Rumore sterzo Alfa 159

quindi? caro M@urizio la vibrazione e rumore che sento nel volante e che sparisce a 2000 giri motore cosa potrebbe essere? visto che ho sostituito già tutto ?
se hai qualche idea fammi sapere e faro altri test....... nel fra tempo sostituisco l'alternatore e il mio me lo conservo non si sa mai...ne ho trovato uno nuovo marca denso 132,00 più manodopera 35 euro tutta la spesa 170 circa penso che sia onesto come prezzo tenendo conto che lo compro io e non l'elettrauto della fiat dove vado di solito... :decoccio:
Forse mi sono spiegato male, sostituire l'alternatore dopo che hai aftto innumerevoli prove ci stà. La vibrazione poterebbe benissimo derivare da questo anche se non mi convince del tutto

Il mio intervento si riferiva alle prove fatte dall'elettrauto e il la conseguente diagnosi nefasta.
La prova per verificare l'efficienza, semmai andava fatta, doveva essere eseguita con tutti gli utilizzatori accesi e il motore a diversi regimi.

:ernaehrung004:
 
si il test l'ha fatto proprio a vari regimi sia con accessori accessi sia spenti e a vari regimi motore cmq...lunedi lo sostituisco e vi faccio sapere
 
Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

Salve ragazzi,
passato da poco da una 155 ad una "fiammante 159, ho un problemino che da un po' mi attanaglia. Spero quindi in parole di conforto da parte vostra... Fondamentalmente, girando lo sterzo, sia da fermo che in marcia (durante una rotonda, o una curva con angolo di sterzata impegnativo), sento un rumore simile ad un muggito proveniente dallo sterzo stesso.. E' come se uscisse dall'alloggiamento dell'airbag, ma non ne sono così sicuro, visto che a volte il rumore è cosi forte che si propaga in tutto l'abitacolo. Mi sono già fatto un giro sulla discussione pinnata all'interno della sezione, e volendo essere ottimisti, potrebbe essere la vaschetta dell'idroguida con annessa sostituzione dell'olio. Ora la mia unica preoccupazione è: in data odierna il meccanico di fiducia si sta godendo le ferie spalmato come una salamandra al mare, e io tra pochi giorni devo partire... Rischio grosso secondo voi se rimando il possibile intervento a settembre? Il sintomo che vi ho descritto si può ricondurre alla vaschetta, o devo prepararmi al cambio dell'intera scatola? Per farvi capire meglio la situazione, ho fatto al volo un video che posto con permesso qui sotto... L'ho girato subito dopo un viaggetto di 30km, da fermo, appena prima di fare manovra per parcheggiare! In attesa di una Vostra risposta vi ringrazio, e Buon Ferragosto!



Nonno Pentola


[video=youtube;xi9RqWmav4k]https://www.youtube.com/watch?v=xi9RqWmav4k[/video]
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

cambia la vaschetta e metti l'olio verde,il muggito sparisce.
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

cambia la vaschetta e metti l'olio verde,il muggito sparisce.

Era proprio quello che volevo sentire!! Grazie! Il mio ulteriore dubbio è (siccome in verità il problema ce l'ho da un po' e ammetto di averlo trascurato) se non sia troppo tardi per fare il cambio olio, e se questo continuo sfregamento possa aver danneggiato altri organi..
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

Tralaltro, forse per una sorta di ipocondria automobilistica, sento l'auto instabile da qualche giorno, o comunque con una tenuta ben diversa a quello a cui sono stato abituato fino ad ora... In particolare, su sconnesso, o in curva, sento (soprattutto nella parte anteriore destra) perdita di aderenza e imprecisione in generale. A tratti ho come la sensazione che la ruota si piegasse, fosse sgonfia, o più in generale scivolasse. Naturalmente a velocità sostenuta questa sensazione si amplifica. Ho veramente paura a tratti, che qualcosa si possa STACCARE facendomi ammazzare. Proprio 20 giorni fa ho fatto controllare l'auto dal mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che i silent block sono un po' usurati, ma le ruote non hanno gioco e lo sterzo è ancora molto preciso. A questo punto mi vien da pensare:

1) può essere ricondotto alla rumorosità dello sterzo, e quindi all'idroguida che, non facendo il suo dovere, mi da impressione di imprecisione e instabilita?

2) sospensioni. Premetto che l'auto è usata, e purtroppo non conosco la cronologia dei ricambi sostituiti. A suo tempo il meccanico mi disse che gli ammortizzatori erano ok, ma io, da completo ignorante, spingendo verso il basso, la vedo ondeggiare un po' prima di riassestarsi.

