Problema Climatizzatore

Comunque se si collega la macchinetta per la ricarica, ti dice subito a quale livello è il gas e se non è al max

Per conoscere il quantitativo di gas è presente nel circuito è necessario scaricarlo e pesarlo.
Eventuali altre modalità non garantiscono la misura.
 
No non sono poegate, uso il getto dell'acqua al minimo per non piegarle.

Comunque per scrupolo fai questa prova "notturna"... metti una luce contro il radiatore di raffreddamento, dovresti vederla filtrare attraverso il condensatore. ;)
 
Se può servire a qualcuno, ieri sono stato a fare la ricarica aria condizionata visto che il precedente proprietario non mi aveva segnalato problemi ma era anche vero che non faceva una ricarica da oltre due anni.

Praticamente scarico e carico tutto ok

Il climatizzatore non si attivava dall'accensione interna, non attaccava il compressore, mentre tramite la diagnosi il compressore attaccava senza problemi, quindi abbiamo escluso problemi al compressore in quanto inizialmente nella prova di massa non arrivava comunque la corrente.

Da diagnosi, clima ok
Il problema era dato dal pressostato che non permetteva di attivare il compressore dall'interno all'avvio del clima. Cambiato quello, climatizzatore bello e funzionante.
 

Allegati

  • IMG_20230605_114901.jpg
    IMG_20230605_114901.jpg
    770.5 KB · Visualizzazioni: 69
Il climatizzatore non si attivava dall'accensione interna, non attaccava il compressore, mentre tramite la diagnosi il compressore attaccava senza problemi, quindi abbiamo escluso problemi al compressore in quanto inizialmente nella prova di massa non arrivava comunque la corrente.

Da diagnosi, clima ok
Il problema era dato dal pressostato che non permetteva di attivare il compressore dall'interno all'avvio del clima. Cambiato quello, climatizzatore bello e funzionante.

Per evitare danni al compressore, se non c'è gas a sufficienza, viene inibito.

Per verificare la funzionalità del pressostato sarebbe stato sufficiente fare un ponticello elettrico provvisorio.
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
Nel mio caso il gas c era, per la prova ti ringrazio, ovviamente mi sono attenuto a quello che il meccanico (non è il mio solito di fiducia) mi ha comunque detto, ma meglio così per me anche se la spesa non era prevista
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ho smontato il sensore antibrina e gli ho fatto prendere aria come ha fatto qualcuno in questa discussione. Con macchina sotto il sole bella scaldata ho acceso il climatizzatore e butta freddo, crea condensa sul vetro e produce quantità esagerate di acqua di condensa come avveniva prima. Penso che il problema di aria fresca-tiepida-calda e rifresca ad intermittenza sia stata dovuto a questo sensore che sbarellava. Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto al post e spero che quello che abbiamo scritto sia utile.
 
Dove lo trovo codesto sensore? Io nonostante aver messo a posto il pressostato oggi ho notato che l'aria condizionata di nuovo non attacca o almeno con AC acceso aria fresca manco l'ombra...
 
Rettifico, il climatizzatore continua a non funzionare. Dopo aver dato aria al sensore ha funzionato solo una volta e poi i giorni seguenti ha smesso. A questo punto provo a cambiare il sensore con il taglia e salda.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Persiste anche il mio problema, praticamente lunedi scorso mi hanno cambiato il pressostato indicandolo come artefice dell'accensione dell'AC da dentro l'abitacolo.
Prima di arrivare a codesta risoluzione, il meccanico mi ha effettuato la diagnosi non segnalando problemi alla climatizzazione, hanno effettuato la prova di massa che nel caso del compressore questa risultava positiva nel senso che non arrivava la corrente al compressore, è stato escluso il problema "compressore" in quanto dal computer della diagnosi questo si attivava correttamente. fusibili ok.

Quindi si è arrivati a sostituire il pressostato e da li anche dall'interno del abitacolo, l'ac andando ad accenderla si attiva correttamente.

Oggi ma anche qualche giorno fa, l'AC da dentro l'abitacolo non si attiva.. quindi sto al punto di partenza e brancolo nel buio... se qualcuno ha avuto esperienza analoga al mancato avviamento dell'aria condizionata da dentro dell'abitacolo, mi illumini.. ho cercato a campione sul forum ma nulla che mi indicasse una situazione analoga alla mia.. infine filtro antipolline immacolato... quindi un sonoro BHO! ma visto che tra un mese devo partire farmi 5h di auto e sauna non mi va a genio...