Problemi con candele bobine distributori - 75 TS

Salve, la prova dello spinotto ancora devo farla, ma penso di farla proprioo domani, tempo permettendo...
Voglio sapere questo: i miei cavi candela, sempre stabte a come mi ha riferito il mio meccanico non sono proprio in buone condizioni.
Ecco se cosi fosse, vorrei sapere se sono per cosi dire "fregati", quando li vai a manomettere, staccare per poi rimontarli di nuovo , non e che perdono ancora di piu la loro efficacia o no?
Secondo me oggi giorno e molto difficile trovare un bravo meccanico per le nostre akfa romeo doc, sia perche quelli che hanno lavorato su queste alfa sono tutti in pensione ed e anche difficile trovare una concessionaria storica immutata nel tempo delk'alfa romeo, nella mia citta per esempio la concessionatia dell'alfa ha cambiato 4 gestioni. Il problema sta anche nel fatto che LAlfa vera e prpria non esiste piu e llok a fiat parecchi pezzi gli ha buttati tutti al macero, per levarseli ditorno, inoltre oggi proprio questi scarseggiano ed e difficile da reperire, inoltre sono macchine ormai d'epoca e molto sofisticate per la loro epoca, che tutti i meccanici nob vogliono perdere piu tempo e ti prendono solo per fesso. Quindi oggi e difficile trovare un buon meccanico serio e onesto, dipende sempre dalle zone per es il lombardia e altre parti del nord e dell'Italia stessa che si trovano meccanici in campa e che hanno gia lavorato su aueste macchine. Ci dobbiamo axcontentare di meccanici praticoni quindi, e saper sempre scegliere diciamo il meglio.
 
Ciao e buon anno a tutti! Grazie ai vostri suggerimenti, mi sono cimentato nel ruolo di meccanico... :-O di seguito descrivo quello che ho fatto. Non so se riuscirò nel mio intento di essere il più possibile chiaro, lo spero ma capisco che non è mica tanto semplice comprendere quello che leggerete! Per me non lo sarebbe affatto ma spero che per voi esperti, possa risultare chiaro....


- Oggi non ho notato scintille provenire dalla bobina. In effetti questa altalenanza mi si è presentata già nei mesi passati.
- I collettori riscaldano in modo uniforme, almeno da un controllo che ho effettuato con il tatto della mia mano.
- Ho scollegato la bobina 1 che va al distributore 1 che si trova vicino al tappo dell'olio del motore (foto 1) e l'auto non parte.
- Ho ricollegato la bobina 1. Scollego la bobina 2 (foto 2) dal distributore 2 (quello che si trova sotto vicino alla coppa dell'olio) e l'auto parte ma il motore non "canta" come dovrebbe, ho la sensazione che vada a 3 cilindri.
- Verifico l'ordine dei cavi delle candele che partono dal distributore 1 e non coincidono con quello che ho capito dai vostri consigli! Quindi provvedo a spostare i cavi mettendoli nell'ordine 1-3-4-2. Mi baso sull'indicazione numerica presente sulla calotta del distributore, dove trovo segnato il numero 1 (foto 3). Quindi collego il cavo in corrispondenza del numero 1 sulla calotta, al cilindro 1 e procedendo in senso orario, collego il secondo cavo al cilindro 3, il terzo al cilindro 4 ed il quarto al cilindro 2.
- Accendo l'Alfa ed il motore finalmente canta bene. Collego anche la bobina 1 e continua a cantare bene.
- Faccio un giro di prova con l'Alfa e finalmente non ho più quegli strattoni e tutto mi sembra bellissimo.


Non ho proceduto nei modo che mi avete descritto perchè ho avuto delle incertezze e mi sono un pò intimorito e vi farò altre domande in proposito.


Prima però ho delle informazioni da darvi su dei fatti che non mi convincono. Vi faccio vedere le foto della posizione delle calotte rispetto alle spazzole dei distributori:


La foto 5 mostra la posizione del numero 1 (il mio dito) indicato sulla calotta del distributore 1 rispetto alla spazzola.
La foto 6 mostra la posizione del numero 3 (il mio dito, il numero 1 non c'è qui) indicato sulla calotta del distributore 2 rispetto alla spazzola.


