Sostituzione freni troppo in anticipo?

Io vi porto testimonianza della mia esperienza di molto km in auto e con esigenza di avere le massime prestazioni. Vivo nella mia realtà di tutti i giorni. Con tutto il rispetto per tutti. Evidentemente io le pastiglie le porto ad uno stress termico che le fa decadere....boh
 
Io vi porto testimonianza della mia esperienza di molto km in auto e con esigenza di avere le massime prestazioni. Vivo nella mia realtà di tutti i giorni. Con tutto il rispetto per tutti. Evidentemente io le pastiglie le porto ad uno stress termico che le fa decadere....boh
Ma se ci fai 80.000 km per portarle al 50%, di stress termico gliene fai ben poco.
 
Ho visto una foto di un utente che aveva i dischi Rossi.. quello sì che porta veramente al limite impianto frenante..🫣
 
Ma se ci fai 80.000 km per portarle al 50%, di stress termico gliene fai ben poco.
Vi assicuro che anche se a 50% il mordente era nn all altezza. Ma questo anche con la xc60 i dischi cambiati a 200000 km e pastiglie cambiate 3 volte avanti e 3 dietro. Quell auto aveva il correttore stabilita che mangiava pastiglie dietro ma mai finite e pesava 20 qli
 
Tutte le macchine moderne cercano di correggere impegnando l'impianto frenante, su alfa stelvio se non c'è il differenziale posteriore autobloccante q2 il differenziale è completamente simulato dall'impianto frenante. Comunque in condizioni di riduzione di aderenza l'esp in qualche modo deve lavorare.
Sicuramente un impianto sottoposto a stress, stile pista, vetrifica la pasticche e sei costretto a cambiarle prima, se invece non esageri e non hai percorsi difficili poi portare le pasticche anche all'accensione dell'allarme o poco prima.
I dischi si usurano per attrito e se esageri a surriscaldarli poi si ovalizzano e li devi cambiare, quelli forati in queste condizioni limite potrebbero anche creparsi per lo stress termico. Come sempre se li usi normalmente arrivano allo spessore limite di usura previsto dal progetto.
Secondo il mio modo di vedere alfa con i dischi 330 ha un buon impianto e per vetrificare le pasticche anteriori serve veramente impegno, ma non mettiamo limiti alla guida sportiva.
 
Lo so e che specificavo che in volvo essendo un cassone da 20 qli il sistema di stabilità lavora sempre e più di stelvio e le pastiglie posteriori le mangia prima delle anteriori.
Io guido molte statali ma vado veloce abbastanza faccio frenate decise causa ostacoli, quello che va a 60 e sorpassa uno che vs a 59,9 etccc . Poi autostrada sapete benissimo.o che di inchiodate se ne fanno ogni 5 minuti
 
Io non so come si fa su certe categorie di auto a lesinare su alcune componenti come le pastiglie. Raggiunto circa il 50% sono da cambiare quando hai ancora del margine per usare l'auto in relativa sicurezza senza rischio di rotture.

Poi al 50% ci puoi arrivare anche in 100.000km se l'auto la sai guidare, magari più difficile su un bestione come lo Stelvio che su una Prius, ma ce la si fa.

Si, poi c'è qualcuno che parla di inquinamento, nella sezione Stelvio, magari a gasolio, ma per piacere 🤣
 
Io non so come si fa su certe categorie di auto a lesinare su alcune componenti come le pastiglie. Raggiunto circa il 50% sono da cambiare quando hai ancora del margine per usare l'auto in relativa sicurezza senza rischio di rotture.

Poi al 50% ci puoi arrivare anche in 100.000km se l'auto la sai guidare, magari più difficile su un bestione come lo Stelvio che su una Prius, ma ce la si fa.

Si, poi c'è qualcuno che parla di inquinamento, nella sezione Stelvio, magari a gasolio, ma per piacere 🤣
Io infatti sto testimoniando tre cose semplici

1- con le pastiglie se sai guidare bene ci fai pure 100000 km

2- comunque anche se nn le consumo tanto ma fai km le pastiglie perdono efficacia.....questa cosa sembra una bestemmia? A me nn risulta tale anzi vi ho portato testimonianza

3- se le pastiglie nn le finisci tutte nn rovini e allunghi la vita dei dischi. Io tutti i dischi che ho cambiato sempre dritti e uniformi nel consumo grazie alle pastigliecmai finite fino all ultimo.


Poi fate voi al di là dello spessore si sente quando diminuisce efficacia.... ed in media nell ultimo 50% metà in cui per frenare come prima pugi molto e i dischi regredisce o prima e la superficie di attrito inizia a nn essere regolare come prima. Nei rimorchi dei camion le pastiglie vanno come il pane e mai portate a spessore minimo perchè poi i dischi quelli buoni costano un patrimonio
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Io non so come si fa su certe categorie di auto a lesinare su alcune componenti come le pastiglie. Raggiunto circa il 50% sono da cambiare quando hai ancora del margine per usare l'auto in relativa sicurezza senza rischio di rotture.

Poi al 50% ci puoi arrivare anche in 100.000km se l'auto la sai guidare, magari più difficile su un bestione come lo Stelvio che su una Prius, ma ce la si fa.

Si, poi c'è qualcuno che parla di inquinamento, nella sezione Stelvio, magari a gasolio, ma per piacere 🤣
Le pasticche puoi cambiarle quando vuoi, ma il materiale di attrito in teoria non è soggetto nè ad usura nè ad alterazioni di struttura.Il materiale di attrito dovrebbe rimanere inalterato dall'installazione alla fine pasticca, con un minimo di margine rispetto al contatto ferro ferro.
Se poi discutiamo che la spesa è irrisoria e quindi voglio togliermi dai piedi una pasticca vecchia ancora non consumata, nessun problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che vedevo dire? La Vs auto dopo 60000km frena meno ? Vi va bene? Nn si accende spia? Fate voi. Poi a 100000 cambiate pastiglie e dischi matematico
Io a 100000 honi dischi nuovi ancora e pastiglie con 20000 km
Un altro aspetto la mia è una nlt e vi pare a voi che una nlt butta via possibilità di risparmiare con pastiglie? Ovvio che no ma sanno bene che prevenire usura anomala dei dischi è per loro un qualcosa di Importante.