Sostituzione cuffie semiassi

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
Per cambiare le cuffie dei semiassi sulla 75 turbo, è sufficiente svitare le 6 viti a brugola da ogni lato e il semiasse viene giù ?
 
Io lo ho fatto fare dal meccanico (ci vuole il ponte) e non ero presente. Da quello che ricordo mi ha detto dovrebbe esser così come dici.
 
Si è così : ci vuole un ponte per lavorare comodi e poi tanta pazienza per cambiare le cuffie .

....almeno io ne ho cambiata una sull'Alfetta GTV proprio 2 anni fa ( è identica ) ed ho tribolato non poco per riassemblare il giunto dopo aver infilato la nuova cuffia ..
 

Allegati

  • PICT0676.jpg
    PICT0676.jpg
    113 KB · Visualizzazioni: 826
  • PICT0677.jpg
    PICT0677.jpg
    135 KB · Visualizzazioni: 712
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solleva la vettura sotto l'assale svita i perni sia lato ruota che lato cambio.ATTENZIONE a non far cadere i dischi freno,basta tirare il freno a mano prima di smontare.Individua il seeger ,aprilo e mantenendo il giunto batti alcuni colpi all'estremita' del semiasse in modo da separarlo dal giunto stesso.A questo punto puoi sostituire le cuffie.E'opportuno visto che ci sei scomporre il giunto lavare il tutto con petrolio e ingrassare con grasso specifico per omocinetici.E' piu difficile a dirsi che a farsi.