1. Ho notato che dal distriburore 1 (quello sotto il tappo dell'olio) i cavi sono collegati alla seconda delle due candele dei cilindri. Quindi partendo dal radiatore, io ho 8 candele, il distributore 1 si collega alle candele 2-4-6-8. E' corretto o si doveva collegare alla serie dispara dei cilindri?
2. La calotta del distributore 2 (quello in basso, vicino alla coppa dell'olio) ha indicato il numero 3 (vedi foto 4) e in senso orario la lettera F, cosa vuol dire secondo voi? Comunque partendo dall'indicazione del numero 3, i cavi vanni alle candele dei cilindri in questo ordine, 2-1-3-4. Mettiamo che sia corretto partire dal quel numero 3 indicato sulla calotta, i cavi potrebbero essere nell'ordine sbagliato mi sembra, no?


Ragazzi io rimango affascinato nel leggere le vostre indicazioni ma, allo stesso tempo disorientato per il fatto che sono uno che non ci capisce niente.... mi mancano le basi. Mi sono arrangiato a fare piccole cose sulla mia auto. Cambio ammortizzatori, olio motore e olio cambio, candele, filtro, lampadine, installare l'impianto stereo e sciocchezze simili. Quindi sono già contento per il fatto che la mia Alfa ora va molto meglio di ieri e non strattona più (maledetto meccanico!) Ma in effetti non mi accontento. Vorrei seguire le vostre indicazioni ma se avete un bel pò di pazienza...
Il post di Filiberto indicava di smontare il coperchio punterie! E' il coperchio dove sono avvitate le candele, giusto? Ho visto che c'è la guarnizione, ma se lo apro non corro il rischio che la guarnizione vecchia piu di venti anni mi si rompa tutta? Mi sono spaventato ed ho lasciato perdere.
Qualè la puleggia di cui parlate? Guardando la foto 8 me la potete indicare?


Ragazzi se non avete il tempo e la voglia di guidare sta segaccia quale sono, vi giuro che vi capisco, non vi fate problemi, ditemelo.


Grazie.
Foto1:
1.jpg
Foto2:
2.jpg
Foto3:
3.jpg
Foto4:
4.jpg
Foto5:
5.jpg
Foto6:
6.jpg
Foto8:
8.jpg
 
Infatti!!!Te non devi smontare niente, hai svitato il coperchio dove vedi i capellotti delle candele, basta e anvanza...Le foto 3 e 4 sono calotte in perfetto ordine e ancora ne fanno di strada, le foto 5 e 6 coincidono col cilindro 1?Comunque hai trovato che non tutte e due i distributori non lavoravano in sincronia (insieme) e sei un bel pezzo avanti, adesso devi trovare la giusta posizione, su entrambi i distributori perchè il motore renda meglio.Prima di andare avanti attendo la tua risposta.pazienza ne ho, se ti racconto le capriole che ci ho fatto con lei, non mi stai dietro :D
 
Ultima modifica:
Infatti!!!Te non devi smontare niente, hai svitato il coperchio dove vedi i capellotti delle candele, basta e anvanza...Le foto 3 e 4 sono calotte in perfetto ordine e ancora ne fanno di strada, le foto 5 e 6 coincidono col cilindro 1?Comunque hai trovato che non tutte e due i distributori non lavoravano in sincronia (insieme) e sei un bel pezzo avanti, adesso devi trovare la giusta posizione, su entrambi i distributori perchè il motore renda meglio.Prima di andare avanti attendo la tua risposta.pazienza ne ho, se ti racconto le capriole che ci ho fatto con lei, non mi stai dietro :D

Fantastico!

Allora, la foto 5 è quella del distributore 1 ossia quello che si trova più in alto, subito sotto al tappo dell'olio motore e la posizione del mio dito corrisponde alla posizione del cavo che va al cilindro 1 e precisamente alla seconda delle due candele del primo cilindro.
La foto 6 invece è del distributore 2 ossia quello più in basso, vicino alla coppa dell'olio e la posizione del mio dito corrisponde al secondo cilindro.

Mi sono dimenticato di dire che sulla mia 75 c'è installato l'impianto GPL, non so se ciò cambia le cose!
 
Fantastico!

