Spia motore accesa sulla 166 JTDm

Miky1972

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2010
14
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Circa un mese fà ho fatto riverniciare l'auto. Alla consegna, dopo circa una settimana mi si è accessa la spia avaria motore. Siccome il carrozziere mi aveva detto che la batteria dell'auto era un po a terra la controllo e trovo il cavo nero che era praticamente non avvitato bene sul morsetto della batteria, subito quindo stringo il dado e come x magia la spia si spegne. Ora, dopo circa 1500 km, proprio oggi mi si ripresenta lo stesso problema. Faccio una premessa, l'auto va che una bomba, a spia accessa effettuo una (a mio risco) una tiratina a 200 senza nessun problema. Ora, la mia domanda è:
1) può essere dovuto alla batteria poco carica? (5 anni di macchina batteria originale).
2) se realmente ha dei problemi al motore, cosa che non mi sembra affatto, quali possono essere i sintomi di malfunzionamento? Strappi durante la marcia?
Faccio un 'altra premessa, oltre a questa spia, mi si accende anche avaria luci, che dopo un pò mi si spegne, fatta vedere da un elettrauto non appare nessun problema, le luci vanno tutte perfettamente. Domanda:
Può essere legato il tutto ad un unico problema di spie fasulle?
Aiutatemi a capire x cortesia.
Un salutone e...speriamo nulla di grave!!!
 
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Ho scollegato il cavo batteria e ricollegandolo ho eliminato la spia accesa, ovvio, c'e' qualche problema in giro, vero o falso che sia, comunque oggi non si è ripresentato. Mi è però venuto in mente che le due volte che si è accesa la spia avaria motorel a mia guida è stata molto brillante.
 
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Io fossi in te cambierei la batteria. Poi valuterei. Se è ancora quella originale dopo cinque anni sei fortunato, ma la fortuna non dura in eterno e credo che, se la tensione si abbassa troppo, è ovvio che ti dia allarmi strani...

PS Non postare velocità che violano il CdS, è contrario al regolamento.
 
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Io fossi in te cambierei la batteria. Poi valuterei. Se è ancora quella originale dopo cinque anni sei fortunato, ma la fortuna non dura in eterno e credo che, se la tensione si abbassa troppo, è ovvio che ti dia allarmi strani...

PS Non postare velocità che violano il CdS, è contrario al regolamento.
Grazie per la risposta. Riguardo la velocità ok, grazie. Comunque vi aggiorno:
Come già detto ho scollegato la batteria ed ho eliminato l'allarme. Sino a oggi, nonostante la guida brillante non si è più accesa. Portata comunque dal mio meccanico mi ha detto che molto probabilmente ho fatto un pieno di gasolio un pò sporco. Infatti i due allarmi facevano parte dello stesso pieno. Il suo consiglio è stato di fare un pieno con il gasolio della shell wpower. Vi aggiorno in seguito se è andato tutto ok.
Riguardo l'allarme avaria luci con tutte le luci funzionanti mi ha detto che sicuramente c'e' qualche lampadina in giro che assorbe (per usura) non ricordo se di più o di meno:rolleyes: Prima o poi si brucerà ed allora risolvo il problema sostituendola:D
 
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Ok, comunque la batteria cambiala sennò prima o dopo resti a piedi... Garantito ;)
 
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Riguardo l'allarme avaria luci con tutte le luci funzionanti mi ha detto che sicuramente c'e' qualche lampadina in giro che assorbe (per usura) non ricordo se di più o di meno:rolleyes: Prima o poi si brucerà ed allora risolvo il problema sostituendola:D
Più che un assorbimento eccessivo è probabile che qualche lampada non abbia un buon contatto e a volte con le vibrazioni ti dia anomalia.

Se l'auto parte bene al mattino, non sostituire la batteria! ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Più che un assorbimento eccessivo è probabile che qualche lampada non abbia un buon contatto e a volte con le vibrazioni ti dia anomalia.

Se l'auto parte bene al mattino, non sostituire la batteria! ;)

:decoccio:

:decoccio:
La batteria è stata controllata proprio questa mattina su mia indicazione e risulta buona in quanto ho avuto una cattiva esperienza con la mia vecchia nasona facendomi saltare nav ecc...poi era fortunatamente la batteria.:eclipsee_Victoria:
 
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Portato oggi l'auto da un meccanico Alfa.
L'allarme su computer indica una sovralimentazione del turbo. Mi ha detto che i motivi possono essere due:
1) elettrovalvola da sostituire (81,00 euri)
2) turbina andata... :mad:
Voi cosa ne pensate?
Ripeto, l'auto va bene, nessun problema. La cosa strana e che accesa la spia motore, lasciato l'auto ferma 2 giorni, questa mattina nel portarla in officina la spia è scomparsa...:lol2:
 
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Hai fatto caso se ti si accende dopo un certo numero di giri, cioè in accelerazione tipo dopo i 3.000 ? oppure anche da fermo o marcia lenta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Hai fatto caso se ti si accende dopo un certo numero di giri, cioè in accelerazione tipo dopo i 3.000 ? oppure anche da fermo o marcia lenta?
La prima volta che si è accesa ero a.....:grinser002: poi me lo ha fatto il accellerazione in 3° a 3000 giri