qualità cambio 147

swan79

Alfista principiante
11 Dicembre 2011
28
2
21
Usa
Regione
Spain
Alfa
Spider (916)
Motore
1.6 TS 105cv
ciao a tutti, sono possessore di una 147 ts 105cv anno 11/2007!! La mia curiosità è sapere da voi esperti del forum se quest'auto monta un cambio di buona qualità...perchè noto che a volte le marce non si inseriscono con facilità e bisogna fare molta leva sul cambio...ovviamente lo paragono alla guida di auto dello stesso segmento!! GRAZIE
 
Anche il mio quando fa freddo è praticamente inchiodato!!!!Dopo 10min di marcia diventa fluido ma ad arrivarci a 10 min senza cambiare..........Ho messo su un'addittivo che mi ha aiutato parecchio,prima s'impuntava anche da calda.
Avevo una wv :p prima della mia AMATISSIMA nasona,ebbene si era valido solo il cambio,le marce entravano da sole fin da subito.............Non si può avere tutto dalla vita e io ho deciso d'avere una macchina più tosto che solo il cambio:grinser002:.Prova con l'addittivo a me è servito.
P.S. se non va la retro è quasi "normale" prova a dare 2 pompate alla frizione aspetti un'attimo e inserisci,altrimenti metti la prima e vai un pò in avanti e dopo riprovi.Fa cosi perchè la retro non è sincronizzata!!!!!
 
stai tranquillo. con l'olio freddo è una conseguenza che le marce si puntano perchè è piu denso.
PS: per la retro, per non grattare da fermo metti la 2a e poi la retro. al 99,99 % non gratti (provato da me).
cosi facendo dai una "sincronizzata" alla retromarcia (dato che il nostro non ha la retro sincronizzata come il jtd)
 
neanche nel jtd è sincronizzata!!!!!!!!l'ho appena detto:lol2:
 
è il c510, vecchio cambio di derivazione fiat... con in più il fatto che dovendo muovere un motore a cui piace girare ad alti giri, soffre nei sincronizzatori che se trattati malino alla lunga cedono con alti costi di manutenzione.

diciamo che è uno dei difetti delle varie 147-156-gt ecc. coi motori ts
 
montare un vecchio cambio di derivazione fiat è assurdo su un auto del genere come la 147...mah!! ma la mito e la giulietta montano lo stesso cambio nostro?
 
la 147 è nata nel 2001, la 156 ancora prima...
scelte di economia di scala.

non che la audi per es. faccia diversamente con le golf, ma almeno loro le marce non le grattugiano...
 
come hanno già risposto influisce molto il freddo, però basta non "forzarlo" magari aspettando un paio di minuti dando il tempo agli ingranaggi di girare per benino...per la retro non sincronizzata basta premere la frizione, contare fino a 3 e inserire...non gratta più.
 
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criticate il cambio che è vecchio...ma il motore sapete quanti secoli ha? hanno solo cambiato qualcosina all'iniezione chiamandolo jtd o jtdm