Rumore sterzo Alfa 159

Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

Puoi intanto vedere se l'olio nell'idroguida c'è, poi lo senti quasi a fine corsa?

L'olio nell'idroguida c'è! (colore rosso) Sì, sento il mugolio nella sterzata quasi a fondo corsa... Il video che ho fatto spero possa esplicare bene il problema...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

la diagnosi l'hai fatta tu.l'ammortizzatore deve bloccare il su e giu'. quando fai oscillare con forza l'ammortizzatore e poi lo lasci il muso dell'auto per capirci si deve fermare immediatamente altrimenti l'ammortizzatore è scarico.poi controlla bene i bracci oscillanti se sono apposto.i silent blok usurati per me vuol dire che una parte della gomma è rotta e questo crea giuoco,i braccetti della scatola sterzo come stanno?.controlla queste cose perche' l'alfa159 con il quadrilatero anteriore e il multilink posteriore non è accettabile che la senti sbandare.


No, effettivamente non si blocca, ma ondeggia, anche se non vistosamente, prima di ricomporsi! Per quanto riguarda i silent block, sì, hanno la gomma crepata. Inoltre il meccanico ha notato che avevano un po' di gioco forzandoli con una sbarra... Non dico sia inguidabile, e sicuramente a settembre la porto dal dottore.. Volevo solo sapere se in queste condizioni potessi partire senza che mi si stacchi una ruota :D
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

cioè come si puo' dare un consiglio di stare tranquillo.( er so' tranquillo ha fatto una brutta fine) comunque bando ai proverbi in genere per staccarsi la ruota ci vuole ben altro,tipo le testine sboccolate da anni CIAO.
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

cioè come si puo' dare un consiglio di stare tranquillo.( er so' tranquillo ha fatto una brutta fine) comunque bando ai proverbi in genere per staccarsi la ruota ci vuole ben altro,tipo le testine sboccolate da anni CIAO.

Beh, se la mettiamo così, non chiedo più niente. Mi rendo conto che sto scrivendo su un forum, e nessuno di voi può controllare di persona lo stato di un automobile. So anche che probabilmente affronterò un viaggio con una macchina che non è al 100% e che lo farò a mio rischio e pericolo, prendendomi tutte le responsabilità. Dei due meccanici che ho trovato aperti in questi giorni, tutti mi hanno detto che la stabilità e la sicurezza dell'auto non sono compromesse. In virtù del fatto che esistono dei forum di settore dove scambiarsi pareri ed opinioni, io sono venuto qui ed ho esposto un problema, cercando di sentire più campane possibili. Avete sicuramente più esperienza di me, e anche se nessuno può garantirmi la sicurezza di un auto, sicuramente potrebbe esprimersi in altri toni...


Non so a questo punto quanto possa contare un aggiornamento sulla vicenda, ma sento un lievissimo rumore di rotolamento sulla ruota destra anteriore... Possibile che sia collegato alla sensazione di instabilità dell'auto?
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

Beh, se la mettiamo così, non chiedo più niente. Mi rendo conto che sto scrivendo su un forum, e nessuno di voi può controllare di persona lo stato di un automobile. So anche che probabilmente affronterò un viaggio con una macchina che non è al 100% e che lo farò a mio rischio e pericolo, prendendomi tutte le responsabilità. Dei due meccanici che ho trovato aperti in questi giorni, tutti mi hanno detto che la stabilità e la sicurezza dell'auto non sono compromesse. In virtù del fatto che esistono dei forum di settore dove scambiarsi pareri ed opinioni, io sono venuto qui ed ho esposto un problema, cercando di sentire più campane possibili. Avete sicuramente più esperienza di me, e anche se nessuno può garantirmi la sicurezza di un auto, sicuramente potrebbe esprimersi in altri toni...


Non so a questo punto quanto possa contare un aggiornamento sulla vicenda, ma sento un lievissimo rumore di rotolamento sulla ruota destra anteriore... Possibile che sia collegato alla sensazione di instabilità dell'auto?

Beh puoi sempre aggiornarci sulla tua vicenda, anche conclusa se lo sarà, aiuterai altri sicuramente.
Su quello che ho evidenziato invece il rumore di rotolamento può derivare da poche cose, il cuscinetto del mozzo, i giunti omocinetici/tripiedi (però danno vibrazioni a determinate velocità del mezzo), il pneumatico che tende ad avere una bolla su una parte del pneumatico che pesta l'asfalto(però in questo caso senti anche il volante vibrare).
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

bè se qualcuno non capisce le battute come ho' gia' scritto e i proverbi ,il problema è il suo non il mio.QUI CON UN PROBLEMA SIMILE NESSUNO PUO' DARTI TRANQUILLITA' detto questo per me il caso è chiuso.
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

bè se qualcuno non capisce le battute come ho' gia' scritto e i proverbi ,il problema è il suo non il mio.QUI CON UN PROBLEMA SIMILE NESSUNO PUO' DARTI TRANQUILLITA' detto questo per me il caso è chiuso.

