Problemi aria condizionata

non lo so, ma io volevo eventualmente risolvere in garanzia. Che vada da un'elettrauto dovrei pagare.
Per la soluzione vai, diagnosi e poi corri in alfa non è fattibile. Perché il capo officina di alfa se ne sbatte di quello che gli dico, lui vuole i fatti. Quindi finché il problema non è riproducibile in meno di 3 secondi (ha una maleducazione talmente sconcertante che non ti presta più di mezzo minuto) puoi star li ad insinuare tutte le ragioni del mondo ma lui se ne infischia.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se ti può tranquillizzare oggi ho passato i 154000 km e l'aria condizionata funziona bene come sempre. Se usi l'auto da poco è normale che tu debba imparare e regolare dei settaggi per ottenere una risposta ottimale alle tue esigenze. Intanto sottoscrivo il metodo "viandante" di partenza in auto surriscaldata, finestrini aperi fino all'equilibrio termico con esterno.
In questi giorni che la temperatura esterna, con auto parcheggiata, indica sopra i 40° io metto in automatico a 24° per poi scendere man mano che i sensori si stabilizzano e la temperatura interna scende. A regime per me 22° è sufficiente, anche per non sentire la ventola troppo forte. Inoltre appena parto sono presto oltre i 100 kmh, il che probabilmente aiuta l'intero sistema.
Occhio alle fissazioni da rumori, guasti, ecc. Mi sembra che anche tu avevi scritto all'inizio che non funzionava per 10 minuti salvo poi scrivere che in realtà l'aria fresca arrivava quasi subito. Ricorda che all'inizio anche l'intero impianto è surriscaldato cosi come tutto l'abitacolo. Non hai una bombola di azoto liquido sotto il cofano :).
Ti auguro sia solo un problema di abitudine
 
  • Like
Reactions: Viandante
grazie mille, sei rincuorante. :)
In linea di massima è quello che credo anche io. Oggi però, la cosa strana, è che impostando a 21 faceva veramente troppo freddo. Credo che lui basi la gestione del clima sotto vari profili e non solo sulla temperatura dell'abitacolo. Poi bo.
 
Mi risulta siano usati vari parametri, inclusi più sensori di temperatura, è normale che all'inizio, con aria statica i sensori (esempio quello esterno su retrovisore) indichino una temperatura superiore a quella reale (il sistema non lo sa se il sensore è al sole o all'ombra). A me servono circa 5 minuti ( a 100 all'ora) perchè almeno la temperatura esterna si stabilizzi, e così anche l'A/C. Per questo l'accompagno gradualmente regolando il settaggio interno da 24/25 fino a 22.
 
Sono stato in concessionaria e mi han detto che lo fanno tutte quel rumore (appena capita farò un video)! Nei giorni scorsi faceva molto caldo, quindi ipotizzo che era il clima che "sforzava" più del normale... Essendo calata un po' la temperatura qua in prov. di Como, sono un paio di giorni che non sento più quello strano rumore. Meglio così ;-)
 
ottimo grazie mille per la tua testimonianza. Comunque, se riuscirai a fare un video potrebbe tornare molto utile per un confronto. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi.
Allora ritirata ieri pomeriggio la macchina .
Sostituito il compressore.
Da ieri sera compreso stamattina nessun tipo di rumore. anche in fase di accensione e spegnimento scomparso il rumore che avevo e che era identico a quello postato da Roby nel suo video.
Anche la risonanza scomparsa.
Speriamo non siano le ultime parole famose...
Anche il capo officina mi ha confermato che era il compressore difettoso.
Rimango a vostra disposizione se avete domande.
Ciao