Allora, la foto 5 è quella del distributore 1 ossia quello che si trova più in alto, subito sotto al tappo dell'olio motore e la posizione del mio dito corrisponde alla posizione del cavo che va al cilindro 1 e precisamente alla seconda delle due candele del primo cilindro.
La foto 6 invece è del distributore 2 ossia quello più in basso, vicino alla coppa dell'olio e la posizione del mio dito corrisponde al secondo cilindro.
praticamente scocca nello scarico per quello nel banco...........come era nella mia e lì ci devi mettere il cilindro 1 e dall'altra parte della spazzola c posizioni il 4, ti rimane il 3 che deve andare nella parte che va verso la scocca e il 2 verso il radiatore.
Mi sono dimenticato di dire che sulla mia 75 c'è installato l'impianto GPL, non so se ciò cambia le cose!
Che tipo di GPL a diffusore davanti al debimetro o con iniettori nel colettore d'aspirazione davanti alle valvole?
 
praticamente scocca nello scarico per quello nel banco...........come era nella mia e lì ci devi mettere il cilindro 1 e dall'altra parte della spazzola c posizioni il 4, ti rimane il 3 che deve andare nella parte che va verso la scocca e il 2 verso il radiatore.

Che tipo di GPL a diffusore davanti al debimetro o con iniettori nel colettore d'aspirazione davanti alle valvole?

Per quanto riguarda il GPL, penso che sia con iniettori nel colettore d'aspirazione davanti alle valvole, però se guardi la foto 1 del precedente post si vede qualche cosa. Ad esempio alla sinistra della testata puoi vedere 4 contenitori neri tra i quali dal secondo escono due fili, uno bianco ed uno rosso. Non so se già da questo si può capire qualche cosa, comunque stasera posso dare un'occhiata e faccio qualche foto.

Per quanto riguarda la distribuzione dei cavi che mi hai detto, non ho capito bene. Ti stai riferendo al distributore 2 quello che si trova più in basso nel vano motore? Se è così, dalla foto che ho postato, partendo dalla posizione del mio dito sul ditributore, in quel punto ci devo collegare il cavo che va al primo cilindro?
 
Per quanto riguarda il GPL, penso che sia con iniettori nel colettore d'aspirazione davanti alle valvole, però se guardi la foto 1 del precedente post si vede qualche cosa. Ad esempio alla sinistra della testata puoi vedere 4 contenitori neri tra i quali dal secondo escono due fili, uno bianco ed uno rosso. Non so se già da questo si può capire qualche cosa, comunque stasera posso dare un'occhiata e faccio qualche foto.
Sì dalla foto 1, l'ho salvata e lavorato sulle tonalità, si vede, è a iniettori, ok, non cambia niente comunque.
Per quanto riguarda la distribuzione dei cavi che mi hai detto, non ho capito bene. Ti stai riferendo al distributore 2 quello che si trova più in basso nel vano motore? Se è così, dalla foto che ho postato, partendo dalla posizione del mio dito sul ditributore, in quel punto ci devo collegare il cavo che va al primo cilindro?
Sì in pratica hai nel "distributore 2" l'accensione che scocca quando il pistone sale mentre espelle i gas combusti, potresti senza staccare e rimettere girare di 90° il distributore in senso orario, ha un dado da 10 nella base del distributore, oppure stacchi e ci metti 1 e segui la seguenza in senso orario.
attendo
;)
 
- Verifico l'ordine dei cavi delle candele che partono dal distributore 1 e non coincidono con quello che ho capito dai vostri consigli! Quindi provvedo a spostare i cavi mettendoli nell'ordine 1-3-4-2. Mi baso sull'indicazione numerica presente sulla calotta del distributore, dove trovo segnato il numero 1 (foto 3). Quindi collego il cavo in corrispondenza del numero 1 sulla calotta, al cilindro 1 e procedendo in senso orario, collego il secondo cavo al cilindro 3, il terzo al cilindro 4 ed il quarto al cilindro 2.
- Accendo l'Alfa ed il motore finalmente canta bene. Collego anche la bobina 1 e continua a cantare bene.
- Faccio un giro di prova con l'Alfa e finalmente non ho più quegli strattoni e tutto mi sembra bellissimo.
Se posso darti un consiglio...

Visto che l'auto va bene con un solo distributore tieni quello come riferimento e modifica i collegamenti nel secondo distributore, quello che "và male".

Ruotando a mano l'albero motore fai coincidere la spazzola ruotante con il cilindro n° 1 e verifica che sia cosi anche con il distributore n° 2.
(Se non fosse così... batti un colpo)

Metti in moto e prova la macchina poi riprovala scollegando un distributore e poi riprovala ricollegando questo e scollegando l'altro.

