Restauro alfa 75 2.0 T.s. con modifiche

Il sito che ti ho indicato da una serie di pezzi per modificare le Giulia della serie 105,la trasformazione in pratica consiste nel montaggio di un motore Ts con testata e tutti i pezzi i pezzi dedicati rivisti per ottenere potenze sui 200 cv,su quelle vetture per evitare delle complicazioni tecniche e per via del sound sicuramente più accattivante si utilizzano i carburatori,puoi tranquillamente utilizzare il sistema di alimentazione e accensione elettronico,ma vista la limitata resa del sistema Bosch Motronic di serie per quello che ti sei prefisso,ti suggerirei di sostituirlo con qualche sistema più performante,a partire dal Marelli IAW che è molto versatile ai vari Efi o Megasquirt ,insomma il ventaglio di applicazioni è solo legato al livello di spesa.
A carburatori limiti sicuramente la spesa e hai meno lavoro da fare per ottenere risultati,gli step Holics sono praticamente sviluppati e pronti all'uso,ci mancherebbe visto il costo.
 
scusami kaste non ho capito a cosa ti riferisci per la frizione e per le cammes io so che le seconde si possono riprofilare mentre per la frizione non saprei però mi sembrava che una ditta americana la facesse con il volano rinforzato se non sbaglio :confused:


fino a un tot puoi riprofilare le camme, oltre (e penso proprio per arrivare a 200cv) devi cambiarle.

io parlavo di caNNe, visto che sopra avevi scritto modificare le canne..


frizione ripeto non serve a niente, al massimo (spendendo un esigua cifra di tipo 1200 euro) ci monti l'originale del turbo-V6, ma ti ripeto che il mio meccanico ha una alfetta da 270cv e monta la frizione del 1.6-1.8-2.0 da un secolo ed è sempre andata bene.

Infatti se si dovesse rompere la mia, monto anche io una di quelle..
 
Per la frizione basta scaricare un po' la superficie di appoggio dello spingidisco sul volano, 2/10 di mm fanno una differenza di diversi kg di carico sul disco condotto senza per altro variare lo sforzo al pedale,quello che implica un'usura precoce da stress è un'elevato valore di coppia,la frizione bidisco era montata solamente su alcune 6C Milano,sulle Alfetta Gtv 6C e sulle 75 turbodiesel che erogavano la massima coppia sui 2.500 giri,su un motore elaborato sicuramente hai uno spostamento verso l'alto sia per la coppia che per la potenza massima che difficilmente ti farà strappare la frizione al di sotto dei 3.500 giri,ovviamente le vetture da gara hanno frizioni in materiale sinterizzato e a più dischi condotti,ma il gioco non vale la candela viste le potenze alle quali ambisci arrivare.
 
Ok ragazzi vi ringrazio per ora delle risposte esaurienti che mi state dando, purtoppo sono stato incasinato con il lavoro appena possibile vi invio le foto dell'avanzamento lavori!
ps dove posso trovare il telaio del finestrino anteriore destro per intenderci dove si infila l'antiturbo del finestrino stesso, si è rotto in alto la linguetta sporgente. Spero di essermi spiegato bene vi ringrazio anticipatamente a presto!
 
tn_DSCN0071.jpgtn__DSC2847.JPGtn__DSC2846.JPGtn__DSC2845.JPGtn__DSC2844.JPGtn__DSC2843.JPGtn__DSC2842.JPGtn__DSC2841.JPGtn__DSC2840.JPGtn_DSCN0089.jpgtn_DSCN0074.jpgtn__DSC2848.JPGOk forse ci siamo per la seconda volta speriamo sia quella buona il carroziere mi dovrebbe venire a prendere la macchina lunedì così la lascio dal meccanico per tirar giù il motore e il resto tipo ponte braccetti barre stabilizzatrici e di torsione ecc., purtroppo non ho potuto fare io queste cose per via del lavoro che mi porta via molto tempo e un pò perchè mio padre si porta via gli atrezzi che gli servono in officina ma che non riporta indietro:mad:! ora vi posto le foto di quando ho iniziato la discussione da allora ho tirato via anche tutte le serrature vetri guarnizioni cablaggi e via dicendo... a chi dovesse interessare ho anche una serie di foto su come e dove passa tutto il cablaggio della macchina non si sa mai!
 
