Problema consumo olio motore

Possessore di uno Stelvio 2.2 190cv con soli 68.000 km, consuma una quantità di olio motore eccessiva, 1 lt ogni 1300/1400 km,

Da quanto hai la macchina?
Il consumo anomalo si è verificato all'improvviso o è aumentato gradualmente?

Se il consumo si è verificato all'improvviso può trattarsi di una rottura altrimenti non vorrei avesse ragione Korm :)
 
Da quanto hai la macchina?
Il consumo anomalo si è verificato all'improvviso o è aumentato gradualmente?

Se il consumo si è verificato all'improvviso può trattarsi di una rottura altrimenti non vorrei avesse ragione Korm :)
Da nemmeno due mesi, ed è successo fin da subito
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Quindi hai almeno un anno di garanzia.
Da nemmeno due mesi, ed è successo fin da subito
Ora io non penso che sia skilometrata però le mani sul fuoco non c'è le metto. Consuma troppo olio. Se ne consumasse circa un kg su 5 k km allora anche se comunque un po' troppo ma potevi aspettare, ma ogni 2k km devi assolutamente fare controllare le pressioni per cilindro, turbina ecc. Ma al posteriore non si sporca di olio, cioè maculato?
Possibile che lo brucia e non ti accorgi dei fumi?
Ciao e speriamo che intervengano subito.
Insisti con il venditore ed eventualmente vai in officina Alfa Romeo.
 
Da nemmeno due mesi, ed è successo fin da subito

La cosa più ragionevole da fare è investigare sulla percorrenza effettiva utilizzando tutte le possibilità che ti offre il web ma anche facendola esaminare da qualche meccanico esperto.
Se da un esame sommario risulta che è stata schilometrata, cerca qualcuno che te lo certifica. Dopodichè prova a trattare con il venditore e nel caso non arrivi a soddisfazione, fatti assistere da un legale.

Io nella prima fasi "investigativa" eviterei esami invasivi, interventi e manomissioni.
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_ e sime
La prima cosa da fare è vedere quante volte è stata in officina alfa e a quanti km. Di norma i primi due anni si porta l auto dall officina ufficiale per la garanzia.
Seco do me nn ha quei km
 
Quindi hai almeno un anno di garanzia.

Ora io non penso che sia skilometrata però le mani sul fuoco non c'è le metto. Consuma troppo olio. Se ne consumasse circa un kg su 5 k km allora anche se comunque un po' troppo ma potevi aspettare, ma ogni 2k km devi assolutamente fare controllare le pressioni per cilindro, turbina ecc. Ma al posteriore non si sporca di olio, cioè maculato?
Possibile che lo brucia e non ti accorgi dei fumi?
Ciao e speriamo che intervengano subito.
Insisti con il venditore ed eventualmente vai in officina Alfa Romeo.
Si ho due anni di garanzia
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Continuate a insistere sui km .. ma e molto probabile che siano i suoi e c’è un problema al motore. Questi motori non sono eccezionali come i precedenti.. e i problemi come qualsiasi auto recenti li hanno anche prima di 100 mila km.. probabilmente e logora la turbina!!
 
Come posso fare i controlli via web?

Ad esempio se è stata immatricolata da più di 4 anni, sul portale dell'Automobilista puoi trovare i chilometri dell'ultima revisione.
Oppure affidarti a delle aziende tipo CARFAX che ti danno indicazioni sulla storia dell'auto o anche una visura all'ACI per risalire al precedente proprietario e con questo risalire ai chilometri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Continuate a insistere sui km .. ma e molto probabile che siano i suoi e c’è un problema al motore. Questi motori non sono eccezionali come i precedenti.. e i problemi come qualsiasi auto recenti li hanno anche prima di 100 mila km.. probabilmente e logora la turbina!!
Esatto, io penso sia proprio questo
 
  • Like
Reactions: Cristian. S