3) gomme. Le ho cambiate più di due mesi fa. Avranno fatto 4-5000 km. Un mese fa ho bucato e ho sostituito completamente la ruota (con una nuova identica), facendo fare, visto che ero li, un inversione. Mai controllata convergenza e campanatura dal cambio gomme. Modello Bridgestone Turanza T001

Mi appello al vostro saggio consiglio visto che la partenza è veramente imminente, e su ROMA, non riesco a trovare un meccanico/gommista decente e soprattutto aperto. Viaggiare con questo patema sarebbe devastante. E soprattutto mi chiedo: possibile che un cambio repentino nell'assetto dell'auto sia avvenuto così di colpo?

Vi ringrazio di cuore.

Nonno
 
Ultima modifica:
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

Tralaltro, forse per una sorta di ipocondria automobilistica, sento l'auto instabile da qualche giorno, o comunque con una tenuta ben diversa a quello a cui sono stato abituato fino ad ora... In particolare, su sconnesso, o in curva, sento (soprattutto nella parte anteriore destra) perdita di aderenza e imprecisione in generale. A tratti ho come la sensazione che la ruota si piegasse, fosse sgonfia, o più in generale scivolasse. Naturalmente a velocità sostenuta questa sensazione si amplifica. Ho veramente paura a tratti, che qualcosa si possa STACCARE facendomi ammazzare. Proprio 20 giorni fa ho fatto controllare l'auto dal mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che i silent block sono un po' usurati, ma le ruote non hanno gioco e lo sterzo è ancora molto preciso. A questo punto mi vien da pensare:

1) può essere ricondotto alla rumorosità dello sterzo, e quindi all'idroguida che, non facendo il suo dovere, mi da impressione di imprecisione e instabilita?

2) sospensioni. Premetto che l'auto è usata, e purtroppo non conosco la cronologia dei ricambi sostituiti. A suo tempo il meccanico mi disse che gli ammortizzatori erano ok, ma io, da completo ignorante, spingendo verso il basso, la vedo ondeggiare un po' prima di riassestarsi.

3) gomme. Le ho cambiate più di due mesi fa. Avranno fatto 4-5000 km. Un mese fa ho bucato e ho sostituito completamente la ruota (con una nuova identica), facendo fare, visto che ero li, un inversione. Mai controllata convergenza e campanatura dal cambio gomme. Modello Bridgestone Turanza T001

Mi appello al vostro saggio consiglio visto che la partenza è veramente imminente, e su ROMA, non riesco a trovare un meccanico/gommista decente e soprattutto aperto. Viaggiare con questo patema sarebbe devastante. E soprattutto mi chiedo: possibile che un cambio repentino nell'assetto dell'auto sia avvenuto così di colpo?

Vi ringrazio di cuore.

Nonno

Perchè provabilmente era coperto da altri rumori...
Se questo rumore che senti è solo quando sterzi mi viene da pensare ai tripiedi e giunti omocinetici, cioè vedi le cuffie rotte o crepate nei semi assi sia lato cambio che lato mozzo della ruota?
si potrebbe sollevare totalmente il muso da sollevare le ruote e con la I inserita e motore in moto, sterzare sia a Dx che a SX e sentire cosa fa, prendere una ruota e fermarla e sentire se l'altra che gira a vuoto se fa rumori strani.
Hai un differenziale Q2 autobloccante o simile?
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

Perchè provabilmente era coperto da altri rumori...
Se questo rumore che senti è solo quando sterzi mi viene da pensare ai tripiedi e giunti omocinetici, cioè vedi le cuffie rotte o crepate nei semi assi sia lato cambio che lato mozzo della ruota?
si potrebbe sollevare totalmente il muso da sollevare le ruote e con la I inserita e motore in moto, sterzare sia a Dx che a SX e sentire cosa fa, prendere una ruota e fermarla e sentire se l'altra che gira a vuoto se fa rumori strani.
Hai un differenziale Q2 autobloccante o simile?

Il rumore lo sento, ma è esclusivamente sullo sterzo! A livello di ruote e assetto non sento rumori particolari, ma solo perdita di stabilità! È da un giorno all'altro per giunta!
 
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

Il rumore lo sento, ma è esclusivamente sullo sterzo! A livello di ruote e assetto non sento rumori particolari, ma solo perdita di stabilità! È da un giorno all'altro per giunta!

Puoi intanto vedere se l'olio nell'idroguida c'è, poi lo senti quasi a fine corsa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore simile ad un muggito mentre sterzo. Devo preoccuparmi?

la diagnosi l'hai fatta tu.l'ammortizzatore deve bloccare il su e giu'. quando fai oscillare con forza l'ammortizzatore e poi lo lasci il muso dell'auto per capirci si deve fermare immediatamente altrimenti l'ammortizzatore è scarico.poi controlla bene i bracci oscillanti se sono apposto.i silent blok usurati per me vuol dire che una parte della gomma è rotta e questo crea giuoco,i braccetti della scatola sterzo come stanno?.controlla queste cose perche' l'alfa159 con il quadrilatero anteriore e il multilink posteriore non è accettabile che la senti sbandare.