Quale Olio Motore per Giulia 2.2 180cv Diesel

Sul discorso di cambiare olio rispetto alle specifiche io non sono mai stato d'accordo. Nel caso specifico per i motivi che ho gia detto più volte utilizzerei lo 0w30. Non c'è motivo di pensare che un 5w30, sia migliore, c'è ne sono invece diversi per pensare che possa andare peggio.
Riporto un thread sull'argomento (ne scelgo uno breve perché quelli lunghi pur essendo più interessanti, possono scoraggiare la lettura)
Olio motore 05w30 - ClubAlfa.it Forum
Sono d’accordo con te. Anche perché gli olii indicati hanno additivazioni specifiche
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Dagli esami di laboratorio che riporta sul canale YouTube "la taberna del motor", non vedo negli olii indicati tutto questo fior fior di additivi rispetto ad altri olii......
Per trattare bene il motore non va cambiato l’olio indicato, ma vanno ridotti gli intervalli dei tagliandi.
 
Partiamo dal presupposto che la pompa olio dicono sia la stessa del 2.0 mjt c’è e euro 5 ha il dpf e usa olio motore 5/30 quindi perché il 2.2 con il 5/30 dovrebbe andare peggio? Il massimo che può succedere e che perdi qualche cv e consumi un minimo di più ma danni non se ne fanno anzi.. c’è già chi lo ha fatto.. io sulla giulietta sto usando il 5/30 da 8000 km e il motore da caldo e pure più silenzioso. E consumi sono invariati sullo scooter 250 ci ho fatto quasi 70 mila km con il 10/40 al posto del 5/40.. per diminuire il consumo di olio motore sono passato al 10 non che ne mangiasse a litri però qualcosa calava di livello in 2000/3000 km.. il motore è arrivato a 100 mila km.. poi si è lascata la catena posso olio e lo rifatto tt.. visto che cero.. anche perché 100 mila km con uno scooter 250 voglio vedere chi c’è arrivato
 
Nooo ma scherzi, con il 5W30 fondono non appena giri la chiave.
 
Per trattare bene il motore non va cambiato l’olio indicato, ma vanno ridotti gli intervalli dei tagliandi.
Dipende da molti fattori se olio messo dalla casa per vari motivi non va bene e meglio mettere altro pure i tagliando non andrebbe sostituito olio ogni 20 o più mila km ma la casa così dice non sempre le case dicono il meglio per il motore loro hanno a che le normative da rispettare. Il cliente interessa solo che il mezzo sia più affidabili possibile e non si rompa possibilmente
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto