problemi col minimo su 75 TS

Fragm, io amevo il tuo stesso problema. A freddo i lminimo era perfetto, ma appena l'auto si scaldava iniziava a ballare dei 600 ai 1200 giri circa.
Non ho mai capito cosa fosse. Resta i lfatto che quando ho cambiato la centralina con una prima serie il problema sembra essere scomparso. Però permane comunque qualche problema di "minimo", perchèp quando tiro un po' la macchina mi ritrovo per un po' con il minimo alto, a 1200 circa...
Pensavo di comprare un'attuatore del minimo nuovo. Sapete mica quanto può costare?
 
Robi in realta il nostro problema è opposto: a te lo faceva a caldo mentre a me a freddo!
quando tiro la macchina invece non mi resta a 1200 il minimo.
l'attuatore del minimo lo pagai 100 euro quasi 2 anni fa.
 
In ogni caso anche la mia ha qualche problema di minimo a freddo. Anche la mia non sembra mai alzare il minimo appena accesa. In sostanza, specialmente adesso che le temperature son scese, accendo l'auto e questa mi tiene il minimo "normale" tipo sui 800 giri e qualcosa...
Proverò andare a controllare il CO per vedere come sta la carburazione. E magari anche farò una pulizia iniettori.
 
Ho fatto pulire gli iniettori all'inizio dell'estate e il miglioramento è stato sensibile.
Negli 11 anni di convivenza con la 75 TS del '88 mi è capitato diverse volte di avere il minimo ballerino, con andamento sinusoidale (quando è "nei suoi panni" il minimo è sempre fisso anche girando lo sterzo - la pompa del servosterzo assorbe di più - o accendendo il condizionatore, sia a caldo che a freddo). La maggior parte delle volte che il minimo ballava avevo un trafilaggio da qualche parte nel condotto di aspirazione a valle della farfalla. Se scompare a caldo potrebbe esser un gommino di tenuta indurito, che ha perso elasticità, e poi a caldo i pezzi che collega (magari sono metallici, c'è molta lega leggera, cioè lega a base d'alluminio, nei condotti di aspirazione) dilatano e colmano il piccolo gioco. Ho dovuto deformare un po' la staffa d'acciaio che tiene il regolatore del minimo per farlo forzare contro il cassonetto: la guarnizione di tenuta non teneva bene. Ci sono anche dei tubetti che col tempo si screpolano e si tagliano: l'ultima volta era un tubettino di gomma con una crepa passante nel lato non visibile: l'ho trovata dopo una "caccia" durata diverso tempo.
 
Ho fatto pulire gli iniettori all'inizio dell'estate e il miglioramento è stato sensibile.
Negli 11 anni di convivenza con la 75 TS del '88 mi è capitato diverse volte di avere il minimo ballerino, con andamento sinusoidale (quando è "nei suoi panni" il minimo è sempre fisso anche girando lo sterzo - la pompa del servosterzo assorbe di più - o accendendo il condizionatore, sia a caldo che a freddo). La maggior parte delle volte che il minimo ballava avevo un trafilaggio da qualche parte nel condotto di aspirazione a valle della farfalla. Se scompare a caldo potrebbe esser un gommino di tenuta indurito, che ha perso elasticità, e poi a caldo i pezzi che collega (magari sono metallici, c'è molta lega leggera, cioè lega a base d'alluminio, nei condotti di aspirazione) dilatano e colmano il piccolo gioco. Ho dovuto deformare un po' la staffa d'acciaio che tiene il regolatore del minimo per farlo forzare contro il cassonetto: la guarnizione di tenuta non teneva bene. Ci sono anche dei tubetti che col tempo si screpolano e si tagliano: l'ultima volta era un tubettino di gomma con una crepa passante nel lato non visibile: l'ho trovata dopo una "caccia" durata diverso tempo.
cioe quale? dove si trovano? magari sono proprio queste cose qui!
pero poi il CO non dovrebbe essere magro?? invece è molto alto!
 
X Alfista162B4A:

Guarda, difatti io attualmente ho proprio il dubbio della perfetta tenuta del gommino tra regolatore minimo e cassoncino di aspirazione. Proprio l'altro giorno pensavo che dovrei fare delle prove per vedere che il problema non sia lì...
 
mi state facendo venire una curiosita enorme riguardo questo gommino... davvero non ricordo come sia!
 
io quel gommino lo messo due settimane fa, il bast..rdo del vecchio proprietario aveva messo silicone e nastro isolante...anche se problemi di minimo non ne dava...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
al gommino? è un po complicato perche da fuori non si vede molto provo a cercarlo