Regolazione assetto fari rotta.

Gli eventuali pezzi di ricambio però dove li trovo? Perché in rete trovo solo il farò intero. Avevo pensato di comprarne anche 2 fari incidentati ma sono comunque 500 euro e poi magari hanno la vite rotta pure quelli.

Mentre solo il blocchetto o il meccanismo della regolazione manuale non si trova.
In questi casi devi provare ad arrangiare , difficilmente trovi pezzi di ricambio tranne dal rottamaio
 
Ciao, non so se posso esserti d'aiuto, ma alla mia Giulia avevo anchio i fari che illuminavano in basso.
Risolto purtroppo dopo tanta insistenza in Alfa Romeo con la sostituzione di una bielletta attaccata alle sospensioni che regola il fascio in base all'assetto della macchina.
Potrebbe essere lo stesso problema se hai i fari autolivvellanti.
Mi sembra strano che si rompino entrambi i registri dei fari contemporaneamente.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e VURT
Allora vi aggiorno.. Ieri sera ho staccato batteria e fatto la procedura. A macchina ferma non ho notato differenze. Stasera se riesco la provo su strada, perché più di una volta mi ha dato la sensazione che appena accesa illumini più un alto di quando sono in marcia.

Ho notato che quando accendo la macchina che fa il centramento dei fanali me li regola sempre al massimo dell'altezza andando abbastanza in profondità. Poi su strada invece sono parecchio bassi.

Pensavo poi di cambiare lampade, ma credo che risolverei comunque poco se non alzo prima il fascio.
 
Stesso difetto che faceva la mia.
Prendi in considerazione quello che ti ho scritto.
Non ti costa niente far controllare.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Stesso difetto che faceva la mia.
Prendi in considerazione quello che ti ho scritto.
Non ti costa niente far controllare.
I registri sono sicuramente rotti.. Si è provato con lo strumento che hanno anche alla revisione per capirsi, e risultano tutti e 2 di qualche grado più bassi del livello ideale..

Secondo me il vecchio proprietario li aveva troppo alti e per abbassarli li ha rotti.. Non trovo altre spiegazioni possibili del perché tutti e 2 siano al minimo e con la vite che gira a vuoto.
 
I registri sono sicuramente rotti.. Si è provato con lo strumento che hanno anche alla revisione per capirsi, e risultano tutti e 2 di qualche grado più bassi del livello ideale..

Secondo me il vecchio proprietario li aveva troppo alti e per abbassarli li ha rotti.. Non trovo altre spiegazioni possibili del perché tutti e 2 siano al minimo e con la vite che gira a vuoto.
Buongiorno, sto leggendo solo ora e spero che tu nel frattempo abbia risolto senza grosse spese.
Io ho avuto lo stesso problema sulla mia Giulia ma, nel mio caso, illuminavano entrambi verso l'alto senza possibilità di regolarli dall'interno tant'è che mi era diventato impossibile viaggiare di notte perché davano estremamente fastidio a coloro che incrociavo.
Portata presso una rinomata officina specializzata ed autorizzata Alfa Romeo della mia zona, mi è stato spiegato che le lampade dei fari erano uscite entrambe dalla sede (problema piuttosto noto pare) e, per ripristinarle, hanno dovuto tenerla una mezza giornata sul ponte smontando il paraurti ed estraendo i fari così da poter intervenire manualmente e più comodamente sugli stessi facendo rientrare le lampade nella loro sede di regolazione (dalla finestrella dei passaruota non è stato possibile intervenire in questo caso). Non so se questa mia nota ti potrà essere utile (sempre meglio che cambiare inutilmente i fari che costano un botto) e mi dispiace aver letto solo ora a distanza di qualche mese.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. La mia adorata Stelvio ha un bel problemino a cui non riesco proprio a venirne a capo.

L'ho acquistata usata e per quanto fosse tenuta in maniera veramente eccellente, mi accorsi che i fari anabbaglianti puntavano tutto in basso.

Tramite officina ho provato a farli regolare ma è venuto fuori che hanno entrambi la regolazione rotta, in pratica la vite gira a vuoto.

Nonostante varie prove ad oggi non sono riuscito a regolarli. D'estate il problema si pone relativamente poco ma con l'arrivo dell'inverno mi costringe ad usare sempre gli abbaglianti ogni qual volta non incrocio auto e sono su strade senza illuminazione, specialmente se piove.

Qualcuno ha idee o consigli su come poter fare per riparare il guasto o rimediare senza cambiare tutti e due i fanali?

Io ho osservato che la vite sembra inserita in un blocchetto smontabile ma per arrivarci va tirato giù il paraurti e smontato tutto. Non proprio una passeggiata. E senza dati certi non mi vorrei avventurare in lavori costosi e dai risultati incerti.

Ringrazio fin d'ora chiunque mi aiuterà!!
neppure a me funzionano le viti di regolazione...anche se ho una giulia....il faro ha comunque un dado di plastica dietro di esso. Si puo' agire anche da li.