Regolazione faro anteriore bi xenon

SalvoL18

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2024
9
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,

ho un problema sulla regolazione del faro anteriore dx della mia Giulia. C'è la vite un po' rovinata quindi con la chiave non gira.
Ho provato a far fare una regolazione da diagnosi ma nulla, perché mi hanno riferito che il motorino di regolazione ha gli ingranaggi rovinati,
l'unica soluzione che mi hanno dato è di smontarlo e farlo fissare dal carrozziere con la giusta regolazione.

Qualcuno conosce qualche altra soluzione al problema?

Grazie in anticipo.
 
Buongiorno a tutti,

ho un problema sulla regolazione del faro anteriore dx della mia Giulia. C'è la vite un po' rovinata quindi con la chiave non gira.
Ho provato a far fare una regolazione da diagnosi ma nulla, perché mi hanno riferito che il motorino di regolazione ha gli ingranaggi rovinati,
l'unica soluzione che mi hanno dato è di smontarlo e farlo fissare dal carrozziere con la giusta regolazione.

Qualcuno conosce qualche altra soluzione al problema?

Grazie in anticipo.
Credo che per un carrozziere non sia facile fissare un fanale smontato nella giusta posizione e poi rimontarlo con il fascio luminoso corretto, altrimenti non esisterebbero le regolazioni sui fanali. Se la vite di regolazione è rovinata significa che sono intervenuti con uno strumento non corretto per cercare di regolarlo. La regolazione dei fanali della Giulia è molto semplice e le viti si muovono senza particolare resistenza, però è indispensabile usare una lunga chiave a brugola a testa tonda, qualsiasi altro attrezzo rovina immancabilmente la vite di regolazione. Secondo me ti toccherà sostituire il fanale.
 
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Credo che per un carrozziere non sia facile fissare un fanale smontato nella giusta posizione e poi rimontarlo con il fascio luminoso corretto, altrimenti non esisterebbero le regolazioni sui fanali. Se la vite di regolazione è rovinata significa che sono intervenuti con uno strumento non corretto per cercare di regolarlo. La regolazione dei fanali della Giulia è molto semplice e le viti si muovono senza particolare resistenza, però è indispensabile usare una lunga chiave a brugola a testa tonda, qualsiasi altro attrezzo rovina immancabilmente la vite di regolazione. Secondo me ti toccherà sostituire il fanale.
Io ho preso l'auto da poco e la prima cosa che mi è dato nell'occhio erano i fanali regolati entrambi verso l'alto come ho notato anche in tante altre Giulie,
quindi sono andato a regolarlo con appunto la chiave a brugola, ma già la vite era rovinata. Dovrei provare se riuscissi io a fare qualcosa per regolarlo meglio. Il fanale sx invece si è comportato come previsto, con la chiave a brugola è andato tutto a buon fine.+

Cercavo una soluzione prima di pensare a cambiare il fanale.
 
l'unica cosa che puoi provare a fare prima di pensare alla sostituzione dell'intero faro è questa : smonta il paraurti anteriori e verifica se la vite di regolazione è facilmente accessibile. in caso affermativo allora smonta anche il faro e prova a fare un piccolo intaglio sulla testa della vista in modo da poter utilizzare un giravite a testa a piatta. prima di cambiare il faro vale la pena provare
 
Ho letto anche nel forum che consigliano di staccare per 15 minuti il polo negativo della batteria e dopo averlo reinserito accendere il quadro
e forse l'auto fa in automatico la regolazione dei fanali.

Ma non so se crea problemi togliere in modo temporaneo il polo della batteria, se dovessero accendersi spie o eventuali malfunzionamenti.

Consigliate questo suggerimento?
l'unica cosa che puoi provare a fare prima di pensare alla sostituzione dell'intero faro è questa : smonta il paraurti anteriori e verifica se la vite di regolazione è facilmente accessibile. in caso affermativo allora smonta anche il faro e prova a fare un piccolo intaglio sulla testa della vista in modo da poter utilizzare un giravite a testa a piatta. prima di cambiare il faro vale la pena provare
Dovrei provare altrimenti questa soluzione che penso sia forse la scelta migliore.
 
se stacchi la batteria non succede niente, anche perché prima o poi la devi cambiare. Quando riattacchi la batteria , accendi il quadro ed avrai l'albero di natale con diversi spie accese. A quel punto accendi il motore e giri lo sterzo prima tutto a destra e poi tutto a sinistra per tre volte. Spegni la macchina e alla riaccensione sarà tutto a posto.
 
Va anche considerato che se il motorino ha gli ingranaggi sgranati non funzionerà la relativa regolazione. Cosa direi più grave se si hanno i 35 watt
 
Va anche considerato che se il motorino ha gli ingranaggi sgranati non funzionerà la relativa regolazione. Cosa direi più grave se si hanno i 35 watt
In officina mi hanno riferito che gli ingranaggi del motorino sono sgranati, pensavo ci fossero altre soluzioni.

Ho comunque i 25 watt.
 
In officina mi hanno riferito che gli ingranaggi del motorino sono sgranati, pensavo ci fossero altre soluzioni.

Ho comunque i 25 watt.
Non credo proprio che sia possibile sostituire solo gli ingranaggi sgranati. Comunque il fatto che gli ingranaggi siano sgranati e la vite di regolazione rovinata, mi fa pensare che qualcuno abbia messo in modo maldestro le mani sul fanale. Secondo me il precedente proprietario (o chi per lui) qualche danno l'ha fatto. Se hai i 25 Watt, in pratica avendo gli ingranaggi sgranati, se si riesce a riallineare il fascio, l'unico aspetto negativo è che si perderà la possibilità di regolazione dal comando a cruscotto
 
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Non credo proprio che sia possibile sostituire solo gli ingranaggi sgranati. Comunque il fatto che gli ingranaggi siano sgranati e la vite di regolazione rovinata, mi fa pensare che qualcuno abbia messo in modo maldestro le mani sul fanale. Secondo me il precedente proprietario (o chi per lui) qualche danno l'ha fatto. Se hai i 25 Watt, in pratica avendo gli ingranaggi sgranati, se si riesce a riallineare il fascio, l'unico aspetto negativo è che si perderà la possibilità di regolazione dal comando a cruscotto
Si diciamo che comunque il comando al cruscotto poco mi importa se li ho regolati perfettamente, il problema è come faccio a spostare il fascio e fissarlo in quel preciso punto?

Grazie.