120cv GPL Strattoni al motore TB GPL 120Cv

Sto pensando di venderla e fare un noleggio lungo termine, se devo spendere 600 euro all'anno per la garanzia non conviene più avere l'auto di proprietà...
Se ricapita vai in demolizione e prendi un motore li..il mio amico così ha fatto.. 600 euro di motore è via.
 
  • Like
Reactions: mr.nok
Sto pensando di venderla e fare un noleggio lungo termine, se devo spendere 600 euro all'anno per la garanzia non conviene più avere l'auto di proprietà...
Se io fossi un grosso dirigente Alfa Romeo e leggessi di un cliente come te, che si compra la sua prima macchina nuova, del mio marchio,e dopo tutte le disavventure che lo hanno colto passando per le officine autorizzate,decide nel futuro, a capo chino, di passare al noleggio a lungo termine,mi farei un serio esame di coscienza;.......
Che prestigio nel futuro può avere un brand del genere? Che preparazione hanno le mie officine,che cambiano gli iniettori del gas quando va male pure a benzina? Che serietà mostro a chi dico che con la Giulia voglio competere con i tedeschi,giapponesi ecc.ecc?
E' vero che tanto a pagare saranno sempre gli operai....perché i dirigenti cascano sempre in piedi,però io non mi sentirei tanto diverso da un politico che prende la mazzetta......:(:(:(
A già dimenticavo,..io non sono un dirigente di azienda....non ne avrei la stoffa!:eek::eek::eek:
Sono solo un patriota,appassionato del marchio che vuole bene alla bistrattata ALFA ROMEO, al massimo potrei fare il tecnico.
E da tecnico ti dico che Ha ragione kormrider,quando dice che devi cominciare a scrivere, Ha ragione quando dice che questo forum è pieno di troppi utenti che lamentano questo o quel difetto sulla versione gpl, ed io da tecnico voglio dare un consiglio non a te,(che oramai sei disamorato) ma a quanti coloro pensano di acquistare la versione a gpl di fabbrica.
Riflettete se è meglio acquistare la versione a benzina ed dopo mettere l'impianto a gas....Per quale motivo?
L'impianto di serie è si, "armonizzato" con la vettura,ma non usa gli stessi particolari di qualità standard che si trovano negli impianti after market, bensi' particolari decisamente più economici, e questo lo ha detto un competente installatore quando ha visto questi impianti di serie.
Lui non aveva mai visto impianti di qualità cosi' economica,in nessun marchio di impianti a gas, persino i Landi venduti dopo,sono migliori di quelli montati in origine. Mistero? no questione di marketing,....il famoso dirigente....
 
L'impianto di serie è si, "armonizzato" con la vettura,ma non usa gli stessi particolari di qualità standard che si trovano negli impianti after market, bensi' particolari decisamente più economici, e questo lo ha detto un competente installatore quando ha visto questi impianti di serie.
Lui non aveva mai visto impianti di qualità cosi' economica,in nessun marchio di impianti a gas, persino i Landi venduti dopo,sono migliori di quelli montati in origine. Mistero? no questione di marketing,....il famoso dirigente....



No, queste sono le tipiche "cazzate" da installatore che tira l'acqua al suo mulino ...

Io ho una Lancia Yspilon ecochic, la componentistica è la stessa identica dei Landi di post montaggio (anche perchè non sviluppano mica la roba apposta solo per la Fiat) : Riduttore Li10 e iniettori Med ... che saltano sugli impianti montati "di fabbrica" come su quelli montati dagli installatori ... quello della mia zona ha un bidone pieno di rail Med ...

Landi con gli iniettori med si è fatta una cattiva fama, ma in generale i problemi con gli impianti a gpl sono molto comuni, con tutti i marchi e le tipologie di impianto ... gli investimenti nello sviluppo dei prodotti sono per forza di cose limitati (sono aziende piccole) e il cliente fa sempre un po' da cavia


Il punto è se il cliente "normale" ha quella "elasticità" che in genere contraddistingue il gplista doc :D
 
No, queste sono le tipiche "cazzate" da installatore che tira l'acqua al suo mulino ...

