Regolazione assetto fari rotta.

Eco07

Alfista principiante
14 Settembre 2023
7
5
5
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti. La mia adorata Stelvio ha un bel problemino a cui non riesco proprio a venirne a capo.

L'ho acquistata usata e per quanto fosse tenuta in maniera veramente eccellente, mi accorsi che i fari anabbaglianti puntavano tutto in basso.

Tramite officina ho provato a farli regolare ma è venuto fuori che hanno entrambi la regolazione rotta, in pratica la vite gira a vuoto.

Nonostante varie prove ad oggi non sono riuscito a regolarli. D'estate il problema si pone relativamente poco ma con l'arrivo dell'inverno mi costringe ad usare sempre gli abbaglianti ogni qual volta non incrocio auto e sono su strade senza illuminazione, specialmente se piove.

Qualcuno ha idee o consigli su come poter fare per riparare il guasto o rimediare senza cambiare tutti e due i fanali?

Io ho osservato che la vite sembra inserita in un blocchetto smontabile ma per arrivarci va tirato giù il paraurti e smontato tutto. Non proprio una passeggiata. E senza dati certi non mi vorrei avventurare in lavori costosi e dai risultati incerti.

Ringrazio fin d'ora chiunque mi aiuterà!!
 
Siete sicuri di aver agito sulla vite giusta? Sono due, una per l’altezza l‘altra per la regolazione laterale che essendo impercettibile può far credere che giri a vuoto
 
Siete sicuri di aver agito sulla vite giusta? Sono due, una per l’altezza l‘altra per la regolazione laterale che essendo impercettibile può far credere che giri a vuoto
Si, quelle laterali funzionano correttamente. Girano a vuoto solo quelle dell'asse verticale.
 
Si, quelle laterali funzionano correttamente. Girano a vuoto solo quelle dell'asse verticale.
Prova a staccare il negativo della batteria. Lasciala qualche minuto, al riattacco aspetta 15 minuti prima di accendere il quadro e avviare il motore e controlla i fari
 
Prova a staccare il negativo della batteria. Lasciala qualche minuto, al riattacco aspetta 15 minuti prima di accendere il quadro e avviare il motore e controlla i fari
Proverò! Magari si centra il fascio luminoso più in alto di dove è adesso.. sarebbe già qualcosa.
 
Se non è come dice @VURT smonta i fari e verifica il perché la vite gira a vuoto, se si è sfilato il dado o spanata la vite. Cambi uno o l'altro o tutti e due visto che il motorino elettrico gira.
Lavori sicuramente impegnativo ma se lo fai tu ti costa poco se lo fa il carrozziere o meccanico la manodopera costa. Ciao
 
  • Like
Reactions: VURT
Se non è come dice @VURT smonta i fari e verifica il perché la vite gira a vuoto, se si è sfilato il dado o spanata la vite. Cambi uno o l'altro o tutti e due visto che il motorino elettrico gira.
Lavori sicuramente impegnativo ma se lo fai tu ti costa poco se lo fa il carrozziere o meccanico la manodopera costa. Ciao
Gli eventuali pezzi di ricambio però dove li trovo? Perché in rete trovo solo il farò intero. Avevo pensato di comprarne anche 2 fari incidentati ma sono comunque 500 euro e poi magari hanno la vite rotta pure quelli.

Mentre solo il blocchetto o il meccanismo della regolazione manuale non si trova.
 
Gli eventuali pezzi di ricambio però dove li trovo? Perché in rete trovo solo il farò intero. Avevo pensato di comprarne anche 2 fari incidentati ma sono comunque 500 euro e poi magari hanno la vite rotta pure quelli.

Mentre solo il blocchetto o il meccanismo della regolazione manuale non si trova.
Ma dove hai acquistato l'auto ti hanno dato una garanzia.?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli eventuali pezzi di ricambio però dove li trovo? Perché in rete trovo solo il farò intero. Avevo pensato di comprarne anche 2 fari incidentati ma sono comunque 500 euro e poi magari hanno la vite rotta pure quelli.

Mentre solo il blocchetto o il meccanismo della regolazione manuale non si trova.
Non esistono i ricambi interni dei fari. Fai la prova della batteria e se non dovesse funzionare allora inizierai a pensare come risolvere