Rumore sterzo Alfa 159

Ciao cmassimo1!
Purtroppo per te missà che è partita l'idroguida, il difetto della 159 è proprio la pompa. io l ho fatta e ne ho messa su una rigenerata Alfa Romeo, con un anno di garanzia 750 euro.
Prova a cambiare il tipo di olio! non mi ricordo quale fosse mi sembra Selenia.
Spero qualcuno ti dia qualche dettaglio in più in merito.

Piero
 
Grazie per la rapida risposta ma se leggi bene ho già sostituito scatola dello sterzo e pompa idroguida con delle rigenerate ormai sono al di sopra di 1000,00 euro già spesi...
 
Re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

se vai su guida fai da te cè un mio post.domanda è stato fatto uscire tutto l'olio rosso dai tubi ?. l'olio è il tutela gi/r verde? o un altro tipo d'olio sempre verde.i tubi se sono fissati bene e non perdono non si devono cambiare a meno che non sono parzialmente ostruiti,cosa improbabile perche' lo sterzo sarebbe durissimo.controlla nella vaschetta che l'olio sia bello verde e non contaminato da quello rosso ciao.
 
Re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

se vai su guida fai da te cè un mio post.domanda è stato fatto uscire tutto l'olio rosso dai tubi ?. l'olio è il tutela gi/r verde? o un altro tipo d'olio sempre verde.i tubi se sono fissati bene e non perdono non si devono cambiare a meno che non sono parzialmente ostruiti,cosa improbabile perche' lo sterzo sarebbe durissimo.controlla nella vaschetta che l'olio sia bello verde e non contaminato da quello rosso ciao.
grazie per la tua risposta allora ti spiego meglio il meccanico ha seguito la circolare dell'alfa:allesmoegliche009: in quanto e un mio amico e lavora o meglio capo officina fiat ha smontato la scatola di sterzo e portata a rigenerare sostituendo la vaschetta del olio che era rosso con una nuova in quanto cambia anche il codice articolo della vaschetta stessa, e sostituito con olio verde sintetico febi dopo un mese abbiamo tirato fuori tutto l'olio uscito pulitissimo e revisionato la pompa del servostrezzo sostituendo di nuovo tutto l'olio con il verde nuovo sempre della febi sintetico che a dire della fiat e del centro ricambi dove compro i ricambi e migliore del tutela cmq sempre 100% sintetico oggi mi sono recato dal mio amico e dopo alcune ricerche la vibrazione che continuo a sentire a minimo dei giri sul volante e che se arrivo a 1300 giri sparisce e dovuto all'alternatore che non carica bene e non e stabile e quindi incide.

tanto e vero che se accendo stereo aria condizionata e luci il volante vibra ancora di più e devo arrivare a 1500 giri per farlo smettere inoltre se porto la macchina a 2000giri in folle come tocco il volante i giri si abbassano a 1400 cosa che dimostra che ci sia una mancanza di energia elettrica che non va in quanto la pompa del servosterzzo della pantera e semi elettrica e non del tutto idraulica cmq cari alfisti c'è da impazzire : dannaz :
 
facciamo chiarezza.l'impianto del servo sterzo è completamente IDRAULICO. apri il cofano guarda la pompa del servo e vedi che non cè niente di elettrico, non scriviamo cose che magari un meccanico superficiale ti ha detto . su l'alternatore è montata una puleggia parastrappi che potrebbe portare a quel difetto.quando risolvi facci sapere che cosera'.
C05FVFNDQVBFMi4wAwEAAAAh QQFDAACACwAAAAADwAPAAACLJQNmceSAeFiIFp56r0Abe5Ej6QFo1me5yeWLPlanavIXktnuNisaJNRdBgFACH5BAUMAAIALAMABAAJAAQAAAILDBB5NoPQjjRzKVQAIfkEBQwAAgAsAgADAAsABgAAAhRMAHZpMJMcPO9J6xCEmU7JLApiFAAh QQFDAACACwBAAIADQAIAAACHBQCF3hgOEaLLUV6pc1cU3BtU5gpkHSaS7IwbQEAIfkEBQwAAgAsAQACAA0ACAAAAhwUgplgCOfgC2CMUy l1mbvXNU4LmAGLemktG4BACH5BAUMAAIALAEAAgANAAgAAAIcFAIXeGA4RostRXqlzVxTcG1TmCmQdJpLsjBtAQAh QQFDAACACwBAAIADQAIAAACHBSCmWAI5 ALYIxTL6XWZu9c1TguYAYt6aS0bgEAIfkEBQwAAgAsAQACAA0ACAAAAhwUAhd4YDhGiy1FeqXNXFNwbVOYKZB0mkuyMG0BACH5BAUMAAIALAEAAgANAAgAAAIcFIKZYAjn4AtgjFMvpdZm71zVOC5gBi3ppLRuAQAh QQFDAACACwCAAMACwAGAAACD4yPB6BsMAaD8q15m048FAAh QQFDAACACwDAAQACQAEAAACCIyPAKfWvpAsADs=
 
Per scrupolo proverei il GI/R,io ho risolto così....
 