Molto probabilmente l'installatore come dici tu, tira l'acqua al suo mulino, chi è che non lo fa'?
Però per quanto non mi importa molto del gpl in quanto io vado solo a benzina,in merito alle "cazzate"che dice l'installatore, ti rispondo con un link della Landi dove dichiara lei stessa che la fornitura,e lo studio dei sui impianti alle case è fatta da una divisione appositamente creata per le case automobilistiche.
Case Auto | Landi Renzo
E secondo te, un qualsiasi costruttore automobilistico (non solo Fiat), l'impianto se lo fa fare tipo "serie speciale",o deve essere soprattutto economico verso il costruttore di auto che lo commissiona? Non c'è bisogno che mi rispondi,lo so' bene che lo sai!
Poi,che in seguito la Landi abbia uniformato le produzioni la vedo possibile,in quanto anche loro cercheranno di guadagnare più possibile ovvio, ed è anche vero che gli impianti di tutti i marchi possono avere difetti, molto della bontà la fa l'installatore, ma rimane il fatto che se un utente medio compra una gpl di fabbrica, è lecito che si aspetti una qualità superiore rispetto all'installatore sotto casa,cosa che invece vedo non c'è ,e soprattutto mi aspetterei una rigorosa costanza di produzione da parte di un grosso costruttore,invece di veder riempire dagli utenti centinaia di pagine di difetti dell'impianto, cosi' come le maniglie,il modulo multiair ecc...e poi sentire mr.nok che ,scoglionato di andare da un'officina all'altra ,vuole passare al noleggio a lungo termine.
Ripeto,...ma i dirigenti a parte guadagnare cifre considerevoli,che stanno a fare? Anche perché la versione a gpl costa 2600 Euro in più,non te la stanno a regalare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Molto probabilmente l'installatore come dici tu, tira l'acqua al suo mulino, chi è che non lo fa'?


Va bene sostenere eventuali pro del proprio servizio rispetto a soluzioni alternative, però fare affermazioni false e disinformazione, per lo più in un settore in cui ce n'è già tanta, non lo trovo comunque corretto.

Io per primo almeno per certi aspetti (iniettori Med + posizione degli stessi, anche se nella Giulietta dovrebbe essere meno problematica rispetto ai modelli più piccoli) non preferirei la versione gasata di fabbrica, anche se d'altro canto la testata con sedi valvole rinforzate e la maggiore integrazione dell'impianto sono dei pro ...



ti rispondo con un link della Landi dove dichiara lei stessa che la fornitura,e lo studio dei sui impianti alle case è fatta da una divisione appositamente creata per le case automobilistiche.
Case Auto | Landi Renzo
.

E' un'affermazione generica di marketing che vuol dire poco o nulla

Comunque è vero e naturale che la Landi (che è il fornitore di impianti oem della maggior parte dei costruttori) debba collaborare con le case automobilistiche, specie con la Fiat visto che nel suo caso l'integrazione dell'impianto è maggiore e più complessa.

Però questo non si traduce nello sviluppo di componenti specifiche

Questo è il rail iniettori della mia Lancia Ypsilon :

image.jpg



Sono gli stessi identici iniettori che ti monterebbe un installatore, la Landi non ne ha altri (a parte i nuovi Girs12 copiati dai Lovato dopo l'acquisizione verso i quali ha intrapreso una lenta transizione consapevole della scarsa affidabilità dei Med)

Come dicevo l'installatore della mia zona ne ha un bidone pieno, tirati giù da impianti montati da lui che è il più affermato della zona ed opera da tanti anni ...




E secondo te, un qualsiasi costruttore automobilistico (non solo Fiat), l'impianto se lo fa fare tipo "serie speciale",o deve essere soprattutto economico verso il costruttore di auto che lo commissiona? Non c'è bisogno che mi rispondi,lo so' bene che lo sai!


