Sostituzione cinghia di distribuzione fai da te

Per il 105 le dime sono diverse, grige
 
Okay, infatti mi sembrava strano.
Prenderò queste dime (Fasano tools): KIT MESSA IN FASE Motori ALFA ROMEO 1.6 Eco 105 Hp - Fasano Tools
oppure queste (Fasangas): KIT MESSA IN FASE motori ALFA ROMEO 1.6 Eco 105 Hp FG 192/AF2
Propenderei per quest'ultime visto che costano leggermente meno.

Mi servirebbe l'attrezzo per tendere la cinghia (OEM 1822149000 che dovrebbe essere identico al 1860845000). Potrei prendere il kit con la valigetta con le dime blu/viola che include anche due attrezzi per tendere la cinghia:
1695645263862.png

Oppure ho trovato questi specifici:

Domanda: l'attrezzo per tendere la cinghia, è universale per i motori di quel periodo? Faccio bene a cercarlo per codice OEM oppure è un attrezzo "universale" che posso trovare anche a meno? Se sì, dove? Mi consigliate di prendere la valigetta o l'attrezzo specifico visto che la differenza di prezzo è poca?

Grazie
 
In futuro potrebbe anche capitare di sostituire il motore con altri twin Spark... per cui la valigetta completa potrebbe tornare utile.
 
In futuro potrebbe anche capitare di sostituire il motore con altri twin Spark... per cui la valigetta completa potrebbe tornare utile.

Ecco, hai centrato il punto :p
Mi chiedevo se l'altro attrezzo (OEM: 1.822.154.000) potesse tornare utile per fare altri lavori al mio motore e/o a cosa servisse: è solo un altro tipo di tenditore per un altro motore?
 
Salve a tutti, vi scrivo per riportarvi la mia esperienza :p

Oggi ho fatto il primo avviamento del motore dopo aver rifatto la distribuzione (+ kit servizi, puleggia albero motore, candele e filtro aria) e ho avuto subito la sensazione che facesse un suono diverso, ma dopo un po' ho pensato che non era nulla di preoccupante: temevo fosse solo una mia impressione. Inizialmente parte del suono diverso dipendeva dalla pompa dell'acqua che non era spurgata, è bastato mantenere il motore un po' al minimo, spegnerlo e riaccenderlo diverse volte per farla funzionare correttamente.

Faccio un giro in macchina e dopo un km mi rendo conto che c'è qualcosa che non va, così vado dal meccanico che dista poche centinaia di metri. Dal suono mi dice che il motore non gli sembra fuori fase e mi invita a fare un giro perché pensa che magari sia una mia sensazione personale. Provo la macchina per 10 km e mi rendo conto che i miei sospetti non sono solo impressioni personali ma c'è un suono oggettivamente diverso: sento un ticchettio (simile a delle monete che sbattono) a partire dai 3000 giri, e più i giri aumentano e più quel ticchettio diventa forte. Inoltre noto che nelle partenze devo dare un po' più gas e che il motore ha perso potenza, specialmente agli alti regimi (> 3000 rpm). Il motore però si avvia senza alcuna difficoltà.

Abbiamo usato le dime (che calzavano perfettamente) e abbiamo rispettato la tacchetta dell'albero motore. Abbiamo fatto girare il motore a mano diverse volte prima di fare il primo avviamento e non c'era nessun impedimento (gli abbiamo fatto fare diversi giri). L'unica cosa è che mi è arrivata una cinghia servizi 3 mm più corta, ma il meccanico mi ha detto che non importa. Forse, come mi avete più volte suggerito, avrei dovuto usare il comparatore millesimale per avere la certezza assoluta che il motore fosse in fase.

Comunque la porterò dal meccanico appena ha un posto libero (giovedì). Spero di non aver fatto danni ma in base alle mie (limitate) conoscenze credo che se il motore fosse stato fuori fase, allora avrei fatto già danno appena il motore si fosse avviato, e sicuramente si sarebbe spento. Invece sono riuscito ad accendere la macchina e percorrere complessivamente una dozzina di km. Magari è fuori fase solo di un dentino e quindi il motore gira male e quel rumore che sento dipende dalle valvole. Per sicurezza prima di giovedì non userò la macchina.

Pazienza, sapevo che poteva andare male ma ho deciso di rischiare 😁

Le candele comunque erano lente ed in pessime condizioni: credo che in 120.000 km non fossero mai state sostituite e infatti alcune hanno l'isolatore mancante o rotto. Le candele erano imbrattate d'olio sia internamente che esternamente (per l'esterno forse dipende dalla vecchia guarnizione punterie).

Questa era una candela "normale":
001.jpeg

Questa ha l'isolatore completamente distrutto:
002.jpeg

In quest'altra si stava per staccare:
003.jpeg004.jpeg

Non ho le foto delle candele centrali perché non mi sono ancora arrivate e quindi ho lasciato montate quelle vecchie.

Vi terrò aggiornati e mi auguro che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno :)
 
Neanche nei film di dario argento...
 
Avresti speso meno in officina senza imprevisti. Quelli lo fanno a occhi chiusi.
Ora tra quello che hai speso tra ricambi, attrezzature, valigette e coppole di minchi@ ne pagavi tre di distribuzioni in officina.
 
È andato tutto bene! Questa mattina ho smontato di nuovo tutto e sono riuscito a mettere in fase il motore grazie ad una foto che avevo fatto all'ingranaggio dell'albero motore:

photos-001.jpg
È stata questa foto ad avermi salvato e adesso non sento più alcun rumore e le prestazioni sono tornate come prima! :D

Purtroppo ho notato che le candele (nuove) sono annegate nell'olio nella loro parte esterna... e la guarnizione punterie è nuova.

Mi viene un dubbio riguardo il liquido del radiatore: quello precedente era di colore verde mentre avevo letto su internet che quello che ci andrebbe sarebbe il rosso e così ho acquistato il liquido rosso. Adesso ho fatto qualche altra ricerca e alcuni dicono che ci vada il verde: quale colore devo mettere?


Nel dubbio attualmente ho messo l'acqua demineralizzata, non so cosa fare visto che leggo pareri discordanti. Quello consigliato del LUM è il Paraflu UP e dovrebbe essere di colore rosso: che sia giusto quindi il rosso?
 
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Per avere la fase perfetta di deve usare il comparatore perché poi il variatore di fase sposta albero a camme di qualche grado e quindi se non è perfettamente al pms il variatore non riesce a lavorare come previsto…
 
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