Progressione frenata

Io farò il primo cambio pastiglie a 100mila km, con i complimenti del meccanico ufficiale Alfa Romeo. A tutt'oggi, frenata sempre pronta, ben modulabile e senza alcuna esitazione.
Ragazzi... se non sapete guidare non è colpa di Alfa Romeo. ;):D;)
 
La frenata è molto molto buona e per me anche molto modulabile, non mi viene da inchiodare. Certo il feeling è strano, le prime volte faticavo e frenavo sempre poco... a volte però mi piacerebbe un pò più di mordente nella fane iniziale del freno
 
Prova a "pinzare" con decisione e vedrai come ti incolli al parabrezza.
Io ho avuto un paio di frenate automatiche con tanto di hazard e cicalino, lì il sistema pinza di brutto e vedi come inchioda!
Nella guida di tutti i giorni non serve fare i fenomeni. Si rallenta e si frena per tempo, a beneficio del comfort anche di chi è in macchina con te, eventualmente e in ogni caso con meno stress per la macchina. Si tratta di guidare con prudenza e attenzione, anche se con piglio sportivo.
Nei casi di vera emergenza, la frenata c'è eccome. Giù di brutto sul pedale e vedrai...
 
Anche io non mi trovo benissimo, e mi sono detto che molto dipende da come sei abituato a guidare. Con le auto che avevo prima, ero abituato a frenare abbastanza "sotto", perchè sentivo la pinzata molto pronta e decisa, e quindi mi sono "abituato" a fare così.

Un secondo aspetto è la dinamica di guida della Stelvio, che - pare strano - ma peggiora questo aspetto: lo diceva bene un test driver durante la prova su strada della Stelvio. La dinamica di guida la fa apparire così simile a una berlina sportiva anzichè a un SUV di queste dimensioni, che qualche volta ci si "dimentica" di cosa stiamo guidando, e si finisce per prendere qualche curva molto allegra, o frenare troppo "sotto" a chi ci sta davanti.

Io concordo con questa loro affermazione.
 
  • Like
Reactions: allealle156
Fate un po' come volete, ma vi ricordo che è obbligatorio tenere la cosiddetta distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Se non lo fate, se aspettate a frenare quando siete "molto sotto" e poi per qualsiasi motivo gli andate in culo (ops!... lo tamponate), sappiate che la colpa è solo vostra.
Al di là degli aspetti legali in caso di incidente, comunque, certi "stili" di guida non fanno certamente bene a nessuna macchina e a nessun portafogli, stante che cambiare le pastiglie (e poi magari anche i dischi) dopo poche decine di migliaia di km non è che costi propriamente poco.
Poi... non so chi fosse 'sto "test driver", ma se ti dimentichi di che macchina stai guidando non mi sembri un granchè di driver. Tipo quello che si era "dimenticato" di star guidando una Ferrari e l'ha stampata contro una recinzione.
 
Fate un po' come volete, ma vi ricordo che è obbligatorio tenere la cosiddetta distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Se non lo fate, se aspettate a frenare quando siete "molto sotto" e poi per qualsiasi motivo gli andate in culo (ops!... lo tamponate), sappiate che la colpa è solo vostra.
Al di là degli aspetti legali in caso di incidente, comunque, certi "stili" di guida non fanno certamente bene a nessuna macchina e a nessun portafogli, stante che cambiare le pastiglie (e poi magari anche i dischi) dopo poche decine di migliaia di km non è che costi propriamente poco.
Poi... non so chi fosse 'sto "test driver", ma se ti dimentichi di che macchina stai guidando non mi sembri un granchè di driver. Tipo quello che si era "dimenticato" di star guidando una Ferrari e l'ha stampata contro una recinzione.
Percepisco un po' di nervoso e un po' di ironia.

Partendo dal fondo: è un video di Motor1 Italia, prova completa della Stelvio, non mi sembrano driver o persone della domenica. Il punto che cercavano di stressare, era il fatto che la Stelvio ha una tale fantastica dinamica di guida, che ti invoglia a spingere, e di fatto a guidare come su una berlina, che "quasi" ti dimentichi che sei sulla Stelvio, e quindi freni anche con meno anticipo rispetto a quello che dovresti.