Non è che se lo fa fare serie speciale oppure economico, semplicemente "non se lo fa fare"

Perchè l'impianto è quello, serbatoio con multivalvola + riduttore + iniettori + centralina (il resto sono tubi)

Sono le stesse componenti, facilmente confrontabili

Non ha nessun senso per un produttore di impianti a gas sviluppare due impianti diversi (se dello stesso tipo e per gli stessi motori)


rimane il fatto che se un utente medio compra una gpl di fabbrica, è lecito che si aspetti una qualità superiore rispetto all'installatore sotto casa,cosa che invece vedo non c'è .


Non esiste la "qualità superiore" ... è quella lì e basta ...

Se c'era la soluzione "di qualità superiore", la fornivano anche agli installatori

Quello che si può aspettare è il lavoro fatto da Fiat per adattare meglio la macchina all'impianto (es: sedi valvole rinforzate)


e soprattutto mi aspetterei una rigorosa costanza di produzione da parte di un grosso costruttore,invece di veder riempire dagli utenti centinaia di pagine di difetti dell'impianto.


Se vai in un forum dove c'è una sezione gpl (es: omniauto) vedrai utenti lamentarsi dei malfunzionamenti di qualsiasi tipo di impianto ...

1 - i forum servono a quello

2 - il gpl è un po' problematico di suo ... e non a caso ha una pessima fama, molte persone sono convinte che rovini il motore, altre sono convinte che di fatto non si possa andare a gpl senza avere problemi ...


Ciò non toglie che dal gpl si possano trarre anche grosse soddisfazioni ...

Io sono riuscito a fare medie da 15/6 km/l e sono arrivato a pagare il gpl anche meno di 50 (addirittura 45) cent. al litro

Sono 350/380 km con 10€


Anche perché la versione a gpl costa 2600 Euro in più,non te la stanno a regalare.

Concordo, ci sono 600€ di troppo, dando comunque un valore alla testata specifica, al collettore aspirazione modificato, all'integrazione elttronica e dei comandi e alla garanzia che seguendo quella dell'auto diventa di 2 anni ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
beh ragazzi se un impianto montato di serie dovrebbe aver valvole rinforzate ecc e dopo 70 mila km cede una valvola di scarico e ti manda a .... il motore come è successo al mio amico la situazione è un po' problematica.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Io per primo almeno per certi aspetti (iniettori Med + posizione degli stessi, anche se nella Giulietta dovrebbe essere meno problematica rispetto ai modelli più piccoli) non preferirei la versione gasata di fabbrica, anche se d'altro canto la testata con sedi valvole rinforzate e la maggiore integrazione dell'impianto sono dei pro ...
Bene,vedo che anche tu concordi che non preferiresti la versione gasata di fabbrica.
Visto che sei ferratissimo ti chiedo:
il motore multiair ha le valvole rinforzate? Perché ho letto questo....
MultiAir 170cv - 230.000 km a GPL
Poi gradirei sapere se la giulietta gasata in fabbrica monta gli iniettori a testa in giù, e se per caso lo fosse,chiedo se è possibile anche montarli a testa un pochino rialzata.
Grazie.
 
  • Like
Reactions: eugenio maiorana
No, ma è probabile che abbia una testata resistente di base, per via dell'alta potenza specifica ...

In generale comunque non è che tutte le testate soffrano il gpl, anzi ... in questo senso sono proprio i motori più potenti e sportivi ad essere tendenzialmente molto più resistenti, per esempio già con i vecchi twin spark si facevano parecchie centinaia di migliaia di km senza avere alcun problema di sedi valvole ... magari un po' si usuravano pure, ma il tutto rimaneva entro i margini di recupero delle punterie idrauliche.

Se poi consideri che il gpllista medio (che in quanto tale tendenzialmente è tirchio, almeno io lo so :D) di base gira col piede di fata per consumare meno ...


Comunque anche le testate Fiat normali in generale resistono bene al gpl (molto meglio di altre) e di solito 250/300 mila km li fanno ... per cui potresti anche ben fregartene di avere le sedi rinforzate ...

