi 50 anni,ma allo stesso tempo gli stessi meccanici in caso di intervento sanno fare dei conti degni di una officina Ferrari o Rolls Royce con risultati spesso catastrofici (Vedi la discussione di SteV6).
Ovviamente la decisione è tutta tua,ma mi sento di suggerirti di scegliere la vettura che più ti ispira e di mantenerla in ottima funzionalità con la manutenzione ordinaria e di non spenderci un solo centesimo per fare la benchè minima modifica,rischieresti grandi delusioni a livello morale e a livello di portafoglio,e ti scrive uno che ha speso parecchi soldi alla ricerca effimera di prestazioni,l'unica soddisfazione è quella che ti resta dall' 'Io lo ho fatto',ma è ben poca cosa.
 
a parte il fatto che a meno di un uso agonistico spinto (vedi vettura da slalom di condor) non ha senso salire con la percentuale di bloccaggio, poi si mette storta da sola... , io ancora non ho capito se l'hai già comprata o cosa sta macchina.

Se no, provale entrambe e prima di andare a pensare a alleggerimenti volano. turbo su cuscinetti e frizioni in rame (? per qual motivo poi) vedi di mettere apposto tutto cio che è rotto (gommini, silentblock, boccole, regolare tiranti ecc) e fare un assetto come dio comanda con ammortizzatori e gomme nuove.

Vedrai che già così ti diverti, sopratutto con un ts (hai molte meno rogne, fidati)
 
devi vedere cosa vuoi, cosa vuoi spendere, l autobloccante piu e' alto di percentuale e piu è facile che sbandi, mentre se è basso, al limite perdi qualcosa perche pattina leggermente la ruota interna, ma con l originale al 25% la ruota interna pattina poco, al limite si puoi smontare e cambiare il materiale di attrito, oppure togliere due rondelle e mettere altri due dischi di materiale di attrito e diventa al 50% ( in pratica il differenziale è predisposto per questa modifica)

per al turbo, per guadagnare a bassi o aumenti il rapporto di compressione e/o cambi o modifichi la turbina, io non spendere i soldi con la rimappatura, per
anticipare basta regolare lo spinterogeno che si puo regolare nonostante l accensione abbia la mappatura, al limite per ingrassare un filo o stari il debimetro che ha delle tacche di regolazione o metti un regolatore pressione variabile o metti un potenziometro (come ho fatto io) che inganna la centralina riguardo la temperatura motore
 
Ciao ragazzi ,tutto ok? non sono sparito ho avuto problemini di lavoro ,comunque tutto risolto. e allora come sempre grazie immensamente a tutti !!!!!!!!!!! ancora non mi sono accordato per la 75 Turbo A.S.N. ,comunque avete ragione prima devo provarle ,poi vedere come vanno ,all'ultimo intervenire ,però per quando riguarda il differenziale in base ai vostri preziosi consigli lo lascerò con percentuale autobloccante originale( se l'ingegneri Alfa hanno progettato un autobloccante al 25% ci sarà stato un motivo!! stessa cosa per la frizione non vedo il motivo di metterne una bi-disco di rame.......... la mia incognita è che la Turbo sia vuota ai bassi regimi con tutto ciò che ha una coppia max. di 23kg/m a soli 2600 g./m.!!!! certo come dice Kaste prima conviene mettere a posto tutte le gommine ,sospensioni, tiranti ,assetto e quant'altro per una sicurezza maggiore!!!!!!! per Mauretto : certo la 75 a livello di prestazioni meccaniche non la si può paragonare a un auto attuale; mi dicevi che la 75 ha una frenatura un po' scadente per una tecnologia del passato? ma non si può ovviare a questo problema ? voi come avete risolto? il problema della tecnologia del passato sono la posizione dei freni posteriori? o cos'altro? e se montassi dei dischi anteriori e posteriori speciali forati? idem per le pastiglie: delle pastiglie racing ad alte prestazioni tipo Ferodo Racing, Tarox ecc...un ringraziamento e un saluto speciale a tutti!!!!!!!! a presto! Enrico
 
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La coppia del turbo la senti solo sui 3000 giri, per i freni l ideale e' un impianto maggiorato, cambiando pastiglie, dischi ecc, cambia ben poco