Spero di aver chiarito meglio il concetto.

Per lo stesso identico motivo, io (forse sbagliando) ho sviluppato uno stile di guida che mi porta a rallentare sì, ma con più decisione e più ravvicinato alla macchina che sta davanti. Immagina di essere al semaforo rosso, con uno davanti già fermo. Io arrivo e non rallento pochino pochino per volta e accendo i fari dei freni 500 metri (per dire, s'intende) prima del semaforo, ma arrivo un po' più sotto.

Questo non significa che non tengo la distanza di sicurezza (anzi), o che vado a culo di quello davanti (ci mancherebbe). E tu non puoi fare delle sottili e facili ironie su questo, in quanto nemmeno mi conosci e non mi hai mai visto guidare.

Bye

AG
 
  • Like
Reactions: allealle156
Qui non è tanto, o solo, questione di regole. È che ognuno ha il suo piede e la sua abitudine, ma cambiando macchina bisogna necessariamente cambiare questa abitudine se cambia la risposta dell'auto altrimenti si vive me o peggio si fanno incidenti. Altrimenti si può cambiare auto ma non è detto che il problema si risolve. È come le frizioni dei cambi manuali, c'è quella che stacca più su quella più giù, dipo un pò ti abitui e vai. Detto questo però il fatto che consumiate freni e dischi in modo esagerato è indizio che la colpa è vostra. Provate a essere meno nervosi, a rallentare prima senza arrivare sotto che non serve a niente e vi accorgerete che la frenata di stelvio è semplicemente sublime
 
  • Like
Reactions: Rosso_620
Anche la mi ha una frenata "strana" (so come funziona il sistema).....nell'uso quotidiano va bene.....diciamo....ma nell'uso "allegro" non va bene....
La frenata all'inizio ha un buon mordente....ma poi sembra come "appiattirsi", spesso e volentieri arrivo oltre il limite ( si accende l'hazzard ) e soffre molto l'affaticamento.
MI sarei aspettato di meglio.......ed al primo cambio dischi mi sa che farò un upgrade 🤷‍♂️🤷‍♂️
 
  • Like
Reactions: allealle156
Com'è strano il mondo... chi trova che la frenata abbia poco mordente all'inizio e sia più decisa dopo, altri che trovano un buon mordente all'inizio e un indebolimento dell'azione frenante dopo. Tot capita, tot sententiae.
Personalmente, trovo e ho sempre trovato che la frenata sia il pezzo forte della Stelvio, sia come gestione ordinaria sia come efficacia in emergenza. A 100k chilometri cambierò le pastiglie originali (con i complimenti del meccanico) e i dischi sono perfetti.
Non sono un nonnetto alla guida (specie quando son da solo) e penso semplicemente di saper guidare. Anche perchè cambiare le pastiglie a chilometraggi elevati è sempre stato normale, per me, e di macchine ne ho cambiate mediamente una ogni 4 anni da quarant'anni in qua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Com'è strano il mondo... chi trova che la frenata abbia poco mordente all'inizio e sia più decisa dopo, altri che trovano un buon mordente all'inizio e un indebolimento dell'azione frenante dopo. Tot capita, tot sententiae.
Personalmente, trovo e ho sempre trovato che la frenata sia il pezzo forte della Stelvio, sia come gestione ordinaria sia come efficacia in emergenza. A 100k chilometri cambierò le pastiglie originali (con i complimenti del meccanico) e i dischi sono perfetti.
Non sono un nonnetto alla guida (specie quando son da solo) e penso semplicemente di saper guidare. Anche perchè cambiare le pastiglie a chilometraggi elevati è sempre stato normale, per me, e di macchine ne ho cambiate mediamente una ogni 4 anni da quarant'anni in qua.
Il sistema è completamente elettronico e se non erro è della Continental