Saltello avantreno in curva stretta

Non so a me lo fa e anche tanto.. stelvio del 2018 e gomme quasi a zero estive
Con gomme estive quasi a zero è più che normale, tanto più che hai anche i 19". La mia Giulia 2018 con i Pirelli estivi a fine vita, nelle rotonde strette saltava come un canguro con il Parkinson. Gomme sostituite con quattrostagioni (ovviamente nuove) e il saltello è praticamente sparito.
 
Per altro, non potrei nemmeno cercare di descriverlo come problema in quanto non l'ho mai avvertito nei miei 2 milioni di Km fatti nella vita.
Auto possedute tutte normalissime, nulla di eclatantemente sportivo tranne, forse, la 75 TS
 
Con gomme estive quasi a zero è più che normale, tanto più che hai anche i 19". La mia Giulia 2018 con i Pirelli estivi a fine vita, nelle rotonde strette saltava come un canguro con il Parkinson. Gomme sostituite con quattrostagioni (ovviamente nuove) e il saltello è praticamente sparito.
Io ho i 20" su Tonale con estive nuove. E ci fa comunque.
 
  • Like
Reactions: mtt_87
Sì peccato, infatti Quattroruote scriveva che la modifica è stata fatta dagli ingegneri "obtorto collo". Comunque qualche utilizzatore di MY2020 dice che un po' è rimasto
Io sono passato alla my2020 e non è rimasto nulla di quel saltino. Lo preferivo perché anche se sulla my2020 il volante rimane preciso sulla my2016 lo era ancora di più
Io ho i 20" su Tonale con estive nuove. E ci fa comunque.
Potresti avere la pressione troppo alta
 
Penso anch'io pressione alta... io l'ho alzata per evitare di distruggere le gomme sui fianchi esterni ed ora salta che è una meraviglia 😅
 
  • Like
Reactions: Loris
Penso anch'io pressione alta... io l'ho alzata per evitare di distruggere le gomme sui fianchi esterni ed ora salta che è una meraviglia 😅
Perché hai ridotto troppo l’impronta dello pneumatico a terra, quindi meno aderenza. Infatti su fondo bagnato è molto più facile che succeda
 
Io non ho ben capito cosa siano questi saltelli perchè non li avverto, ma non è che siano dannosi per i giunti e i semiassi?
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Buongiorno a tutti, rispondo per il problema del saltellamento della Stelvio in spazi stretti tipo parcheggio o altro. Tutti mi dicevano che era dovuto alla geometria della campanatura. Ma per me era un problema infatti uso la vettura tutti i giorni non solo per viaggiare dove la Stelvio è fantastica. Il problema si poneva nella città.
Ma dopo giorni e giorni di scervellamemto, grazie ad un amico meccanico mi ha consigliato di andare da un gommista .
Con enorme piacere e per soli 20 euro ho sistemato questo increscioso problema. Era il disallineamento di 2,6 mm della convergenza e della campanatura. Ora va che è una bellezza. Per dovere di cronaca ho voluto postare.
 
La mia è una Giulia 200cv MY20, avverto in manovra quando sterzo tutto a dx o sx il saltello, leggero e per niente fastidiodo
Cerchi 19 asimmetrici e pneumatici Michelin Crossvlimat
 
  • Like
Reactions: mtt_87
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ad oggi non avverto questo saltellino. Per ora ho ancora su le gomme estive.
Mercoledì monto le invernali...vedrò di farci caso, ma a febbraio (quando le ho montate appena conseganta la macchina) non anche li non l'ho mai notato.

Montate già da un paio di mesi le invernali : 215/60/17.
Nemmeno con queste avverto il problema nemmeno nelle manovre abbastanza strette