Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Ho provato la tensione sulla batteria anche staccata...

...
Ecco appunto hai confermato che il tester è difettoso, una batteria per come è costruita non è in grado di erogare quelle tensioni....
Probabilmente non hai posizionato correttamente il selettore, magari lasciandolo in posizione intermedia....
 
E com'è che con la batteria della Toyota segnava un voltaggio normale???
 
Quasi sicuramente se misuri nuovamente la prima batteria ti segna i canonici 12 Volt.....
 
Digitale, poi sono tecnico delle comunicazioni, quindi i tester li so usare...
 
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Digitale, poi sono tecnico delle comunicazioni, quindi i tester li so usare...

Scusa se mi permetto ma se sei del mestiere dovresti sapere che un accumulatore di 12 Volt non può assolutamente erogare 32 Volt, in nessuna condizione....

Dovresti anche essere consapevole che la sensibilità di un digitale può essere influenzato da diversi fattori esterni...
 
Salve a tutti, compreso qual era il problema del faro (un connettore balordo, fissto alla bell'e meglio ma che provvederò più avanti a sostituire), in questo periodo di fermo ho deciso di verificare il perché il contagiri non funziona più.

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Smontato il cruscotto, ho provveduto a controllare la connessione tra la bobina e il pin nr.3 del connettore a pettine bianco del cruscotto (quello a destra): c'è continuità. Dato per certo il funzionamento della bobina (altrimenti l'auto non si sarebbe accesa), ho smontato il cruscotto e ho controllato i collegamenti elettrici della circuiteria, ma mi sembra tutto a posto... boh...

In ogni caso sto cercando un elettrauto o un tecnico TV con un generatore di onda quadra/oscilloscopio per fare una ultima verifica, poi dovrò decidere come procedere.

Riguardo al ventilatore interno, che non funziona più, visto che ho scoperto che anche il comando dei fari inizia a funzionare a tratti e bisogna sollecitare la levetta, ho smontato tutto il devioluci:

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Prima di tentare di smontare i meccanismi per verificare i contatti interni, qualcuno di voi ha già tentato questa operazione? Con che risultati? Avete uno schema elettrico del devioluci?

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Ciao, personalmente di devioluci non ne ho mai aperti, anche per come sono ribattuti con rivetti,
ti auguro di trovare un guasto facile da riparare, magari prima di aprire i rivetti (con un trapano)
prova a vedere se non riesci ad avere risultati giusto pulendo l'interno dalla limatura/sporcizia
con qualche spray per contatti..

..invece i contagiri e i contachilometri con un po' di pazienza si aprono e si ripararono,
nell'area 33 c'è qualche discussione a tema, ma anche partendo da zero e smontando
con delicatezza si può fare..se possibile esamina le schedine e l'elettronica
(con componenti piuttosto semplici vista l'epoca, più accessibili a noi hobbisti)
senza smontare le lancette sennò poi vanno riallineate ed è una complicazione in più..
(ma forse lo avevi già sperimentato, vado a memoria, per rifare le lancette nuove) :)

..ritrovata questa discussione, per il contagiri spesso c'è da cambiare un trimmer (da 220ohm sulla 33):
Problemi quadro strumenti e spie Alfa Romeo 33
..vaghi ricordi in alternativa si può trovare anche una resistenza visibilmente bruciacchiata..

..del trimmer e di come tarare il contagiri se ne parla anche qui:
Compte-Tour
 
Ultima modifica:
Ho riparato il devioluci: svincolata la struttura togliendo i rivetti con l'aiuto di un trapano, ho tolto i cavi dagli occhielli sul retro, quindi con delicatezza sono riuscito ad aprire i due gusci.

Avendo le mani sporche di grasso, non ho fatto foto dell'interno del devioluci, composto da lamelle in rame: mosse e limate con una carta vetrata finissima, quindi pulito tutto in modo da eliminare anche la limatura pre-esistente, dovuta all'attrito dei contatti tra di loro.

Ho richiuso tutto utilizzando viti e bulloni:

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Quindi con uno stuzzicadente e un po' di pittura bianca da modellismo, ma con pochissima pazienza...

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Provati i contatti elettrici sembra tutto a posto, quindi sono sceso in garage, ho montato provvisoriamente il devioluci e... funziona!!!


La prossima settimana, oltre a provvedere al montaggio definitivo del devioluci, andrò da una persona che forse riuscirà a verifiare il contagiri, da me già smontato.

Poi devo sostituire di nuovo la maniglia interna (la plastica stampata non resiste a trazione...), e quindi procederò a smontare il portellone posteriore per ripristinare alcune righe dello sbrinavetri posteriore...

E il 12 febbraio ho una seduta di allenamento per regolarità auto storiche...
 
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Oggi ho rimontato definitivamente il devioluci, relativa carenatura e volante.
Ho deciso di accendere l'Alfa e, con un paio di tentativi, si è messa in moto.
Poi controllando un po' il cofano, ho scoperto che il cilindro maestro della pompa dei freni perde liquido, infatti metà vaschetta si era svuotata: per sostituirlo come devo procedere? Devo spurgare di nuovo l'intero impianto dalla valvola di ogni freno?

Grazie per le dritte...