La battuta l'ho capita, e anche il proverbio.. Ma non ho mai parlato di TRANQUILLITA'! O____O
Essendo questo un forum dove ci si scambia opinioni, dubbi ed esperienze, ho postato la mia, sperando in qualcuno che ne sapesse più di me e potesse dare un parere (me l'hai dato anche tu stesso!). È chiaro che sono il primo a non essere TRANQUILLO, almeno finché non vengo a capo del problema... Per il resto, la faccenda è chiusa anche per me, e amici come prima :)

Beh puoi sempre aggiornarci sulla tua vicenda, anche conclusa se lo sarà, aiuterai altri sicuramente.

Sicuramente Andre! Effettivamente oltre i 100 orari sento un leggero rumore continuo di tono cupo, ma potrei essere ingannato dalle asperità dell'asfalto, o semplicemente dall'effetto placebo XD Anyway, alla fine son partito... Cercherò quindi di aggiornarvi per opportuna conoscenza sulla vicenda, e conto di trovare un meccanico aperto in questi giorni, che possa quantomeno sostituire i pezzi più usurati...

Diario di Bordo

Giorno 1:

Mi sono appena fatto un Roma - Senigallia. 300 km tra superstrada e autostrada. Che dire: auto stabile sul dritto. Ha retto bene buche e sconnessioni senza imbarcamenti o sbandamenti di sorta. Volante preciso, che ha risposto bene anche alla minima correzione. Su alcune curve abbastanza veloci, nonostante le gomme fossero ben saldate a terra, ho avuto una sensazione di scivolamento, come se stessi curvando su una strada insaponata. Domani nel pomeriggio mi sposto in quel di Vieste. Se posso, vi scrivo! :)
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

ok monopentola tutto chiarito.vedo che sei di roma,se non risolvi contattami che ti mando da meccanici alfa in zona gemelli,adesso pensa alle ferie ciao.
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

ok monopentola tutto chiarito.vedo che sei di roma,se non risolvi contattami che ti mando da meccanici alfa in zona gemelli,adesso pensa alle ferie ciao.

Maddai, pensa tu! Io abito a Torrevecchia! :D
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

La battuta l'ho capita, e anche il proverbio.. Ma non ho mai parlato di TRANQUILLITA'! O____O
Essendo questo un forum dove ci si scambia opinioni, dubbi ed esperienze, ho postato la mia, sperando in qualcuno che ne sapesse più di me e potesse dare un parere (me l'hai dato anche tu stesso!). È chiaro che sono il primo a non essere TRANQUILLO, almeno finché non vengo a capo del problema... Per il resto, la faccenda è chiusa anche per me, e amici come prima :)



Sicuramente Andre! Effettivamente oltre i 100 orari sento un leggero rumore continuo di tono cupo, ma potrei essere ingannato dalle asperità dell'asfalto, o semplicemente dall'effetto placebo XD Anyway, alla fine son partito... Cercherò quindi di aggiornarvi per opportuna conoscenza sulla vicenda, e conto di trovare un meccanico aperto in questi giorni, che possa quantomeno sostituire i pezzi più usurati...

Diario di Bordo

Giorno 1:

Mi sono appena fatto un Roma - Senigallia. 300 km tra superstrada e autostrada. Che dire: auto stabile sul dritto. Ha retto bene buche e sconnessioni senza imbarcamenti o sbandamenti di sorta. Volante preciso, che ha risposto bene anche alla minima correzione. Su alcune curve abbastanza veloci, nonostante le gomme fossero ben saldate a terra, ho avuto una sensazione di scivolamento, come se stessi curvando su una strada insaponata.
Con i braccetti e ammortizzatori come si presentano con la loro geometria?
Perchè sulle curve apparte la velocità, incide molto sia la campanatura che la convergenza delle ruote.
Domani nel pomeriggio mi sposto in quel di Vieste. Se posso, vi scrivo! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

Con i braccetti e ammortizzatori come si presentano con la loro geometria?
Perchè sulle curve apparte la velocità, incide molto sia la campanatura che la convergenza delle ruote.

Oddio Andre, che intendi per geometria? È un tipo di controllo che posso verificare da solo? Ti posso dire che il giorno prima di partire sono riuscito a fargli fare una convergenza, ma non la campanatura. Effettivamente lasciando il volante, la macchina va dritta :) tralaltro ieri sono riuscito a trovare un meccanico aperto a Senigallia, che ha messo l'Alfa sul ponte e l'ha provata... Anche lui mi ha detto che secondo lui a livello di meccanica non ha niente di compromettente, ma ha ipotizzato che la sensazione che avverto potrebbe essere l'idroguida che lavora male (facendo diventare a tratti il volante più o meno sensibile). Vi ricordo che io ho il famoso rumore tipo muggito mentre sterzo... Possibile?