tornato alla base

grazie, tutti molto gentili, a fine maggio sarò in grado di darvi qualche prima impressione sulla Giulia e spero di essere stato utile a qualcuno con la mia esperienza
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e VURT
Ciao a tutti, mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi.
Premetto che ho posseduto 2 modelli di 156 SW, la prima un brillantissimo 1.8 e poi una GTA e due di 159 sempre sw, un 1.9 jtdm da 150 cv ed una TI 2.4 da 209.Dopo qualche anno di onorato servizio avevo "deciso" di madare in pensione la mia 159 TI, purtroppo la poca passione per i suv e la mancanza di un modello sw mi hanno indirizzato verso una tedesca, dopo un ballottaggio BMW vs Mercedes ho optato per una CLA250 shooting brake allestita AMG, una macchina che per me è davvero molto bella.
Dopo 3 mesi di utiizzo però ho capito che non faceva per me, infatti anche se avevo promesso a mia moglie di vendere la panterona non l'ho ancora fatto e spesso ho preferito prendere la mia bella panterona, l'allestimento TI poi mi piace davvero troppo anche a distanza di anni.Poi per curiosità, chiamiamola così, ho provato la Giulia di un mio amico, il modello da 200 cv, beh....che dire, appena sono uscito dal parcheggio lo sterzo di 'sta macchina mi ha riportato sulla terra, per farvela breve ho rivenduto la CLA i primi di Febbraio e sono in attesa di andarmi a ritirare la Giulia veloce. Purtroppo siamo gente fatta male, ho provato a prendere un'altra macchina, ma se uno nasce tondo non può morire quadrato. Della CLA posso solo parlare bene, ma per chi ama in primis la guida c'è poco da fare, si predilige lo sterzo, la mia 159 (tenuta da Alfista) la preferivo alla CLA, sterzo preciso ed una tenuta di strada incredibile, spero di regalarmi dei bei momenti anche con la Giulia.La mia non è una critica alla Mercedes, davvero una grande macchina ed ho capito i motivi dei suoi successi, però l'Alfa è una macchina emozionale dove il piacere di guida viene preso in considerazione dal momento della sua progettazione e non viene "aiutato" dagli allestimenti sportivi, non sono un integralista e rispetto gusti ed opinioni altrui, però mi piace guidare e penso che questo piacere possa regarmelo solo un 'Alfa.........la prossima battaglia sarà contro mia moglie, ma vendere la 159 TI è una follia, è pari al nuovo, pochi KM, e mi darebbero 2 lire....se dovesse cacciarmi di casa confido in voi
Complimenti.
Senza offesa poi, la CLA di premium ha prezzo ed allestimenti, ma tecnicamente è e rimane una classe A con la coda.
 
"senza offesa....".....ma figurati, beh si, la CLA è una classe A con la coda....però devo ammettere che la sua linea mi piace parecchio, però l'Afa è Alfa, non ti dico bugie quando affermo che prendevo con molto più piacere la 159
 
Ciao a tutti, mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi.
Premetto che ho posseduto 2 modelli di 156 SW, la prima un brillantissimo 1.8 e poi una GTA e due di 159 sempre sw, un 1.9 jtdm da 150 cv ed una TI 2.4 da 209.Dopo qualche anno di onorato servizio avevo "deciso" di madare in pensione la mia 159 TI, purtroppo la poca passione per i suv e la mancanza di un modello sw mi hanno indirizzato verso una tedesca, dopo un ballottaggio BMW vs Mercedes ho optato per una CLA250 shooting brake allestita AMG, una macchina che per me è davvero molto bella.
Dopo 3 mesi di utiizzo però ho capito che non faceva per me, infatti anche se avevo promesso a mia moglie di vendere la panterona non l'ho ancora fatto e spesso ho preferito prendere la mia bella panterona, l'allestimento TI poi mi piace davvero troppo anche a distanza di anni.Poi per curiosità, chiamiamola così, ho provato la Giulia di un mio amico, il modello da 200 cv, beh....che dire, appena sono uscito dal parcheggio lo sterzo di 'sta macchina mi ha riportato sulla terra, per farvela breve ho rivenduto la CLA i primi di Febbraio e sono in attesa di andarmi a ritirare la Giulia veloce. Purtroppo siamo gente fatta male, ho provato a prendere un'altra macchina, ma se uno nasce tondo non può morire quadrato. Della CLA posso solo parlare bene, ma per chi ama in primis la guida c'è poco da fare, si predilige lo sterzo, la mia 159 (tenuta da Alfista) la preferivo alla CLA, sterzo preciso ed una tenuta di strada incredibile, spero di regalarmi dei bei momenti anche con la Giulia.La mia non è una critica alla Mercedes, davvero una grande macchina ed ho capito i motivi dei suoi successi, però l'Alfa è una macchina emozionale dove il piacere di guida viene preso in considerazione dal momento della sua progettazione e non viene "aiutato" dagli allestimenti sportivi, non sono un integralista e rispetto gusti ed opinioni altrui, però mi piace guidare e penso che questo piacere possa regarmelo solo un 'Alfa.........la prossima battaglia sarà contro mia moglie, ma vendere la 159 TI è una follia, è pari al nuovo, pochi KM, e mi darebbero 2 lire....se dovesse cacciarmi di casa confido in voi
Ciao be che dire, ti ammiro.
Se arrivavi l'anno scorso avrei preso io la tua panterona, mi risparmiava molti soldi ed avevo una macchina incredibile.
Non che la Giulietta non mi piaccia, per carità, ma la 159 è la 159!
Comunque complimenti
 
  • Like
Reactions: forzaroma
A me la Giulietta non dispiace affatto, anzi, devo proprio dire che è la macchina di quel segmento che preferisco.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sono 2 auto completamente diverse la 159 ha telaio più raffinato e quadrilatero anteriore.... giulietta e ottima nella sua categoria... (io c’è lo)
 
eh il quadrilatero....croce e delizia, ho rifatto prima della quarantena tutto l'anteriore, le buche di Roma metterebbero a tappeto anche un Defender
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Eh....o_O Roma è Roma ...la grande .......bellezza...:eek::D:p
 
A me la Giulietta non dispiace affatto, anzi, devo proprio dire che è la macchina di quel segmento che preferisco.
Si vero dopo 10 anni è ancora stupenda. Ma io arrivo da una 156 sw un kart da famiglia. 3 volumi, ho fatto fatica ad abituarmi di nuovo alla guida di una 2 volumi. Mi sembrava che il posteriore partisse un po troppo per come ero abituato.
Ora Vabbè ho cambiato modo di guidare ed è migliorato il feeling.
Comunque prima di prendere la Giulietta cercavo una buona 159 tenuta bene, ma non ho cercato bene.
Notte
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si vero dopo 10 anni è ancora stupenda. Ma io arrivo da una 156 sw un kart da famiglia. 3 volumi, ho fatto fatica ad abituarmi di nuovo alla guida di una 2 volumi. Mi sembrava che il posteriore partisse un po troppo per come ero abituato.
Ora Vabbè ho cambiato modo di guidare ed è migliorato il feeling.
Comunque prima di prendere la Giulietta cercavo una buona 159 tenuta bene, ma non ho cercato bene.
Notte

Molto più agile la Giulietta