Sostituzione freni troppo in anticipo?

La regola vuole che si fà un primo cambio di pastiglie (solo quando si accende la spia ...) e al successivo cambio si sostituiscono anche i Dischi , durano tranquillamente anche 100.000 in questo modo ; Cambiare le pastiglie prima dell'accensione della spia è inutile. Ovviamente tutto dipende dallo stile di guida e dai percorsi, ma per la stragrande maggioranza delle auto è così.
 
con quello che costano le pastiglie buttarne via la metà come dici di fare tu dopo due-tre cambi vai in pari con il costo dei dischi, e secondo il tuo concetto che così i dischi durano di più butterai via più di un cambio di pastiglie. Quindi non so se proprio ti conviene, anzi se portassi a fine vita le pastiglie avresti anche un fermo macchina in meno. Poi ovviamente questi sono conti un po' strampalati, che lasciano il tempo che trovano, come le tue modalità di cambio pastiglie.
Ma infatti. Non c'è nessuna convenienza a buttare via le pastiglie a metà, senza considerare che a mio giudizio è tutto da dimostrare che le pastiglie dopo la metà danneggino i dischi. Il paragone con gli pneumatici non regge, perchè il consumo/deterioramento nel tempo della gomma degli pneumatici è tutt'altro discorso rispetto alle pastiglie. Il fatto che i dischi possano durare più o meno dipende, oltre che allo stile di guida, dalle pastiglie montate. Se sono dure, i dischi se li mangiano in fretta. Con la mia precedente Honda Prelude, quando le prime pastiglie erano arrivate alla fine i dischi erano ancora nuovi. Poi non so cosa abbia montato il meccanico, ma i dischi si sono consumati come burro.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Più che portarvi storie di vita vissuta......e io ne faccio di km da più di 15 anni almeno 60000 annui. Nn so cosa dirvi io così facendo e addirittura le assistenze nlt me lo fanno ho sempre un veicolo super efficiente.......
 
Allora.....una pastiglia che ha fatto comunque km e subito molte temperature alte inizia ad avere un comportamento diverso....come i pneumatici.....inizia a decadere in prestazioni e rovina il disco in quanto inizia a deformare la superficie etcccc.......
Il primo 50% dello spessore da il meglio in termini di resa ed uniformità di attrito......io nn ho mai portato alla fine le pastiglie e i dischi sono arrivati a fine spessore belli dritti e regolari. Stessa auto di colleghi che se ne sono fregati a 100000 km cambiato tutti i dischi e pastiglie.
Mai cambiato le pastiglie prima che non fossero finite (ma finite davvero). Mai dovuto cambiare i dischi, anche con oltre 200.000km. Scusa ma cambiare le pastiglie al 50% non si può sentire come consiglio, serve unicamente a buttare via soldi e creare inquinamento
 
Vabbeh se usi l auto per scherzo ok ma se la usi tanto, le pastiglie dopo.il 50% perdono efficacia lo volete capire? Dopo 80000 km erano al 50% dello spessore ma la frenata nn era top
 
Si sono indurite le pastiglie o si sono vetrificate?.. per durare 80.000 kilometri e arrivare solo al 50% qualcosa non va..
 
Vabbeh se usi l auto per scherzo ok ma se la usi tanto, le pastiglie dopo.il 50% perdono efficacia lo volete capire? Dopo 80000 km erano al 50% dello spessore ma la frenata nn era top
No, non la uso per scherzo e non ho mai avuto problemi con pastiglie o dischi. E di autostrada ne faccio ben poca, principalmente strade extraurbane, qualche statale e un pò di città, quindi percorsi in cui i freni si usano. E non ci faccio meno di 40.000km (vedrò con Stelvio).E mai ho dovuto cambiare i dischi e le pastiglie perdono efficacia solo nel momento in cui il materiale d'attrito è finito, non certo quando sono al 50%
 
....Dopo 80000 km erano al 50% dello spessore ma la frenata nn era top
Azz! Quindi a te le pastiglie durerebbero 160.000 km?? Io il cambio sulle Giulia (anteriori) l'ho fatto che non avevo 35.000 km. Vero che non faccio quasi mai autostrada...
 
E molto soggettivo quanto durano le pastiglie.. dipende da moltissimi fattori tragitti tipo strada stile guida ecc.. non c’è una media..
 
  • Like
Reactions: ricc e Rollo38
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io si faccio statali e autostrada ma nn vado piano. Le ho cambiate perché comunque per nn rovinare i dischi e per avere prestazioni si cambiano al 50% le pastiglie. Se vuoi portarle alla fine fai due danni insieme.... alla sicurezza e ai dischi. Ma dove vivete?
non è che tirando fuori un'informazione notoriamente contraria agli standard e alla logica diventi quello che sa la verità e tutti gli altri non si sa dove vivono eh! ma dove vivi TU!