Pop off giulietta 1.4 120cv

Vorrei provare anche io a staccare il tubo sulla m.air, ma col tct ho paura che l'effetto sia una mezza chiavica....tipo un mezzo sbuffo strozzato....
 
Ti posso rispondere anche io,...guarda che il tubo che tu parli è lo stesso che @manuele s. ha tappato. E si vede dalla foto che lui ha postato che lo ha tappato!Tu lo hai smontato alla destra del motore, mentre manuele dalla parte sinistra. Basta che lo tappi dalla parte che ritorna all'aspirazione del turbo! Poi dove lo tappi non cambia. Basta che lo tappi! Io l'ho tappato addirittura sul manicotto che sta tra il filtro dell'aria originale ed il turbo...


Rispondo adesso, basta che lo tappi, a me oggi il meccanico perché non gli piaceva così me l'ha tappato direttamente sul manicotto dell'aspirazione..
Benefici irrilevanti, diciamo che non rimetti in circolo aria calda ma solo quella fresca dell'aspirazione, sbuffare sbuffa specialmente ad alti giri, io l'ho montata a tempo al filtro aria bmc e un leggero miglioramento c'è stato.
 
  • Like
Reactions: lele_75
Ook. Grazie ancora per i consigli!
 
Anzi, idealmente, uno scarico esterno della popoff, cioè completamente libero, potrebbe aiutare il "cool down" della turbina?
No. mi spiace , ma il cool down si fa sul raffreddamento dell'acqua che circola per il turbo. E' un'altra cosa.
 
Vorrei provare anche io a staccare il tubo sulla m.air, ma col tct ho paura che l'effetto sia una mezza chiavica....tipo un mezzo sbuffo strozzato....
La multiair ha la pop off integrata direttamente sulla chiocciola del compressore. Le foto che hai visto non sono applicabili al tuo motore.
Questo perché la multiair è un po' come i turbodiesel, ha si la farfalla, ma è quasi come non la avesse, perché lavora sempre spalancata o quasi. Comunque c'è l'ha, è solo un po' differente il percorso dell'aria.
Lo so solo perché ho visto delle foto in rete. Su come fare, a te non potrei aiutarti seriamente, ma solo per sentito dire, tanto vale che mi astengo. Prova ad aprire una discussione analoga sulla sezione del motore multiair, vediamo se qualcuno sa di cosa e come si fa.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e zagros
La multiair ha la pop off integrata direttamente sulla chiocciola del compressore. Le foto che hai visto non sono applicabili al tuo motore.
Questo perché la multiair è un po' come i turbodiesel, ha si la farfalla, ma è quasi come non la avesse, perché lavora sempre spalancata o quasi. Comunque c'è l'ha, è solo un po' differente il percorso dell'aria.
Lo so solo perché ho visto delle foto in rete. Su come fare, a te non potrei aiutarti seriamente, ma solo per sentito dire, tanto vale che mi astengo. Prova ad aprire una discussione analoga sulla sezione del motore multiair, vediamo se qualcuno sa di cosa e come si fa.
Grazie ma penso che se non è fattibile da me e non è reversibile la lasceró così perchè penso che a lungo andare stanchi un pò quel soffio....
 
In effetti il soffio è si di effetto , però considera che soffia pure quando al parcheggio fai le manovre per uscire. Io l'ho provato e poi ho ripristinato il soffio all'interno. Sembra un toro che scalpita....Non passi inosservato...:D
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
In effetti il soffio è si di effetto , però considera che soffia pure quando al parcheggio fai le manovre per uscire. Io l'ho provato e poi ho ripristinato il soffio all'interno. Sembra un toro che scalpita....Non passi inosservato...:D

Beh dai... Non esageriamo, io per sentirlo devo abbassare il finestrino perché non lo sento altrimenti, poi non so se avete messo mano al motore oltre che liberare la pop off?!.
E anche a finestrino giù non è "eccessivo"..a mio parere..
Cmq, pure io ho notato che la macchina và meglio con la pop off libera!, mi sembra più reattiva, e non è un fattore di suggestione per via dello sbuffo che si sente... :p
 
Rispolvero questo favoloso 3d perchè da 2 settimane sono possessore di una bella 1.4 turbo 120 e perchè la turbina che in rilascio sbuffa è il sogno di una vita, e con mio gran stupore non pensavo che fosse così semplice e privo di conseguenze realizzarlo.

Vediamo se ho capito bene: Stacco il tubo sulla sinistra del coperchio e lo sigillo. Corretto?

Se fosse così semplice allora ok, ma penso di essermi perso qualcosa, rileggendo questo

Se vuoi sentire lo sfiato, basta che stacchi il tubo che sta sul coperchio superiore di plastica del motore. tappi quello che ritorna all'aspirazione del turbo e lasci staccato quello che viene dalla valvola.

Ho capito esserci un aspirazione e uno scarico, il tubo che stacchi sulla sinistra è quello dell'aspirazione, e va tappato per evitare che la turbina aspiri sporco o corpi estranei, ma mi è parso di capire che a fare lo sbuffo è lo scarico che in origine è posto all'interno del condotto di aspirazione semplicemente staccandolo sbuffa all'aperto, però non ho visto foto di dove sia questo tubo che va staccato e lasciato libero, è per caso l'altro capo di quello che stacchiamo e tappiamo?.

Altra domanda: L'aspirazione a cosa serve se la stacchiamo e la tappiamo?

Ho un sacco di confusione in testa anche dopo aver letto tutte e 7 le pagine del 3d... Ma adesso che so che è fattibile e che non causa problemi di sorta voglio sentirla sbuffare, avete per caso delle schede tecniche o qualcosa sul quale studiarmi un pò il funzionamento del sistema turbo sul nostro motore?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispolvero questo favoloso 3d perchè da 2 settimane sono possessore di una bella 1.4 turbo 120 e perchè la turbina che in rilascio sbuffa è il sogno di una vita, e con mio gran stupore non pensavo che fosse così semplice e privo di conseguenze realizzarlo.

Vediamo se ho capito bene: Stacco il tubo sulla sinistra del coperchio e lo sigillo. Corretto?

Se fosse così semplice allora ok, ma penso di essermi perso qualcosa, rileggendo questo



Ho capito esserci un aspirazione e uno scarico, il tubo che stacchi sulla sinistra è quello dell'aspirazione, e va tappato per evitare che la turbina aspiri sporco o corpi estranei, ma mi è parso di capire che a fare lo sbuffo è lo scarico che in origine è posto all'interno del condotto di aspirazione semplicemente staccandolo sbuffa all'aperto, però non ho visto foto di dove sia questo tubo che va staccato e lasciato libero, è per caso l'altro capo di quello che stacchiamo e tappiamo?.

Altra domanda: L'aspirazione a cosa serve se la stacchiamo e la tappiamo?

Ho un sacco di confusione in testa anche dopo aver letto tutte e 7 le pagine del 3d... Ma adesso che so che è fattibile e che non causa problemi di sorta voglio sentirla sbuffare, avete per caso delle schede tecniche o qualcosa sul quale studiarmi un pò il funzionamento del sistema turbo sul nostro motore?
Guarda di nuovo le foto postate, si vede bene. Lo farei anche io ma non mi va di vedere questo manicotto staccato cosi a vista. Mi sembra un arrangiata alla P.E. Baracus dell'A-team.
Mi piace molto invece il filtro BMC messo dove sfiata la popof. Però vedere l'altra parte del manicotto, quello da chiudere, così volante, non mi ispira.
Ciao