Spia motore accesa sulla 166 JTDm

Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Siccome è successo anche a me superati i 3.000 potrebbe essere la stessa cosa. A me era l'attuatore della turbina la cosiddetta westgate. Sull'alberino c'è una specie si vite che girandola, non ricordo se avvitando o svitando, dovrebbe far sparire la spia avaria. Questo però dovrebbe succedere solo se qualcuno ha messo le mani sull'attuatuore, tipo anche muovendo o operando sul tubo intercooler inferiore. Comunque prova a fare qualche giro in un verso (ricordati quanti giri) o in un altro, casomai parlane con il tuo meccanico che potrà aiutarti.
 
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Siccome è successo anche a me superati i 3.000 potrebbe essere la stessa cosa. A me era l'attuatore della turbina la cosiddetta westgate. Sull'alberino c'è una specie si vite che girandola, non ricordo se avvitando o svitando, dovrebbe far sparire la spia avaria. Questo però dovrebbe succedere solo se qualcuno ha messo le mani sull'attuatuore, tipo anche muovendo o operando sul tubo intercooler inferiore. Comunque prova a fare qualche giro in un verso (ricordati quanti giri) o in un altro, casomai parlane con il tuo meccanico che potrà aiutarti.
Grazie dell'info. A memoria il tubo interculer è stato sostituito. Provo a chiedere al meccanico questa cosa e ti faccio sapere. Il punto però è che sicuramente per spillare soldi non credo mi dica che sia solo un giro di vite, dovrei provare io. Riesci con un immagine a dirmi dov'e' questa vite?
Grazie tante.
 
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Non so se questa turbina è la stessa per la tua auto ma in ogni caso la vite è quella indicata nella freccia. Gira poco e vedi se girando in un modo o nell'altro arriva subito a fine corsa.

Prova prima avvitando, perchè è più facile che si sviti piuttosto che il contrario.
 

Allegati

  • turbina1.JPG
    turbina1.JPG
    42.9 KB · Visualizzazioni: 168
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Non so se questa turbina è la stessa per la tua auto ma in ogni caso la vite è quella indicata nella freccia. Gira poco e vedi se girando in un modo o nell'altro arriva subito a fine corsa.

Prova prima avvitando, perchè è più facile che si sviti piuttosto che il contrario.
Non sò se sia vero ma mi è stato detto che quella regolazione va effettuata su banco. Confermi? Se non è cosi cosa si va a regolare avvitandola?
Ciao e ancora grazie x le info:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto ragazzi.Spia motore accesa

Certamente sul banco viene un lavoro con i fiocchi ma a me l'ha fatta il mio meccanico ed io facevo solo i test su strada. Ne ho dovuti fare 3/4 per far spegnere la spia.
Le variazioni che notavo, almeno guidando, erano:
1)prova: entrata del turbo con molta piu grinta ma fino a 3500 per poi andare a vuoto + spia a dopo i 3.500 giri
2)prova: entrata del turbo sui 2.100/2.200 giri fino a 4.500 + spia
3)prova: entrata del turbo regolare cioè intorno ai 1.800 e costante senza spia.
4)prova: diagnosi regolare