scarico supersprint e garanzia

turbooo

Nuovo Alfista
26 Aprile 2012
8
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 170 tct
come funziona per la garanzia? decade se monto finale+centrale? ho chiesto al conce e mi ha detto che basta che io lasci il cat originale e la garanzia è valida....
pero' mi ha spiegato che la macchina ha 3 cat: 2 "davanti" e uno dietro...in che senso? in pratica non posso cambiare il centrale perchè ha il cat?
grazie
 
come funziona per la garanzia? decade se monto finale+centrale? ho chiesto al conce e mi ha detto che basta che io lasci il cat originale e la garanzia è valida....
pero' mi ha spiegato che la macchina ha 3 cat: 2 "davanti" e uno dietro...in che senso? in pratica non posso cambiare il centrale perchè ha il cat?
grazie

Ciao
ti dico come la penso IO e come credo che sia...
riguardo la garanzia decade perche stai effettuando una modifica e non la sostituzione di un pezzo originale,qualsiasi modifica non originale che crea un difetto non viene riconosciuto...chi decide le garanzie è l ispettore non l officina ( leggi la clausola del contratto che hai sottoscritto riguardo la garanzia)
ti faccio un esempio che assillava anche me:
se spacchi la turbina e hai lo scarico non originale e l ispettore fa un controllo sul guasto non ti sostituiscono la turbina in garanzia perche e stato modificato un componente ed il guasto possono attribuirlo a quella modifica! (e anche perche la modifica e collegata al pezzo da sostituire!) poi invece se hai un difetto al faro o allo stereo di serie e normale che passa in garanzia...(il guasto dello stereo non e collegato sicuramente allo scarico e sicuramente se lavorano sullo stereo non vanno a controllare e visionare lo scarico! )
l officina ti dice di si...e normale gli porti i soldi...se poi frequenti sempre la stessa loro usano tenere il pezzo originale che hanno sostituito o lo conservi tu ed in caso di una rottura prima che arriva l ispettore lo rimettono su! (questo puo fare l officina) invece mettiamo il caso sei in viaggio e ti trovi che ne so diciamo in sicila liguria o dove vuoi...hai un guasto grosso, chiami il carrattrezzi xche sei in garanzia lui portera l auto al primo centro autorizzato piu vicino...mettiamo il caso sono stronzi...vedono prima il guasto e se ce bisogno che per far passare il guasto in garanzia serva la visione dell ispettore che faccia passare il guasto in garanzia (parlo sempre di guasti grossi)credo che poi vedra la cosa o sbaglio? che fai?
cmq sta a te valutare e rischiare se fare la modifica...io lo fatta! ;))
riguardo a tutto impianto di scarico che hai mensionato e formato da
precatalizzatore - catalizzatore(centrale) - silenziatore (scarico)
se cerchi nel forum (dedicato a giulietta) troverai altre discussioni che parlano sia di garanzia o di modifiche a scarichi e sono molto chiare e dettagliate! ;))
 
Puoi sempre rimontare lo scarico originale al volo prima di sottoporre la macchina all'ispettore.
Calcola inoltre che a mia memoria, sulle 1.4 non ho riscontrato rotture di turbina su questo forum
 
grazie mille per le risposte, in effetti bisogna pensarci bene, potrei fare la modifica nel caso lo scarico sia plug in (con pochi euro un meccanico mi puo' rimontare l'originale al volo) se invece c'è da tagliare/saldare etc... lascio perdere...
 
Il supersprint, si monta senza dover tagliare/saldare nulla! ;)
 
ottimo...lo farò senz'altro dopo il rodaggio :)
 
Puoi sempre rimontare lo scarico originale al volo prima di sottoporre la macchina all'ispettore.
Calcola inoltre che a mia memoria, sulle 1.4 non ho riscontrato rotture di turbina su questo forum

Ciao
:decoccio:
resta il fatto che il mio era un esempio quello della turbina...e questo e per rinfrescare la tua memoria ;) https://forum.clubalfa.it/multi-air/55741-170cv-rottura-turbina-giulietta-1-4-multiair.html


turbooo
Re: scarico supersprint e garanzia
grazie mille per le risposte, in effetti bisogna pensarci bene, potrei fare la modifica nel caso lo scarico sia plug in (con pochi euro un meccanico mi puo' rimontare l'originale al volo) se invece c'è da tagliare/saldare etc... lascio perdere...​

:grinser002:cmq riguardo al supersprint o altre marche sono tutti plug e play tranne se te ne fai fare uno apposito artigianale da un marmittaio oppure se viene usato il doppio originale AR del 1750 TBI o del 2000 JTDm li bisogna modificare il tubo d entrata dei fumi che sui 1.4 e 1.6 e curvo mentre per 2000 e 1750 e dritto.
anche se a mio avviso e sempre meglio montare uno specifico creato da qualche marchio prestigioso...sicuramente hanno fatto delle prove x quanto riguarda pressioni fumi o altro, mentre quelli originali sono specifici per quelle motorizzazioni e non per i 1.4 o altre
 
Ultima modifica:
Confermo i casi sopra riportati, però è giusto anche ricordare che per legge i terminali di scarico , al pari delle lampadine e di pochi altri pezzi, vengono considerate parti soggette ad usura pertanto non rientrano nell' art. 72 del codice della strada.

Come pezzi soggetti a usura quindi, possiamo sostituirli con altri originali oppure aftermarket senza l'aggionamento della carta di circolazione e se questi siano forniti di regolare certificato di omologazione che ne garantisce il pieno rispetto delle specifiche originali.

Quindi: sicuramente fanno storie in caso di guasti diretti, ma le chiacchere stanno a zero, specie se ti rivolgi ad una associazione per i consumatori.
 
Se puo' confortare in tutto il forum si sono rotte solo un paio di turbine in 2 anni sulle 170cv 1.4.... e montavano scarichi originali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se puo' confortare in tutto il forum si sono rotte solo un paio di turbine in 2 anni sulle 170cv 1.4.... e montavano scarichi originali

No, non conforta. Io ho gli scarichi originali, secondo te dovrei scaramanticamente montare un supersprint, che con quello non se ne sono mai rotte? :lachen001: