temperature di esercizio - 75 turbo

scusami ma essendo a digiuno di meccanica ho paura di fare danni.... ;)
 
OT on ai tempi della Giulietta 116 un conoscente riempì di acqua il monoblocco dopo avermi chiesto se il tappo del radiatore era quadrato,gli risposi che si era quadrato ma era quadrato anche il tappo di rabbocco dell'olio di fare attenzione,non pago versò tipo 14 litri di acqua e poi provò a mettere in moto,ovviamente il motorino di avviamento non fece nemmeno un accenno a girare,la cosa che mi fece ridere è che come alzai l'astina del livello dell'olio uscì uno zampillo di acqua oltre al parafango,così alto che quasi mi prese in faccia...........OT off,scusa se ti ho inquinato il tread,non è certamente il tuo caso,fai bene a chiedere se sei incerto,altrimenti questo forum non servirebbe a nulla :),se hai dubbi pressanti il mio numero è sempre lo stesso.
 
figurati.... immagino la tua faccia quando hai visto la fontanella ;) credo che ci proverò sabato mattina così poi la provo... ottima scusa per farci un giretto :eclipsee_steering:
 
90 gradi da ferma o in colonna è normale, superata quella soglia mi preoccuperei.

il radiatore originale è troppo piccolo per quel motore, dovevano montarci quello della td con le doppie ventole :Bash:
 
fortunatamente era stabile la ventola lavorava incessantemente ;), è che mi ha allarmato un po anche la spia del check... proverò a fare la procedura che mi ha descrittto Mauretto
Non male l'idea di mettere il radiatore del Td..... anche se poi non sarebbe più originale
 
ciao... una alternativa sarebbe un bulbo leggermente anticipato, così eviti quei picchi da oltre 90° nel traffico... il radiatore del td, poi, monterebbe nel tuo telaio? piuttosto, se hai il radiatore che suda dai coperchi, cambialo con uno nuovo ma della dimensione giusta... tanto i prezzi non sono molto diversi...

p.s.: quanto all'originalità.... finchè fai una modifica facilmente reversibile non vedo dove possa essere il problema, soprattutto se con tale modifica vai a smussare quelle che all'epoca erano le criticità del modello
 
sabato proverò sia a far spurgare il circuito che a farci un giretto cos'ì vediamo come và
il check mi segnala solo se stà ferma in pendenza per qualche tempo e non sempre. altrimenti no
 
fortunatamente era stabile la ventola lavorava incessantemente ;), è che mi ha allarmato un po anche la spia del check... proverò a fare la procedura che mi ha descrittto Mauretto
Non male l'idea di mettere il radiatore del Td..... anche se poi non sarebbe più originale

bisognerebbe avere per mano il tutto e far dei confronti. nel telaio monta, ma bisogna vedere se tocca il radiatore olio o quello clima.
era per dire che ok a noi scazza far qualche modifica, ma a loro farlo di serie forse costava nulla ;)
 
già con il senno del poi potevano migliorarla e non poco solo che a quel tempo erano messi molto male...non che oggi stiano meglio ;). Idem per l'intercooler e il gruppo turbo messo veramente male... però con tutti i suoi difetti l'adoro :ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo i tempi erano bui nel momento della 75 Turbo,accordi commerciali con la Bosch ci hanno portato in allestimento la Ez201K e la LE2 Jetronic rimasugli delle Porsche turbo di fine anni '70,si sarebbe come minimo potuto far gestire la parte elettronica da una Motronic,cosa che fecero nelle vetture da corsa i preparatori privati,tra l'altro la Motronic ha la stessa Eprom e riesce a gestire gli iniettori a coppie mentre la LE2 li comanda tutti simultaneamente a sfavore dei consumi,un bel pezzo montato era il turbocompressore Garrett T3,il Top per quegli anni,il tanto vituperato scambiatore è un magnifico esercizio di design,esteticamente è veramente bello,ma altrettanto inutile senza un'uscita per l'aria sul cofano,era comunque tecnicamente corretto come impostazione,sulla carta i condotti corti riducevano il Lag,in alternativa un intercooler frontale restituisce pure una manciata di cavalli in più a scapito di un leggero lag per via della maggiore lunghezza dei condotti,se non ricordo male ogni 10° di temperatura abbassata si recuperano circa 3CV,almeno i guru della turbina così dicevano ai tempi delle F1 sovralimentate,ad ogni modo l'aria compressa a 1 bar arriva allo scambiatore a circa 140°.
Volendo mgliorare il raffreddamento mantenendo le dimensioni del radiatore dell'acqua si potrebbe con l'ausilio di un radiatorista fare il calcolo per uno in rame,costa meno di uno originale e dissipa parecchio di più,sulle vetture da corsa si usava così nonostante il peso in più,quindi un certo rendimento lo doveva pur dare.
:smiley_001: Azz Voi mi istigate e io parto a razzo con le mie disquisizioni logorroiche :fragend008: :aktion057:
Con la 75 Turbo non ci sono vie di mezzo o si odia o si ama.