qualità cambio 147

criticate il cambio che è vecchio...ma il motore sapete quanti secoli ha? hanno solo cambiato qualcosina all'iniezione chiamandolo jtd o jtdm


e questo cosa c'entra? anche considerando il fatto che l'utente che ha aperto la discussione ha un motore TS...
 
è il c510, vecchio cambio di derivazione fiat... con in più il fatto che dovendo muovere un motore a cui piace girare ad alti giri, soffre nei sincronizzatori che se trattati malino alla lunga cedono con alti costi di manutenzione.

diciamo che è uno dei difetti delle varie 147-156-gt ecc. coi motori ts
Ti garantisco anche jtd...e non si risolve nemmeno con il cambio olio e additivi, anzi adesso che ho cambiato l'olio quando scende sotto i -1°C la seconda entra solo a martellate per i primi chilometri e abitando al centro non è cosa da poco...

Ah, ovviamente è la cosa che mi fà più inca##re della mia alfa, ho una vw a casa con 240mila Km e 10 anni di vita, il cambio oltre una escursione breve ha 1 inserimento dolce e senza impuntamenti anche inserendo la seconda a 30Km/h (la mia seconda in scalata se non sei sotto i 20Km/h non la inserisci). Io ad 80mila ho sostituito l'olio con un 100% sintetico + additivo sintoflon senza miglioramenti tangibili (a caldo qualcosa si nota ma nulla di miracoloso)
 
Ragazzi a dire il vero la retro nn mi gratta se inserita delicatamente, solo che il cambio è un po duretto e poco fluido nell'innesto marcia, la mia discussione nasce dal fatto che su un auto di questo segmento e di tipologia sportiva come la 147, secondo il mio parere sarebbe stato meglio montare un cambio di qualità superiore degno del nome di questo marchio e non come dicono alcuni di vecchia derivazione fiat, tutto qui!!! Che poi paghiamo un alfa romeo con un assemblaggio fiat questo è un altro discorso.
 
Fonte ? Perchè a me risulta che anche la retro sia sincronizzata nei JTD

officina autorizzata alfa romeo!!!!!!!Inoltre mi dissero che a differenza delle altre marcie la retro ha i denti dell'ingranaggi dritti.......per questo s'impunta facilmente:mad:.Denti dritti senza sincronizzatore ci vuole solo una botta di :aktion086: per mettere la retro.
 
Fonte ? Perchè a me risulta che anche la retro sia sincronizzata nei JTD
il mio libretto di uso e manutenzione dice che tutte le marce sono sincronizzate compreso la retro. Tu monti il 140cv ma sempre jtdm e quindi credo che sia la stessa cosa
 
e questo cosa c'entra? anche considerando il fatto che l'utente che ha aperto la discussione ha un motore TS...

Si parlava di quant'è vecchio il cambio ed io ho sottolineato che non solo il cambio è una vecchia concezione fiat, ma gran parte del cofano motore, compreso il motore!
:grinser002:
 
Anche il mio quando fa freddo è praticamente inchiodato!!!!Dopo 10min di marcia diventa fluido ma ad arrivarci a 10 min senza cambiare..........Ho messo su un'addittivo che mi ha aiutato parecchio,prima s'impuntava anche da calda.
Avevo una wv :p prima della mia AMATISSIMA nasona,ebbene si era valido solo il cambio,le marce entravano da sole fin da subito.............Non si può avere tutto dalla vita e io ho deciso d'avere una macchina più tosto che solo il cambio:grinser002:.Prova con l'addittivo a me è servito.
P.S. se non va la retro è quasi "normale" prova a dare 2 pompate alla frizione aspetti un'attimo e inserisci,altrimenti metti la prima e vai un pò in avanti e dopo riprovi.Fa cosi perchè la retro non è sincronizzata!!!!!

Che additivo hai usato??
 
signori, tutte le macchine più moderne hanno il cambio sincronizzato ( parliamo di una decina d'anni a questa parte)
 
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Che additivo hai usato??

Bella domanda che mi hai fatto! l'ho messo su lo scorso hanno su consiglio del mio meccanico dopo le mie lamentele.Era un bussolotto di latta nero,piccolino.Mi sembra di ricordare qualcosa come "gear" ma in inghese comunque.Mi hanno detto che anche i prodotti della bardahl sono buoni.
P.S. oltre all'additivo mi ha cambiato anche l'olio