MultiAir 170cv - 230.000 km a GPL

ack

Alfista Megalomane
24 Aprile 2009
1,211
1,674
181
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
GTV
Motore
Motus T.s.
Altre Auto
Giulietta m.air 170
Bmw 530d
Girovagando su Autoscout sono incappato in una Giulietta MultiAir 170cv con oltre 230mila km (dichiarati) e 2 proprietari precedenti ...

Usato Alfa Romeo Giulietta berlina a Zola Predosa - Bologna - Bo per € 6.300,-


Per curiosità ho contattato il venditore il quale mi ha informato che l'impianto è stato montato a luglio 2010 (la macchina è stata immatricolata a giugno), per cui l'auto ha da subito viaggiato a gpl

Mi sembra un risultato degno di nota, specie se consideriamo che il multiair è probabilmente il motore da gasare più interessante attualmente sul mercato, considerando :

- reperibilità

- potenza/coppia (al limite anche aumentabili)

- facilità/economicità di conversione, grazie all'iniezione indiretta

- consumi migliori della media, grazie al multiair
 
Ultima modifica da un moderatore:
È un risultato degno di nota! Un 1.4cc con 170cv che ha fatto tutti i suoi chilometri alimentandosi con il GPL vuol dire che è un ottimo motore
 
Il multiair non ha l'iniezione diretta, ma è indiretta e questa in parola ha il vecchio modulo (quello che si rompe con facilità ..) in realtà è andato tutto bene e comunque tutti i nuovi motori sono progettati per durare almeno 250.000 km ; Di sicuro il 1.4 Ma benzina dura molto di più ..... complimenti !!!!
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono a 143000km, ho preso la Giulietta usata a 60000km (un affare!), e ho montato l'impianto a 72000km.. Sfortunatamente la mia è una 2010, a circa 120000 km mi ha mollato il modulo multiair,: una catastrofe!!! Me ne sono accorto in tempo perché il motore cominciava ad andare a tre quando lasciato al minimo, anche grazie a tutte le info trovate su questo forum e altri siti, ma ero in vacanza è sono dovuto andate dall'officina Alfa Romeo più vicina che non leggeva i forum, non si documentava, e non ascoltava i consigli, così anziché ascoltare il mio suggerimento sul modulo, ha aperto ben due volte il motore, il primo per rifare le sedi valvole (per loro GPL = danno alle valvole), la seconda per cambiare le fasce... richiuso la seconda volta il problema c'era ancora, così si sono decisi a cambiare il modulo. Non entro nei particolari, casini, mancate risse in officina, le pessima figura e le scuse patetiche e banali dell'assistenza Alfa Romeo... comunque a gpl avevo fatto quasi 50000 km senza problemi.
Il motore a gpl va benissimo, non ho cali di prestazione, e soprattutto, per chi come me fa molti km per andare al lavoro, è veramente un gran risparmio! Faccio 300-350 km con un pieno da 20 euro. L'unica accortezza che ho è di passare a benzina quando voglio scatenare tutti i cavalli in Dynamic.