facciamo chiarezza.l'impianto del servo sterzo è completamente IDRAULICO. apri il cofano guarda la pompa del servo e vedi che non cè niente di elettrico, non scriviamo cose che magari un meccanico superficiale ti ha detto . su l'alternatore è montata una puleggia parastrappi che potrebbe portare a quel difetto.quando risolvi facci sapere che cosera'.
C05FVFNDQVBFMi4wAwEAAAAh QQFDAACACwAAAAADwAPAAACLJQNmceSAeFiIFp56r0Abe5Ej6QFo1me5yeWLPlanavIXktnuNisaJNRdBgFACH5BAUMAAIALAMABAAJAAQAAAILDBB5NoPQjjRzKVQAIfkEBQwAAgAsAgADAAsABgAAAhRMAHZpMJMcPO9J6xCEmU7JLApiFAAh QQFDAACACwBAAIADQAIAAACHBQCF3hgOEaLLUV6pc1cU3BtU5gpkHSaS7IwbQEAIfkEBQwAAgAsAQACAA0ACAAAAhwUgplgCOfgC2CMUy l1mbvXNU4LmAGLemktG4BACH5BAUMAAIALAEAAgANAAgAAAIcFAIXeGA4RostRXqlzVxTcG1TmCmQdJpLsjBtAQAh QQFDAACACwBAAIADQAIAAACHBSCmWAI5 ALYIxTL6XWZu9c1TguYAYt6aS0bgEAIfkEBQwAAgAsAQACAA0ACAAAAhwUAhd4YDhGiy1FeqXNXFNwbVOYKZB0mkuyMG0BACH5BAUMAAIALAEAAgANAAgAAAIcFIKZYAjn4AtgjFMvpdZm71zVOC5gBi3ppLRuAQAh QQFDAACACwCAAMACwAGAAACD4yPB6BsMAaD8q15m048FAAh QQFDAACACwDAAQACQAEAAACCIyPAKfWvpAsADs=

ok:):):) hai ragione il centro ricambi mia ha detto la stessa cosa...cmq poco tempo fa ho già sostituito tutta la cinghia servizi più puleggia albero motore puleggia alternatore e cuscinetto fisso più cuscinetto tendicinghia solo la puleggia aria condizionata non e stata cambiata perché dovrei cambiare tutta la pompa del climat.

domani mattina alle 12.00 andrò a testare l'alternatore e avrò conferma se e lui oppure il climat da sostituire...
 
ciao a tutti

test alternatore fatto:
1 test a minimo dei giri motore e con tutti gli accessori spenti stero fari aria cond ecc 'l'alternatore carica 5Ah in volt 12 se si fa girare il volante scende a 4 Ah in volt 11

2 test a minimo dei giri motore con tutti gli accessori accesi l'alternatore carica 4,5 Ah in volt 11 se si fa girare il volante scende e da sbalzi impressionanti da 0AH a 5Ah in volt 9/12

3 test a 2000 giri motore costanti con tutti gli accessori accesi la carica e stabile a 6Ah in volt 12,5 e il volante non fa rumore ne vibra va liscio nota (ne lasciare l'acceleratore la carica scende a 0Ah dopo 10-15 secondi si riassesta a 5Ah.

l'elettrauto ha detto che e da sostituire perché o tra 1 giorno o tra un anno morirà definitivamente lasciandomi a piedi inoltre mi ha fatto notare che fa un pò di rumore a minimo dei giri motore anche il condizionatore emette come una piccola vibrazione dovuta sempre a questo scompenso su gli organi delle cinghia servizi.

i valori che ho elencato dai test vi risultano normali o anormali ?
che esperienze avete al riguardo?
perché sono indeciso se sostituirlo oppure aspettare che muoia del tutto questo alternatore..
grazie come sempre della vostra opinione e tempo che dedicate a questo club:: Abbraccio :.:: Abbraccio :.:decoccio::decoccio:
 
In una cosa ha ragione l' elettrauto prima o poi l'alternatore morirà. .. e io ti dico con certezza che anche l'elettrauto morirà!

Il test che ha fatto non ha nessun valore in assoluto, tantomeno per valutare la durata di un alternatore che essendo un componente dotato di elettronica ti può lasciar a piedi senza prevvisi di sorta.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In una cosa ha ragione l' elettrauto prima o poi l'alternatore morirà. .. e io ti dico con certezza che anche l'elettrauto morirà!

Il test che ha fatto non ha nessun valore in assoluto, tantomeno per valutare la durata di un alternatore che essendo un componente dotato di elettronica ti può lasciar a piedi senza prevvisi di sorta.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
quindi? caro M@urizio la vibrazione e rumore che sento nel volante e che sparisce a 2000 giri motore cosa potrebbe essere? visto che ho sostituito già tutto ?
se hai qualche idea fammi sapere e faro altri test....... nel fra tempo sostituisco l'alternatore e il mio me lo conservo non si sa mai...ne ho trovato uno nuovo marca denso 132,00 più manodopera 35 euro tutta la spesa 170 circa penso che sia onesto come prezzo tenendo conto che lo compro io e non l'elettrauto della fiat dove vado di solito... :decoccio: