Strano feedback pedali a bassa velocità

angeloavv

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2022
1
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi, da qualche giorno ho iniziato ad avvertire degli strani feedback dai pedali della mia Alfa MiTo 70CV del 2013.

L'altro giorno dopo aver preso l'auto, a motore relativamente freddo, ho iniziato ad avvertire un feedback strano che ho imputato al pedale del freno. Me ne sono accorto arrivando in frenata, ed è sembrato simile al feedback dell'ABS ma molto più dolce. Ho notato inoltre che il problema si manifesta maggiormente durante le sterzate e gli arresti in sterzata.

Stamane ho ripreso l'auto e ho notato che questo feedback lo ricevo anche sul pedale dell'acceleratore. Più nel dettaglio lo sento molto di più a bassi giri e in prima marcia. Insomma non so se possa essere riconducibile alla marcia, ma sicuramente è maggiormente percepibile a velocità basse. Ho provato a mantenere un regime di giri piuttosto basso in prima marcia e ho notato che il feedback era come "ciclico".

Dopo un po' di tempo non sono più riuscito ad avvertirlo (avevo fatto circa 500 metri in prima marcia per cercare di capirci di più). Non so se è dovuto al fatto che l'auto era entrata praticamente in temperatura o cosa. Sta di fatto che più tardi la riprenderò e riproverò a capire cosa c'è che non va.

L'auto è stata tagliandata e revisionata a novembre scorso. Mi sono stati cambiati olio, filtri, candelette e ho fatto sostituire le pastiglie dei freni.
Qualche suggerimento?