Se tutto va bene non dovresti sentire differenze sostanziali anche perche la doppia accensione non ha molta importanza ai bassi e medi regimi, la diffrenza la puoi sentire solo quando ti avvicini alla massima potenza....

:ernaehrung004:
 
Sì dalla foto 1, l'ho salvata e lavorato sulle tonalità, si vede, è a iniettori, ok, non cambia niente comunque.

Sì in pratica hai nel "distributore 2" l'accensione che scocca quando il pistone sale mentre espelle i gas combusti, potresti senza staccare e rimettere girare di 90° il distributore in senso orario, ha un dado da 10 nella base del distributore, oppure stacchi e ci metti 1 e segui la seguenza in senso orario.
attendo
;)


Ho ragionato su quello che mi dici e mi è venuto un dubbio. Ti spiego, parto dal presupposto che da quello che ho capito entrambi i distributori devono avere la sequenza 1-3-4-2. Se questo è giusto, guarda la foto del distributore 2 (foto 6). Dove c'è il mio dito, in quel punto parte dalla calotta il cavo che va al cilindro 2 poi in senso orario di 90 gradi abbiamo 1-3-4. Mettendo a confronto le foto dei due distributori, la posizione dei cavi che vanno al cilindro 1 è, rispetto alla punta dorata delle spazzole, la stessa. Considera che dove indica il mio dito sul distributore 1 c'è il cavo che va al cilindro 1 mentre, dove c'è il dito sul ditributore 2 c'è il cavo che va al cilindro 2 quindi in senso orario a 90 gradi si trova il cavo che va al cilindro 1.
Il mio dubbio è quindi che le posizioni cosi come sono siano corrette. Che ne pensi?

Se posso darti un consiglio...

Visto che l'auto va bene con un solo distributore tieni quello come riferimento e modifica i collegamenti nel secondo distributore, quello che "và male".

Ruotando a mano l'albero motore fai coincidere la spazzola ruotante con il cilindro n° 1 e verifica che sia cosi anche con il distributore n° 2.
(Se non fosse così... batti un colpo)

Metti in moto e prova la macchina poi riprovala scollegando un distributore e poi riprovala ricollegando questo e scollegando l'altro.

Se tutto va bene non dovresti sentire differenze sostanziali anche perche la doppia accensione non ha molta importanza ai bassi e medi regimi, la diffrenza la puoi sentire solo quando ti avvicini alla massima potenza....

:ernaehrung004:

Grazie per il consiglio Maurizio. Stasera se riesco ad arrivare a casa ad un'ora decente faccio la prova. Spero anche nella risposta di Andrea alla mia osservazione. Con la guida di esperti come voi sono veramente fiducioso di riuscire! Non so come ringraziarvi!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho ragionato su quello che mi dici e mi è venuto un dubbio. Ti spiego, parto dal presupposto che da quello che ho capito entrambi i distributori devono avere la sequenza 1-3-4-2. Se questo è giusto, guarda la foto del distributore 2 (foto 6). Dove c'è il mio dito, in quel punto parte dalla calotta il cavo che va al cilindro 2 poi in senso orario di 90 gradi abbiamo 1-3-4. Mettendo a confronto le foto dei due distributori, la posizione dei cavi che vanno al cilindro 1 è, rispetto alla punta dorata delle spazzole, la stessa. Considera che dove indica il mio dito sul distributore 1 c'è il cavo che va al cilindro 1 mentre, dove c'è il dito sul ditributore 2 c'è il cavo che va al cilindro 2 quindi in senso orario a 90 gradi si trova il cavo che va al cilindro 1.
Il mio dubbio è quindi che le posizioni cosi come sono siano corrette. Che ne pensi?



Grazie per il consiglio Maurizio. Stasera se riesco ad arrivare a casa ad un'ora decente faccio la prova. Spero anche nella risposta di Andrea alla mia osservazione. Con la guida di esperti come voi sono veramente fiducioso di riuscire! Non so come ringraziarvi!

fa parte del forum....figurati ;)


infatti devi avere la pazzola al cilindro 1 sia nel distributore 1 come nel 2 e a ruota in senso orario su tutte e due avere il 3-4-2, infatti la 75 TS cme le altre a 8v ha due candele che scoccano nello stesso momento nel cilindro e non una nello scarico poi una nel momento del bisogno.