Quelle che hanno grossi problemi di usura delle sedi e recessione delle valvole invece in genere si ritrovano con le valvole puntate dopo poche decine di migliaia di km

Esempi possono essere alcuni motori giapponesi (tipo mazda e suzuki), oppure in passato anche nissan/renault (sul qashqai mk1 a gpl oem) e opel (sulle prime gpl oem)


Però diciamo che per quello che ho visto quando alla scadenza vai a registrare le valvole del classico motore Fiat fire convertito a gpl in genere un tot di arretramento lo trovi, mentre in quel paio di casi di persone che avevano la versione gasata di fabbrica i giochi erano ancora nei valori standard.


Per gli iniettori,io non ho la Giulietta, sulla Yspilon 846 (e quindi direi anche sulla Panda attuale) rispetto a quanto fatto precedentemente sulla Punto, li hanno girati ...

Questa è la foto del collettore smontato, gli iniettori sono solo parzialmente visibili, si vedono i connettori e i tappini verdi

Rispetto a questa foto (che ho girato perchè il collettore rimanesse come se fosse montato su una testata verticale) fai conto che il motore è leggermente inclinato in avanti, quindi il collettore rimane leggermente ruotato in senso antiorario e gli iniettori, che qui sono quasi in orizzontale, ma leggermente girati verso il basso, si ritrovano perfettamente in orizzontale ...

IMG_20160514_201534835.jpg




La modifica sembrerebbe essere stata introdotta per evitare che si sporcassero..

Nella mia condotti di gomma che li collegano al collettore erano perfettamente puliti (a 90mila km)

Tra l'altro come vedi il collettore fa una "chiocciola" completa e la melma di condensa dei vapori dell'olio che vanno in ricircolo a monte e in parte anche a valle della farfalla rimane tutta lì ... nel "polmone" centrale (dal quale ne ho tirata fuori un bel po')

Almeno in questa soluzione escluderei quindi che il danno potesse derivare da sporco "esterno" o dall'inclinazione dell'iniettore ..




Come siano montati sulla Giulietta invece io direttamente non l'ho mai visto ...

In rete ho trovato queste due foto del collettore aspirazione versione gpl (inserzione ebay per un collettore originale) :

LANCIA DELTA - GIULIETTA - COLLETTORE ASPIRAZIONE MOTORE 940B7000 GPL (LEGGI!) | eBay


$_1.JPG


$_1.JPG




Si direbbe che siano montati abbastanza a testa in giù (poi bisognerebbe vedere l'inclinazione della testata)

Qui sono molto più accessibili e facili da cambiare (anche grazie al vano motore più largo e più "basso"), che è un bel pro rispetto alla mia ypsilon dove in pratica io devo smontare il collettore (e prima di esso airbox, bobine, cavi, rail iniettori benzina e farfalla/acceleratore e scollegare connettori sensori vari e condotti dei due carburanti)

Se poi a testa in giù si sporcano di più (come è stato spesso teorizzato) alla fine non lo so, ma in effetti è possibile ...

Comunque partono anche negli impianti after market, dove sono montati in verticale a lato o dietro al motore, nella parte superiore del vano ...


111.jpg
 
Ultima modifica:
No, ma è probabile che abbia una testata resistente di base, per via dell'alta potenza specifica ...

In generale comunque non è che tutte le testate soffrano il gpl, anzi ... in questo senso sono proprio i motori più potenti e sportivi ad essere tendenzialmente molto più resistenti, per esempio già con i vecchi twin spark si facevano parecchie centinaia di migliaia di km senza avere alcun problema di sedi valvole ... magari un po' si usuravano pure, ma il tutto rimaneva entro i margini di recupero delle punterie idrauliche.

Se poi consideri che il gpllista medio (che in quanto tale tendenzialmente è tirchio, almeno io lo so :D) di base gira col piede di fata per consumare meno ...


Comunque anche le testate Fiat normali in generale resistono bene al gpl (molto meglio di altre) e di solito 250/300 mila km li fanno ... per cui potresti anche ben fregartene di avere le sedi rinforzate ...

