Rottura staffa collettore-precatalizzatore 147

fabioseven

Alfista principiante
29 Marzo 2008
598
1
36
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
2.0 T.S. 150cv
ragazzi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha trovato una soluzione alla rottura della staffa fissata tra i collettori e il precatalizzatore nel 2.0 t.s. che penso ci sia anche nelle altre motorizzazzioni t.s.!
Per 3 volte l'ho fatta risaldare,comprarla nuova me l'hanno sconsigliato visto che si romperà di nuovo. Qualcuno di voi l'ha fatta rifare totalmente,magari piu spessa?
Potrei anche levarla,ma se c'è servirà a qualcosa!
 
Re: Rottura staffa collettore-precatalizzatore

ma parli della paratia paracalore che copre i collettori? perchè se intendi quella sapevo fosse fragile, ma ha lo scopo di coprire i collettori per il calore che emanano.
 
Re: Rottura staffa collettore-precatalizzatore

no,non parlo di quella, ma di una staffa lunga circa 15cm che viene fissata con un bullone nei collettori e con un altro bullone nel precatalizzatore (detto dal meccanico) e dovrebbe avere la funzione di attenuare le vibrazioni dei precatalizzatori,in accelerazione, infatti a me vibra intorno ai 4000 giri!
 
Re: Rottura staffa collettore-precatalizzatore

mmhh, allora quella vibrazione metallica che sento (in ripresa dai bassi però) è la staffa che dici tu...però io ho solo 19000 km, forse la mia è solo lenta.
 
Re: Rottura staffa collettore-precatalizzatore

se la saldi si rompe dopo poco! per via delle vibrazioni
non so se la tua e gia una staffa modificata ma a ricambi e stata modificata per eliminare quel problema!
quella modificata non e piu ad angolo retto ma ha una curva per assorbire le vibrazioni
 
Re: Rottura staffa collettore-precatalizzatore

se la saldi si rompe dopo poco! per via delle vibrazioni
non so se la tua e gia una staffa modificata ma a ricambi e stata modificata per eliminare quel problema!
quella modificata non e piu ad angolo retto ma ha una curva per assorbire le vibrazioni

Non ha tutti i torti neanche scintilla......

ragazzi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha trovato una soluzione alla rottura della staffa fissata tra i collettori e il precatalizzatore nel 2.0 t.s. che penso ci sia anche nelle altre motorizzazzioni t.s.!
Per 3 volte l'ho fatta risaldare,comprarla nuova me l'hanno sconsigliato visto che si romperà di nuovo. Qualcuno di voi l'ha fatta rifare totalmente,magari piu spessa?
Potrei anche levarla,ma se c'è servirà a qualcosa!

Delle staffe in giro per il vano motore le ho viste inefetti, in che angolo si trova?
Per caso quando si muove il motore non riesce la marmitta a osscilare come deve?
Se è cos' allora non conta farla più spessa, magari starci sotto alla macchina, uno sgassa e quello sotto osserva le torsioni come si manifestano.......è l'unica.: sgrat :.
 
Re: Rottura staffa collettore-precatalizzatore

ma non so di preciso le differenza tra la prima staffa e quella modificata,la mia inizia con un foro per essere fissata, continua dritta per poi fare una specie di L verso sinistra, che è un po curvata,non fa un angolo netto.(si fa prima a vederla che a spiegare come è fatta:D)
E bisognerebbe appunto fare diverse prove per trovare una soluzione,ma non sempre si riescono a fare,ieri sono andato da un meccanico dicendogli che volevo trovare una soluzione definitiva a questo problema e lui gentilmente mi ha risposto che per trovare la soluzione definitiva dovevo demolire la macchina :smiley_001:, ma secondo voi sono risposte da dare, mah forse non ha bisogno di lavorare
 
Re: Rottura staffa collettore-precatalizzatore

la curva e mezzo cerchio
 
Re: Rottura staffa collettore-precatalizzatore

ma non so di preciso le differenza tra la prima staffa e quella modificata,la mia inizia con un foro per essere fissata, continua dritta per poi fare una specie di L verso sinistra, che è un po curvata,non fa un angolo netto.(si fa prima a vederla che a spiegare come è fatta:D)
E bisognerebbe appunto fare diverse prove per trovare una soluzione,ma non sempre si riescono a fare,ieri sono andato da un meccanico dicendogli che volevo trovare una soluzione definitiva a questo problema e lui gentilmente mi ha risposto che per trovare la soluzione definitiva dovevo demolire la macchina :smiley_001:, ma secondo voi sono risposte da dare, mah forse non ha bisogno di lavorare

Io ne ho conosciuti un paio di quei elementi, le mie macchine messe nell'avantar le hanno viste col binocolo, questo è garantito!!!!
Quello non è l'attegiamento di un professionista.........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura staffa collettore-precatalizzatore

ragazzi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha trovato una soluzione alla rottura della staffa fissata tra i collettori e il precatalizzatore nel 2.0 t.s. che penso ci sia anche nelle altre motorizzazzioni t.s.!
Per 3 volte l'ho fatta risaldare,comprarla nuova me l'hanno sconsigliato visto che si romperà di nuovo. Qualcuno di voi l'ha fatta rifare totalmente,magari piu spessa?
Potrei anche levarla,ma se c'è servirà a qualcosa!


Guarda...questa staffa io l'ho tolta perchè vibrava in quanto si era rotta in due....quindi ho individuato da dove veniva il rumore e l'ho tolta...risolvendo il problema.....Il mio è un TS Euro 2, ma penso che questa staffa sia uguale anche sull'Euro 3 che ha i prekat....