Q2 e assetto elettronico

per capire il funzionamento del q2 basta fare una partenza "allegra" con le ruote girate, se il differenziale è meccanico dovrebbe impedire il pattinamento della ruota interna poichè trasferisce la coppia su quella esterna...più in generale basta forzare un pò l'uscita dalle curve per capirne il funzionamento, sia in condizioni di asciutto che bagnato.
 
Ciao, il differenziale in questione è un torsen?
La sua presenza in che situazioni di marcia è avvertibile e come si "sente" la differenza con la Giulia non q2?
 
da come lo pubblicizzano e visto che è optional credo proprio sia un torsen...quindi un "vero" differenziale (meccanico).
Le differenze sono difficili da capire a parole se non si è mai guidata un auto con torsen o avvezzi alla guida sportiva, comunque e un dispositivo che gestisce istantaneamente se trasferire più coppia alla ruota destra o sinistra dell'assale in trazione, poichè in curva la ruota interna ha un raggio di curvatura minore rispetto a quella esterna ed inoltre ha meno trazione a causa dello spostamento di peso che va a caricare la ruota esterna. Detto questo il differenziale lavora sempre, ma e nelle condizioni critiche di trazione come in uscita da curve strette, bagnato o neve che e facile sentire il suo lavoro. é un dispositivo che fa la differenza e ormai un auto non si può definire sportiva se non lo monta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
da come lo pubblicizzano e visto che è optional credo proprio sia un torsen...quindi un "vero" differenziale (meccanico).
Le differenze sono difficili da capire a parole se non si è mai guidata un auto con torsen o avvezzi alla guida sportiva, comunque e un dispositivo che gestisce istantaneamente se trasferire più coppia alla ruota destra o sinistra dell'assale in trazione, poichè in curva la ruota interna ha un raggio di curvatura minore rispetto a quella esterna ed inoltre ha meno trazione a causa dello spostamento di peso che va a caricare la ruota esterna. Detto questo il differenziale lavora sempre, ma e nelle condizioni critiche di trazione come in uscita da curve strette, bagnato o neve che e facile sentire il suo lavoro. é un dispositivo che fa la differenza e ormai un auto non si può definire sportiva se non lo monta.
Grazie, ma l'autobloccante in questione lavora in tutte le situazioni come autobloccante (cioè distribuendo sempre e comunque più coppia alla ruota con più aderenza) o entro certi limiti di differenza di aderenza lavora come un open (cioè dando più coppia alla ruota con meno grip)?
 
per regolare altezza verità ci vogliono soffietti ad aria tipo i camion e vengono tolte le molle non ci sono molte auto che fanno questi sistemi e comunque non è un sistema molto sportivo le macchine moderne usano per lo più la variazione di durezza ammortizzatori per migliorare assetto modificando viscosità olio o usando altri sistemi dentro ammortizzatore
 
Ciao a tutti. Grazie al freddo e gelo che ci ha investiti ho avuto modo di testare meglio la mia Giulia Q2. Il differenziale autobloccante lavora benissimo. Sulla neve e ghiaccio la derapata è lenta, progressiva e facilmente controllabile. Ho come treno di gomme invernali le Pirelli winter sottozero 3. Sinceramente non ho sentito la necessità di avere una trazione integrale, almeno in un uso brioso, ma non spinto al limite. Su strada ,misto veloce, asciutto-bagnato (tipico dopo che si è sciolta la neve), temperatura segnalata 2-3gradi, assetto dinamico, guida allegra, tanta soddisfazione, macchina sempre ben incollata al terreno. Il cambio automatico lavora benissimo e ti consente sempre di avere il rapporto ottimale . Penso che la Giulia (diesel)nelle versione AT8 Q2 180 cv sia la versione da considerare come quella con miglior rapporto qualità-prezzo. La Q4 è da provare, ma costa circa 5000 euro in più.
 
Ciao Radias..grazie del contributo.
Perché non ti presenti nell'apposita sezione e ci presenti per bene la tua Giulia?!
 
Grazie, ma l'autobloccante in questione lavora in tutte le situazioni come autobloccante (cioè distribuendo sempre e comunque più coppia alla ruota con più aderenza) o entro certi limiti di differenza di aderenza lavora come un open (cioè dando più coppia alla ruota con meno grip)?

il differenziale della giulia non ho idea di come lavori poichè non ne ho mai guidata una, ci vorrebbe qualcuno più informato al riguardo, anche se avendo una finalità stradale credo che abbia percentuali di bloccaggio intorno al 20-30% e sia di tipo open come hai detto tu.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Radias
Hai qualche altro parere o sensazione da darci sul sistema Q2 ed assetto elettronico, dopo qualche mese di utilizzo? Io ogni tanto continuo a guardare in rete, ma pare che questo allestimento sia ignorato da tutte le testate del settore: solo prove del Q4! E secondo me per la Giulia il Q2 rappresenta la "quadratura del cerchio".
ciao