Quelle che hanno grossi problemi di usura delle sedi e recessione delle valvole invece in genere si ritrovano con le valvole puntate dopo poche decine di migliaia di km

Esempi possono essere alcuni motori giapponesi (tipo mazda e suzuki), oppure in passato anche nissan/renault (sul qashqai mk1 a gpl oem) e opel (sulle prime gpl oem)


Però diciamo che per quello che ho visto quando alla scadenza vai a registrare le valvole del classico motore Fiat fire convertito a gpl in genere un tot di arretramento lo trovi, mentre in quel paio di casi di persone che avevano la versione gasata di fabbrica i giochi erano ancora nei valori standard.


Per gli iniettori,io non ho la Giulietta, sulla Yspilon 846 (e quindi direi anche sulla Panda attuale) rispetto a quanto fatto precedentemente sulla Punto, li hanno girati ...

Questa è la foto del collettore smontato, gli iniettori sono solo parzialmente visibili, si vedono i connettori e i tappini verdi

Rispetto a questa foto (che ho girato perchè il collettore rimanesse come se fosse montato su una testata verticale) fai conto che il motore è leggermente inclinato in avanti, quindi il collettore rimane leggermente ruotato in senso antiorario e gli iniettori, che qui sono quasi in orizzontale, ma leggermente girati verso il basso, si ritrovano perfettamente in orizzontale ...

Visualizza allegato 142297



La modifica sembrerebbe essere stata introdotta per evitare che si sporcassero..

Nella mia condotti di gomma che li collegano al collettore erano perfettamente puliti (a 90mila km)

Tra l'altro come vedi il collettore fa una "chiocciola" completa e la melma di condensa dei vapori dell'olio che vanno in ricircolo a monte e in parte anche a valle della farfalla rimane tutta lì ... nel "polmone" centrale (dal quale ne ho tirata fuori un bel po')

Almeno in questa soluzione escluderei quindi che il danno potesse derivare da sporco "esterno" o dall'inclinazione dell'iniettore ..




Come siano montati sulla Giulietta invece io direttamente non l'ho mai visto ...

In rete ho trovato queste due foto del collettore aspirazione versione gpl (inserzione ebay per un collettore originale) :

LANCIA DELTA - GIULIETTA - COLLETTORE ASPIRAZIONE MOTORE 940B7000 GPL (LEGGI!) | eBay


Visualizza allegato 142298

Visualizza allegato 142299



Si direbbe che siano montati abbastanza a testa in giù (poi bisognerebbe vedere l'inclinazione della testata)

Qui sono molto più accessibili e facili da cambiare (anche grazie al vano motore più largo e più "basso"), che è un bel pro rispetto alla mia ypsilon dove in pratica io devo smontare il collettore (e prima di esso airbox, bobine, cavi, rail iniettori benzina e farfalla/acceleratore e scollegare connettori sensori vari e condotti dei due carburanti)

Se poi a testa in giù si sporcano di più (come è stato spesso teorizzato) alla fine non lo so, ma in effetti è possibile ...

Comunque partono anche negli impianti after market, dove sono montati in verticale a lato o dietro al motore, nella parte superiore del vano ...


