- 18 Marzo 2018
- 1,112
- 3,401
- 174
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.4 TB 170CV QV
- Altre Auto
- Per ora ho avuto solo Alfa...
Ciao a tutti amici!
Sfrutto l'off topic per raccontarvi quanto sta capitando alla Toyota Yaris di mia mamma.
Ormai 5 anni fa mia madre ha acquistato, nuova, una Yaris Mk3 ultimo restyling ibrida, posto foto per capirci.
L'auto è perfetta e viene mantenuta in ottimo stato in quanto mia mamma è una persona attenta ed io ci metto la cura per la manutenzione ordinaria e non.
L'auto dorme in box e in 5 anni ha "ben" 42.000km; niente, in pratica, come nuova...
Circa 1 anno e mezzo fa la luce diurna del faro anteriore destro inizia a spegnersi in parte: panico... perchè so che il led non è sostituibile.
Mi informo sul web e scopro che il difetto è molto comune (e la Casa ne è a conoscenza) su una partita di auto prodotte nella primavera del 2018. Se ci fate caso noterete anche voi molte Yaris con targa da FK o FJ sino a FR in molte hanno le luci diurne completamente bruciate!
Esiste anche un class action fatta da Globoconsumatori per ottenere almeno una partecipazione da parte della casa madre per la sostituzione dei fanali interi in quanto, il led non è riparabile.
Il costo di un faro è di 600€ ivato, più manodopera.
Purtroppo la casa madre non si è mossa di un millimetro e tutti i clienti o hanno tenuti i fari bruciati o hanno provveduto a spese proprie alla riparazione.
La nostra Yaris per un periodo ha "tenuto duro" circolando con solo una parte della luce dlr bruciata ma in questi giorni il guaio è peggiorato e attualmente il faro risulta spento del tutto.
Ovviamente mi son recato più volte in concessionaria è la risposta non lascia scampo: fosse stato in garanzia ancora ancora, ma visto che l'auto aveva all'epoca 4 anni ed ora 5, non possono far niente, manco uno sconticino.
Ho anche scritto a Toyota Italia tramite Pec ma nulla da fare; nonostante riconoscano il difetto, presente su molte vetture, non possono fare niente, nemmeno venire incontro.
Ora ci ritroviamo con un'auto non in regola alla circolazione in quanto le Fdo in caso di controllo potrebbero contestare la "lampada" bruciata... e anche in sede di revisione potrebbe venir segnalato il difetto.
Parliamo di una cittadina davvero efficiente, molto diffusa in tutta Europa ma con un difetto non da poco; davvero disdicevole che Toyota non abbia posto rimedio.
Vi farò sapere come ne verremo a capo, ma penso che sostituiremo il faro alla fine. Di sicuro dopo questo episodio... mi scadono anche i Giapponesi.
Un saluto a tutti e buona giornata!
Sfrutto l'off topic per raccontarvi quanto sta capitando alla Toyota Yaris di mia mamma.
Ormai 5 anni fa mia madre ha acquistato, nuova, una Yaris Mk3 ultimo restyling ibrida, posto foto per capirci.
L'auto è perfetta e viene mantenuta in ottimo stato in quanto mia mamma è una persona attenta ed io ci metto la cura per la manutenzione ordinaria e non.
L'auto dorme in box e in 5 anni ha "ben" 42.000km; niente, in pratica, come nuova...
Circa 1 anno e mezzo fa la luce diurna del faro anteriore destro inizia a spegnersi in parte: panico... perchè so che il led non è sostituibile.
Mi informo sul web e scopro che il difetto è molto comune (e la Casa ne è a conoscenza) su una partita di auto prodotte nella primavera del 2018. Se ci fate caso noterete anche voi molte Yaris con targa da FK o FJ sino a FR in molte hanno le luci diurne completamente bruciate!
Esiste anche un class action fatta da Globoconsumatori per ottenere almeno una partecipazione da parte della casa madre per la sostituzione dei fanali interi in quanto, il led non è riparabile.
Il costo di un faro è di 600€ ivato, più manodopera.
Purtroppo la casa madre non si è mossa di un millimetro e tutti i clienti o hanno tenuti i fari bruciati o hanno provveduto a spese proprie alla riparazione.
La nostra Yaris per un periodo ha "tenuto duro" circolando con solo una parte della luce dlr bruciata ma in questi giorni il guaio è peggiorato e attualmente il faro risulta spento del tutto.
Ovviamente mi son recato più volte in concessionaria è la risposta non lascia scampo: fosse stato in garanzia ancora ancora, ma visto che l'auto aveva all'epoca 4 anni ed ora 5, non possono far niente, manco uno sconticino.
Ho anche scritto a Toyota Italia tramite Pec ma nulla da fare; nonostante riconoscano il difetto, presente su molte vetture, non possono fare niente, nemmeno venire incontro.
Ora ci ritroviamo con un'auto non in regola alla circolazione in quanto le Fdo in caso di controllo potrebbero contestare la "lampada" bruciata... e anche in sede di revisione potrebbe venir segnalato il difetto.
Parliamo di una cittadina davvero efficiente, molto diffusa in tutta Europa ma con un difetto non da poco; davvero disdicevole che Toyota non abbia posto rimedio.
Vi farò sapere come ne verremo a capo, ma penso che sostituiremo il faro alla fine. Di sicuro dopo questo episodio... mi scadono anche i Giapponesi.
Un saluto a tutti e buona giornata!