Di nulla. Tanto hai smontato la plancia apri la scatola della climatizzazione e pulisci i radiatori: tutti li abbiamo trovati intasati dalle foglie (e spesso col calcare dentro, se rabboccavano con acqua del rubinetto). Ci sono discussioni in merito ed il manuale (lo scarichi dal solito Craig's) è abbastanza chiaro. Tanto ci sei pulisci anche il radiatore dietro il frontale, incredibile quanto sporco arrivi a tappare i passaggi aria, tra polvere e moscerini, lo aveva scritto Miclanci, ma quando ho pulito il mio sono rimasto stupito comunque. E se devi cambiare un po' di tubi del riscaldamento/raffreddamento meglio farlo a questo punto
 
Di nulla. Tanto hai smontato la plancia apri la scatola della climatizzazione e pulisci i radiatori: tutti li abbiamo trovati intasati dalle foglie (e spesso col calcare dentro, se rabboccavano con acqua del rubinetto). Ci sono discussioni in merito ed il manuale (lo scarichi dal solito Craig's) è abbastanza chiaro. Tanto ci sei pulisci anche il radiatore dietro il frontale, incredibile quanto sporco arrivi a tappare i passaggi aria, tra polvere e moscerini, lo aveva scritto Miclanci, ma quando ho pulito il mio sono rimasto stupito comunque. E se devi cambiare un po' di tubi del riscaldamento/raffreddamento meglio farlo a questo punto


Si si infatti non provo neanche a descrivere lo schifo che ho trovato un pò dappertutto anche perchè nessuno prima di me in 20 anni di vita della macchina penso abbia pulito in ogni minimo angolo ovviamente non sto neanche a dirvi lo schifo che ho trovato nei passaruota tra le minigonne e come dicevi tu nel riscaldamento da PAURA!!! visto che siamoin tema io non ho l'aria condizionata ma se volessi montarla (è solo una curiosità perchè per come ho intenzione di fare la mia 75 non credo proprio di montarla) cosa bisognerebbe aggiungere e cambiare dall'impianto di sola aria calda e poi esistono dei "non so non insultatemi" condizzionatori da auto che vanno solo a corrente perchè ci sarebbe da aggiungere in primis il compressore dell'aria condizionata giusto?:confused:
 
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Essendo un'auto storica devi montare quello originale per le 75. Se ti accontenti di un condizionatore manuale (il climatizzatore elettronico Autosystem anche a trovarlo credo sia troppo complicato da far poi funzionare senza più i ricambi..). Piuttosto di una noiosa descrizione, se vai sul Craig e scarichi la sezione dell'impianto di condizionamento della 90 (a cui rimanda il manuale officina della 75) ti fai un'idea precisa. Ti faccio solo una breve lista dei componenti principali: va messo il compressore collegato con la cinghia all'albero motore (comprensivo del giunto di innesto), i 2 radiatori: evaporatore e condensatore (uno nella scatola del clima a valle della ventola ed monte del radiatore riscaldamente) e l'altro davanti al radiatore del motore. Accanto a questo (a destra dietro la masherina) ci va il filtro disidratatore con la valvola a 3 vie. Poi ci sono sensori nella scatola clima, qualche modifica all'impianto elettrico (credo sia in gran parte predisposto) ed ovviamente i tubi dedicati tra le varie componenti per trasportare il fluido frigorifero. Non so se l'interruttore comando condizionatore si possa semplicemente aggiungere al quadro comandi riscaldamento/ventilazione (come fu fatto nella mia 33 quando fu montato il condizionatore aftermarket Alfa, poco dopo la fine della garanzia) o se nella 75 si deve cambiare tutto il quadro dei comandi con un altro dedicato.