Visualizza allegato 142300
Caro ack, vedo che sei molto beninformato sul funzionamento dell'impianto a gas,e ti confesso che, la prima domanda che ti ho fatto al post numero 37 era solo per farti riflettere sulla relativa o scarsa importanza delle valvole e sedi rinforzate che le testate della giulietta che in versione gasata montano di fabbrica.
Ma tu mi hai dato prova di sapere il fatto tuo, fornendo ampie spiegazioni sulla robustezza intrinseca dei motori Fiat, e trovo giustissimo il tuo ragionamento che, se a fine vita un motore ha consumato (mettiamo 2 o 3 decimi di millimetro tra sede e valvola),ma rientra nel campo della regolazione automatica della punteria idraulica, noi che ci guadagneremmo, se invece avessimo avuto valvole "rinforzate" e si fossero solo consumate solo di un decimo di millimetro?Tanto il motore si è usurato a fine vita per molti altri motivi.
Diverso, molto diverso,come sottolinei tu, se la vettura fosse stata una giapponese o qualche Renault, Opel ,Ford ecc. ecc.,allora si che li è importante cambiare sedi e valvole, perché le originali durerebbero poco. Li ci vogliono impianti a contributo di benzina o flashlube, ma questo è un'altro discorso.
La seconda domanda invece non la sapevo veramente,ma quello che sicuramente so' di un mio amico con l'impianto installato in fabbrica ha avuto molti problemi con gli inettori gpl a testa in giù, ed un'altro mio amico con l'impianto after market,però con gli iniettori montati con un condotto di gomma più lungo di pochi centimetri che consentivano agli stessi iniettori di stare a testa alta,non ha avuto nessun problema.Ovviamente tutti e due motore fire 1.2. Una punto ed una Ypsilon .
Queste due domande la ho fatte più che altro per ragionare che 2600 euro sono troppi, per un impianto di serie il quale presenta un difetto di origine importante,quale gli iniettori a testa in giù, ed un pregio (le sedi valvole rinforzate) che in fondo in fondo si rivela inutile agli alfisti.
Se poi questi a questi motori gpl abbiamo la furbizia di metterci un olio motore che favorisce una evaporazione di vapori sufficiente dal circuito di ricircolo di Blow-by, ecco li che abbiamo fatto un flashlube naturale, che ci farà durare le valvole quanto, e più del motore.
Per quanto riguarda la "polemica" iniziale tra te e me (che poi non proprio con me, ma un installatore che tira l'acqua al suo mulino)
credo di esserne venuto a capo dopo averci ragionato sopra.
Ci credo che come dici tu che la Landi abbia una sola linea di produzione dei suoi prodotti, sia ai costruttori di vetture ,sia after market agli installatori, ma in fondo in fondo una mezza verità l'installatore l'ha detta.
Prima che la Landi fornisse impianti di primo equipaggiamento ai costruttori, era tra i migliori,se non il migliore costruttore di impianti gpl. ( a parte forse qualche rara e costosissima nicchia).Ma quando è diventato fornitore di grossi costruttori ecco li' che per contenere e di molto, i costi probabilmente qualcosa ha dovuto sacrificare, e non poteva fare altrimenti, sennò una commessa enorme come quella della Fiat l'avrebbe presa qualcun'altro.(Sappiamo che la Fiat fa cosi' con tutti i suoi fornitori.Lo farei anche io.)
Ecco spiegato il decadimento qualitativo dichiarato dall'installatore. Poi sicuramente con il tempo si ritornerà alla qualità iniziale, perché l'esperienza la stanno facendo sul campo pure i tecnici della Landi . Vedi la copia di qualche particolare tipo i Lovato che citi tu, o la modifica finalmente della posizione degli iniettori, cosa che gli installatori gpl penso ormai che la sanno tutti.
La mia polemica iniziale era solo per dire che l'impianto di fabbrica non vale 2600 euro, perché le valvole rinforzate se a loro costano a testata 10 euro in più, è già troppo, l'impianto è pure economico, e la garanzia è effettuata da officine autorizzate che per forza di cose e non per colpa, non hanno esperienza in tal campo, mi dici perché non me lo dovrei montare dopo?
Però visto che sei d'accordo pure tu in questo, e visto che sei pure ferrato nel campo, non può che farmi piacere sapere che la mia idea sarà sicuramente corretta.
Se io dovessi montare l'impianto sicuramente dopo e non Landi. Almeno per ora.

P:S: in passato sono stato un gplellista anche io e conosco bene la filosofia un po "parsimoniosa" ed un pò ..adattiva.. che come giustamente dici tu, dovrebbe possedere chiunque ha la vettura a gas.E vive felice.;):D
 
  • Like
Reactions: ack
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A dirla tutto il motivo "definitivo" (considerazioni su Landi e posizione iniettori a parte) per cui non prenderei la gasata di fabbrica è che la Fiat gasa i motori tradizionali turbojet, mentre io gaserei i multiair, che vanno di più e consumano di meno ...